ricezione buona qualità assente...?

mark66

Digital-Forum Junior
salve,ho un lcd della LG. Non avendo una presa antenna-tv ho acquistato una antenna pre-amplificata esterna da 40 db circa. Ho fatto la ricerca canali ed ho memorizzato RAI MEDIASET E LA7. Dopo un pò di problemi di ricezione sono riuscito a visualizzare tutti i pacchetti. A distanza di qualche giorno ho notato delle interferenze nelle immagini fin a volte sparire su alcuni pacchetti,specialmente LA7 e MEDIASET. Da un tasto del telecomando ho letto la diagnostica del canale,cioè ricezione buona ma qualità assente....che significa? Ho provato ad andare a modificare la direzione dell'antenna esterna e in effetti girando un pò,il canale lo ritrovo...ma è possibile che il problema sia il movimento impercettibile dell'antenna ?
Io sto pensando ad un problema del sintonizzatore dell'LCD.

Io, invece, sto pensando che stai amplificando inutilmente di 40 dB. Prova ad abbassare il guadagno.

Ormai è troppo tardi, se avessi chiesto consigli prima dell'acquisto sarebbe stato meglio.

Io, invece, sto pensando che stai amplificando inutilmente di 40 dB. Prova ad abbassare il guadagno.

Ormai è troppo tardi, se avessi chiesto consigli prima dell'acquisto sarebbe stato meglio.

non è mai troppo tardi per fare cose migliori...alla fine posso anche buttarla l'antenna,se fosse il problema. Dovrei avere una vecchia antenna pre-amplificata da 20 db circa,potrei provare...
Comunque se ci sono rimedi migliori,sono tutt'orecchie !

Ad esempio, ti avremmo potuto consigliare di provare con uno spezzone di cavo per impianti elettrici, lungo circa 25 cm. da inserirsi dentro al polo caldo del connettore d'antenna del tv e provare con quello.
Hai provato ad abbassare il guadagno dell'attuale antenna?

il problema più grande è sapere a priori (prima della sintonizzazione) qual'è l'orientamento ottimale dell'antenna e se ne avessi la possibilità, dovresti sintonizzare il tv collegandoti ad una vera presa d'antenna (magari da un vicino di casa). Una volta memorizzati i canali, sarebbe più facile orientare l'antenna alla ricerca della migliore posizione.

Ad esempio, ti avremmo potuto consigliare di provare con uno spezzone di cavo per impianti elettrici, lungo circa 25 cm. da inserirsi dentro al polo caldo del connettore d'antenna del tv e provare con quello.
Hai provato ad abbassare il guadagno dell'attuale antenna?

il problema più grande è sapere a priori (prima della sintonizzazione) qual'è l'orientamento ottimale dell'antenna e se ne avessi la possibilità, dovresti sintonizzare il tv collegandoti ad una vera presa d'antenna (magari da un vicino di casa). Una volta memorizzati i canali, sarebbe più facile orientare l'antenna alla ricerca della migliore posizione.

mi stai dicendo di inserire un pezzo di cavo elettrico(2,5 mm ad es.) da 25 cm circa al posto del cavo dell'antenna? grezza come idea ma chi lo sa? proverò!

Per quanto riguarda la sintonizzazione,scusate se non l'ho detto prima,ho la possibilità di fare la ricerca dei canali tramite antenna centralizzata dal mio soggiorno. Non l'ho fatto in precedenza perchè non so che differenza faccia.

Non ho ancora provato a mettere l'antenna da 20 db.

...
Per quanto riguarda la sintonizzazione,scusate se non l'ho detto prima,ho la possibilità di fare la ricerca dei canali tramite antenna centralizzata dal mio soggiorno. Non l'ho fatto in precedenza perchè non so che differenza faccia...
Mi sembra evidente che, se il tv è già sintonizzato, ti basterà scorrere i vari canali per ogni orientamento dell'antenna che sperimenterai.
Se ogni volta che orienti l'antenna devi ricercare i canali per scoprire che se n'è aggiunto uno oppure ne hai persi 3, ti ci vorrà una vita, non credi?

Sì, intendevo un pezzo di filo come hai indicato tu e non stupirti se un volgare pezzo di filo si comporterà in modo uguale o migliore rispetto ad un'antenna da interni.

Prima di montare l'antenna da 20 dB, ribadisco: regola al minimo il guadagno dell'attuale antenna da 40 dB.

allora,ho provato il cavo elettrico. Ho staccato il cavo dell'antenna e al suo posto ho inserito il cavo elettrico. Non ho ricezione,a parte un vai e vieni del pacchetto RAI.

Poi ho provato la vecchia antenna interna amplificata a 20 db,senza cercare alcun puntamento...in pratica l'ho messa fuori la finestra. Nessuna ricezione

Poi ho provato ad eliminare l'amplificazione dell'antenna(l'amplificatore è a parte,si può staccare), quella con il puntamento,cioè quella che uso. Nessuna ricezione

Per quanto riguarda il tuo consiglio,cioè:"Prima di montare l'antenna da 20 dB, ribadisco: regola al minimo il guadagno dell'attuale antenna da 40 dB. " ....purtroppo non lo posso fare,perchè non è regolabile. Solo quella da 20 ha un cursore.

ho letto la diagnostica del canale,cioè ricezione buona ma qualità assente....che significa?

significa che il TV/decoder "sente" la potenza della amplificazione del segnale
ma la qualita del segnale è molto scarsa.

è un pessimo sintomo, visto che è molto più importante la QUALITA del segnale (pulito, discriminato) che la sua potenza.

Che antenna (marca e modello) hai comprato ?

Pensi che eventualmente te la cambierebbero con una antenna "normale", non amplificata ?

significa che il TV/decoder "sente" la potenza della amplificazione del segnale
ma la qualita del segnale è molto scarsa.

è un pessimo sintomo, visto che è molto più importante la QUALITA del segnale (pulito, discriminato) che la sua potenza.

Che antenna (marca e modello) hai comprato ?

Pensi che eventualmente te la cambierebbero con una antenna "normale", non amplificata ?

ho questa:http://www.ebay.it/itm/Accessori-Vi...?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item43bddd1195

da come dici il mio problema è una bassa qualità del segnale. Quindi le interferenze e la perdita di segnale su alcuni pacchetti(spesso LA7 e MEDIASET) è dovuta ad una scarsa ricezione ? ed è quindi per questo che spostando leggermente l'antenna ritrovo i pacchetti?

Non ho capito cosa ci guadagno a cambiare l'antenna amplificata con una "normale",considerato che la posizione in cui è la mia stanza(al piano terra)riceve un basso segnale.

allora,ho provato il cavo elettrico. Ho staccato il cavo dell'antenna e al suo posto ho inserito il cavo elettrico. Non ho ricezione,a parte un vai e vieni del pacchetto RAI.

Poi ho provato la vecchia antenna interna amplificata a 20 db,senza cercare alcun puntamento...in pratica l'ho messa fuori la finestra. Nessuna ricezione

Poi ho provato ad eliminare l'amplificazione dell'antenna(l'amplificatore è a parte,si può staccare), quella con il puntamento,cioè quella che uso. Nessuna ricezione

Per quanto riguarda il tuo consiglio,cioè:"Prima di montare l'antenna da 20 dB, ribadisco: regola al minimo il guadagno dell'attuale antenna da 40 dB. " ....purtroppo non lo posso fare,perchè non è regolabile. Solo quella da 20 ha un cursore.
Se hai avutoo l'accortezza di sintonizzare i mux sulla presa in soggiorno ed in seguito hai fatto le prove descritte, sei senza speranze; tira un cavo da una scatola di derivazione o una presa esistente e ti togli il problema.

Se hai avutoo l'accortezza di sintonizzare i mux sulla presa in soggiorno ed in seguito hai fatto le prove descritte, sei senza speranze; tira un cavo da una scatola di derivazione o una presa esistente e ti togli il problema.
no,le prove l'ho fatte con i canali già sintonizzati dall'antenna esterna. Non ho sintonizzato da capo la tv alla presa centralizzata nel soggiorno....perchè fa differenza?

Che significa tira un cavo da una presa esistente ?...per fare cosa?
Scusate l'ignoranza...

Ma te lo avevo già detto, con un tv già sintonizzato dovresti soltanto rilevare se perdi o guadagni nel numero di canali visibili...

Per fare cosa?
Per crearti una presa una presa in più e rinunciare all'antenna da interni.

Ma non avevi detto che in salotto avevi la presa dell'impianto centralizzato?
Cos'hanno fatto: montato, la presa senza collegarci il cavo?

mark
tu stai parlando di una piccola antenna portatile da interni (che forse resiste anche se la metti in balcone) da attaccare ad una televisione

noi ti stiamo parlando di una antenna metallica, lunga almeno un metro, che si mette fissa all'esterno

se tu hai problemi con la presa centralizzata che gia hai dentro casa tua
la procedutra corretta per eliminare i problemi prevede di procedere con metodo
cercando di individuare esattamente quali sono le cause e di rimuoverle sistematicamente una ad una.

qui sul forum nessuno ama le antenne portatili da interno amplificate

in generale inoltre considera che amplificare un segnale significa sempre degradarne la qualità
e la qualita è piu importante della potenza del segnale ai fini della visione della TV

tanto per darti una idea di cosa significa un guadagno di 40dB
ti ricordo che equivale ad amplificare di 10.000 (diecimila) volte la potenza dei disturbi oltre che dei segnali utili.

fossi in te farei cosi: inizierei a smontare la presa a muro e a vedere che marca e modello è
e procedendo a ritroso andare a cercare il punto (la scatola a muro) da cui parte il cavo che la alimenta.

si è creata un pò di confusione...cerco di chiarire,facendo un riassunto:

Non ho problemi con l'antenna centralizzata sita nel soggiorno.
Ho un secondo televisore in altra stanza dove non c'è la presa dell'antenna tv.
Per ovviare ho comprato una antenna amplificata da esterno e l'ho fissata al muro vicino la finestra(ho fatto un foro nel muro).
Ho fatto la sintonizzazione dei canali varie volte fino a memorizzare quelli che mi interessano(RAI MEDIASET LA7).
Quello che sto domandando è il perchè benchè memorizzati,dopo un pò alcuni pacchetti vanno e vengono o hanno forti interferenze che mi costringono ad intervenire sul posizionamento dell'antenna.

@mardergri "in generale inoltre considera che amplificare un segnale significa sempre degradarne la qualità
e la qualita è piu importante della potenza del segnale ai fini della visione della TV". Quindi ritieni anche tu che il problema potrebbe essere che l'antenna è troppo amplificata?...spiegherebbe il mio problema?

Per quanto riguarda portare il cavo tv dal soggiorno alla stanza,non lo saprei fare....sarebbe la miglior cosa!!

dipende se trovi una presa terminale forse non c'e' abbastanza potenza di segnale per tenere una presa passante
Per quanto riguarda portare il cavo tv dal soggiorno alla stanza,non lo saprei fare....sarebbe la miglior cosa!!

Mah...a me sembra più facile tirare un cavo, magari fissandolo per bene al battiscopa...l'ha fatto mio padre anni fa, quando ne aveva 75, di anni, e nessuna cognizione in merito... :laughing7:
Che appunto fare un buco nel muro e mettere fuori quell'antenna...
Comunque hai provato ad orientarla? In quanto è, seppur non molto, direttiva.

Indietro
Alto Basso