Ricezione DTT Cuneo e Provincia

X Noir4

Da me Italia1 è nitidissimo. Hai provato ad alzare l'antenna? Ti avevo mandato un messaggio privato in cui ti chiedevo di postare le frequenze e i rispettivi canali e la qualità di ricezione (scadente, mediocre, buona, ottima) e di postare qualche foto della tua antenna ma forse non ti era arrivato. Riesci a farmi l'elenco e a postare qualche foto dell'antenna? Grazie

Ciao Stefano, scusa se non ti ho risp prima, ma ero stato via per lavoro; volevo mandarti l'elenco di ciò che ricevo per confrontarlo con te, ma non ho avuto il tempo di mettermi con carta e penna :D nel week-end sarò a casa tranquillo ...
Avevo provato a muovere l'antenna in verticale come mi avevate consigliato, ma ho scoperto che più in alto è peggio, nel senso che alzandola probabilmente supero la quota delle case che ho intorno che mi proteggono da interferenze e mi aumenta il rumore di fondo, quindi neve in analogico e BER in digitale ... temo che i disturbi che mi entrano quando alzo molto l'antenna siano addirittura segnali da Valcava, ma oer esserne sicuro voglio puntare l'antenna in quella direzione e vedere cosa riesco a prenere ...
Con l'antenna più in basso invece ho qualche doppia immagine in + in analogico, ma ricevo quasi tutto il ricevibile in digitale e tutto perfettamente

A pochissimi mesi dallo switch-off in moltissime zone del cuneese non arriva il Mux-A della Rai... ma è mai possibile??? Che cavolo di servizio è questo?
A chi posso indirizzare un'e-mail di protesta?

Grazie...

A nessuno perchè dal 20 maggio si vedrà al posto di Rai2 analogico sul 30. Da dove scrivi Titlos85?

Non capisco il senso della tua risposta, sorry...
Cmq anche sul sito DGTVi dice che la mia zona non è ancora raggiunta dal Mux-A della rai (digito da Bsd)
Dal 30 maggio si vedrà?

Sì si vedrà. Volevo solo dire che dal 20 maggio toglieranno Rai2 in analogico (in quale parte di Borgo SD sei? Quella verso Cinelandia-Posillipo-Bombardier o zona della Stazione-Roccavione?). Quindi a seconda di dove abiti riceverai il mux a Rai sulla frequenza analogica di Rai2 sul 30 da Torino oppure sul 34 da Sant'Antonio Aradolo.

Fare segnalazioni alla Rai sarebbe inutile soprattutto adesso con lo switch over così prossimo...

Come sai che il 30 anal :)laughing7:) ospiterà il mux A Rai in digitale ? E' già presente sul 66

Lo so perchè in tutte quelle regioni dove hanno fatto lo switch over hanno spento Rai2 analogico e hanno messo il mux a Rai. Il 66 è un segnale delle balle perchè copre solo Torino e da quanto mi è parso di capire non la copre nemmeno tutta! Da me (anzi, da noi) sul 66 c'è il mux di quartarete che è cmq inutilizzabile visto che è in verticale e arriva da La Morra.

E nelle vallate co fuma?
Io ad esempio ricevo il segnale da Cima Boshin e poi c'è n'è un altro a Demonte: bisogna pensare di attrezzarsi di parabola?
Grazie
ciau

Abiti nella zona di Gaiola-Piano Quinto-Roccasparvera? Pian pianino dovrebbero metterli anche da voi i segnali digitali

e a Limone Piemonte?

Ciao a tutti novita'ne avete sul digitale x limone?
Quando ci sara'puo'vedersi male in caso di neve come succede x l'analogico?
grazie

Per Limone e le altre vallate cuneesi non si sa ancora niente purtroppo. In teoria dovrebbe switchare tutta la provincia di Cuneo, ma alcuni dicono che dal 20 maggio nelle vallate non ci sarà lo switch off, cmq basta aspettare fino a ottobre-novembre e la situazione dovrebbe cambiare sicuramente e dovrebbero venire attivati i segnali digitali.

Il fatto che si vede male con la neve è dovuto probabilmente all'antenna ricevente (probabilmente una yagi, quelle a freccia per intenderci) che si copre di neve. A me succedeva la stessa cosa prima di cambiare la mia antenna con una nuova, infatti quando nevicava e avevo l'antenna coperta bastava che percuotessi il palo e che cadesse la neve che tutto tornava a vedersi perfettamente.

Solo per curiosità: i canali analogici a Limone come si vedono normalmente? Ricevi da Costa Murin?

Stefano83 ha scritto:
Per Limone e le altre vallate cuneesi non si sa ancora niente purtroppo. In teoria dovrebbe switchare tutta la provincia di Cuneo, ma alcuni dicono che dal 20 maggio nelle vallate non ci sarà lo switch off, cmq basta aspettare fino a ottobre-novembre e la situazione dovrebbe cambiare sicuramente e dovrebbero venire attivati i segnali digitali.

Il fatto che si vede male con la neve è dovuto probabilmente all'antenna ricevente (probabilmente una yagi, quelle a freccia per intenderci) che si copre di neve. A me succedeva la stessa cosa prima di cambiare la mia antenna con una nuova, infatti quando nevicava e avevo l'antenna coperta bastava che percuotessi il palo e che cadesse la neve che tutto tornava a vedersi perfettamente.

Solo per curiosità: i canali analogici a Limone come si vedono normalmente? Ricevi da Costa Murin?
non so da dove ricevo ma ad esempio rai 1 si capta da 2 postazioni diverse e rete4 gracchia un pochino
ciao

Stefano83 ha scritto:

Ciao vedo che sei esperto,mi diresti come si chiama quell'antenna che ha 3 antennine sovrapposte una vicina all'altra?

Ce ne sono vari modelli e di diverse case costruttrici. So che vengono prodotte dalla Televès, dalla Iare e dalla GBC

Stefano83 ha scritto:
Ce ne sono vari modelli e di diverse case costruttrici. So che vengono prodotte dalla Televès, dalla Iare e dalla GBC
ma hanno vantaggi rispetto a una tradizionale? ah tu Stefano non ti interessi di sat?

Mediaset2 ad Alba

C'è qualcuno di Alba o dintorni che mi riesce a spiegare il "mistero" del mux Mediaset 2 sull'H1? E' vero che non trasmette più da strada Serre ma da Guarene?

Questa notte hanno fatto il passaggio di rai 2 e rete 4 e comunque si vedono bene anche (quasi) tutte le altre. Ma vorrei sapere, -io abito a Fossano- il canale IRIS, si vede oppure no? Io non lo vedo.

Indietro
Alto Basso