Non vorrei pero' alimentare discussioni che allungherebbero anche questo 3ad e portassero in confusione l'utente che ha posto la domanda.
Abbiamo già avuto un caso in precedenza, in cui il risultato per lo skew multifeed è stato molto diverso da quello che ho ottenuto io:
https://www.digital-forum.it/thread...tre-realizzazioni.181588/page-24#post-8099404.
Tu ti aspettavi un angolo di skew multifeed positivo, io ho calcolato un angolo di skew multifeed negativo (come ha fatto
@gros55, nella sua configurazione).
Un tempo anch'io pensavo che le distanze multifeed skew e multifeed potessero essere calcolate dalle differenze di elevazione e azimut.
Dalle discussioni con Sprietje, ad esempio, ho appreso che ciò va terribilmente storto in prossimità dell'equatore, a riprova del fatto che quell'approccio di calcolo fa schifo, teoricamente.
Da allora ho imparato a calcolare (in modo approssimativo, a causa del “fattore di deviazione del fascio”) le distanze multifeed lungo la multifeedrail.
E qualche tempo dopo ho imparato a calcolare l'angolo di inclinazione del multifeed (per una rotaia diritta) con grande precisione.
(Per quanto riguarda lo skew dei singoli LNB su una guida multifeed, invece, non ho ancora concluso quale sia il metodo di calcolo giusto).
Temo di aver dovuto cambiare idea su diversi argomenti nel campo della ricezione satellitare, dove prima seguivo “le vecchie conoscenze”, ma ho scoperto che a volte sono molto sbagliate. Alcune di queste "vecchie conoscenze" sono molto persistenti.
Ma hai ragione, meglio non discutere in questo thread.
Tradotto da:
We have already had a case earlier on, where you had a quite different outcome for the multifeed skew than I had:
https://www.digital-forum.it/thread...tre-realizzazioni.181588/page-24#post-8099404
You expected a positive multifeed skew angle there, I calculated a negative multifeed skew angle (as
@gros55 actually had, in his setup).
There used to be a time, when I too thought that multifeed skew and multifeed distances could be calculated from elevation and azimuth differences.
From discussions with for instance Sprietje I learned that that goes terribly wrong near the equator, as an indication that that calculation approach sucks, theoretically.
I since learned to calculate (approximate, because of the "Beam Deviation Factor") multifeed distances along the multifeedrail.
And some time after that I learned to calculate the multifeed skew angle (for a straight rail) with great precision.
(I've not concluded yet about skew of individual LNBs on a multifeed rail, though, what calculation method is right.)
I am afraid that I had to change my mind on several subjects in satellite reception land, where I first followed "the old knowledge", but found out that that is sometimes very incorrect. Some of this "old knowledge" is very persistent.
But you are right, better not have this discussion in this thread.
Ciao,
A33