Ricezione DTT da SS. Cosma e Damiano (LT) e Lazio Meridionale da TX Laziali e Campani

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Controllato ora.
Con quella del tetto solo la portante, con quella del balcone nulla.

Sul ch 22 con l'antenna del balcone fino a qualche tempo fa ricevevo Tivùitalia dal Faito.

Non è una gran perdita, comunque. Mux locali ce ne sono già abbastanza.

No, è sicuramente il brutto tempo, d'altra parte il digitale è molto sensibile ai climi "estremi".

Cmq il mux 1 del Lazio ora funziona.

Il mux 1 col tg3 campania regolarmente visibile sul ch 23.

Il maltempo ha spostato leggermente l'antenna sul balcone. Rimettendola a suo posto, ho cmq notato che ha preso dei mux che prima non entravano, sia il ch 22 di tivùitalia che il ch 59 di 7 gold campania.

Non sono sempre stabili, ma vedibili.

Con l'antenna spostata nella posizione in cui l'ha portata il vento si vedevano meglio, ma c'erano problemi poi per i 3 mux timb.

Verificato ora facendo un "esperimento" con l'antenna sul balcone.

Le antenne in realtà sono due, una orientata a Sessa e l'altra a Napoli.

Quella superiore, che è a Sessa, se la oriento a Napoli prende da là solo il mux di Tivùitalia (ch 22) e 7 gold sul ch 59, ma non prende altro dal Faito.

Quella inferiore, che invece è a Napoli, riceve da là i mux 2-3-4 Rai, Canale Italia e Canale 9, ma non riceve i mux di Tivùitalia e 7 gold

Questo per dire che siccome che c'è un ostacolo davanti (Monte Massico) il segnale dal Faito cambia anche a distanza di un metro.

Comunque sono solo i mux 2-3-4 Rai ad esser necessari da Napoli, perché ormai tutto il resto è vicino casa.

Ultima modifica:
Sopra al paese, in una casa di parenti, ho notato che loro, pur avendo un'unica antenna UHF orientata verso la Campania, riescono a ricevere sia il mux 1 sul ch 05 da Montevergine e sia il mux 1 del Lazio sul ch 11 da Sessa Aurunca.
Come riescano a ricevere il VHF è un mistero, forse l'amplificatore ha un ingresso UHF+VHF.

Il segnale del mux mds 1 sul ch 52 è molto buono, ma solo se l'antenna è direzionata nettamente a Sessa verso il ripetitore.

Se si sposta un pò più verso Napoli, il segnale praticamente non esiste più o quasi (come mi succede con l'antenna del tetto). Cosa strana, visto che tutti gli altri mux sono regolarmente ricevibili anche se l'antenna non è puntata nella maniera ottimale.

Ho verificato un impianto in una zona del paese poco distante da casa mia, che per motivi particolari ha il puntamento UHF Selvacava(Ausonia)- Roccamonfina con due antenne in orizzontale. I mux ricevuti sono

Rai mux 1 ch 23 buono
Rai mux 2 ch 30 buono
Rai mux 3 ch 26 buono

Mds mux 4 ch 49 ottimo
Mds mux 2 ch 36 un pò traballante

Timb mux 1-2-3 buoni

Retecapri ch 57 buono

Teleuniverso ch 24 buono
Telecapri ch 41 buono
Teleroma 56 ch 29 buono

Da Selvacava mux 1-2-3 rai e teleroma 56
Da Spigno Saturnia mux mds 4 e teleuniverso
Da Roccamonfina timb 1-2-3. mds 4, mds 2, retecapri e telecapri

I due mediaset orizzontali direi da zelloni di sessa. A roccamonfina mediaset non ci sta più

inviato da un Samsung S4

Si in effetti hai ragione.
Io mi confondo sempre, perché il puntamento è lo stesso e si ricevono con la stessa antenna orizzontale vs Roccamonfina, anche se mds è nel comune di Sessa.:D

Il mux di teleroma 56 non ricordo bene se fosse sul ch 29, perché in realtà è l'unico mux di quelli elencati su di cui non ho controllato la frequenza.

Ricevibile il ch 54 dal Monte Faito, il mux di "Ragù" che ha circa gli stessi contenuti di telecapri.

E' ottimo con l'antenna del balcone, buono con quella del tetto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso