• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Richesta: 16/9 su tutti i canali Cinema

Dave74 ha scritto:
Non puoi settargli il decoder su 4/3 pan&scan? Così non vede le bande nere, ma almeno le immagini sono proporzionate!


DOVREBBERO trasmettere tutti i film in formato originale!
Detto questo... sui tv 16/9, quantomeno, c'è la funzione zoom sulla tv, ma trasmettendo in anamorfico diventerebbe praticamente inutile, dato che le bande nere di un formato 2.35:1 sono comunque abbastanza piccole.

Ciaociao!

Devo provare a mettere 4:3 ma come verrebbero le immagini su un TV 16:9?
E' normale che la mia tv 16:9 non fa uno zoom vero e proprio tipo pan e scan (con perdita di immagini a destra e sinistra) ma solo unio stiramento in altezza?
Se sapevo prendevo un 50" così il mio babbo non diceva che era troppo bassa. :D
 
Papu ha scritto:
Devo provare a mettere 4:3 ma come verrebbero le immagini su un TV 16:9?
E' normale che la mia tv 16:9 non fa uno zoom vero e proprio tipo pan e scan (con perdita di immagini a destra e sinistra) ma solo unio stiramento in altezza?
Se sapevo prendevo un 50" così il mio babbo non diceva che era troppo bassa. :D
Ah no, perdono! Chissà perché avevo dato per scontato che aveste due tv diverse e che tuo padre avesse un 4:3! :icon_redface: :icon_redface:
No, con il 16:9 il decoder devi impostarlo su 16:9.
Sulla funzione p&s sui Tv 16:9, però, è meglio che io ceda la parola a qualcuno di più esperto. Sorry! :)
 
Mi pare che impostando il tv su 16:9, la possibilità di selezionare la funzione pan&scan scompaia...
D'altronde non avrebbe senso acquistare un tv 16:9 per vedere i film in 16:9 utilizzando la funzione 4:3 con pan&scan !

Ciao !
 
alanza ha scritto:
Mi pare che impostando il tv su 16:9, la possibilità di selezionare la funzione pan&scan scompaia...
D'altronde non avrebbe senso acquistare un tv 16:9 per vedere i film in 16:9 utilizzando la funzione 4:3 con pan&scan !
Ciao !

già ma come diceva Mia Martini : "sai, la gente è strana..." :eusa_shifty:
 
alanza ha scritto:
Mi pare che impostando il tv su 16:9, la possibilità di selezionare la funzione pan&scan scompaia...
D'altronde non avrebbe senso acquistare un tv 16:9 per vedere i film in 16:9 utilizzando la funzione 4:3 con pan&scan !

Ciao !
Sui Panasonic si può fare, anche se pure io la reputo una funzione inutile ;)
 
Credo si possa fare su tutti i tv 16:9 !
La funzione zoom esiste proprio per questo, ma è fatta per eliminare le bande nere laterali e sopra/sotto nelle trasmissioni 4:3.
Utilizzando un tv 16:9 con le trasmissioni in 16:9 anamorfico si hanno 2 possibilità:

1- si imposta il decoder in 16:9 --> l'immagine occupa tutto lo schermo in larghezza, si potrebbero avere delle bande nere sopra e sotto (a seconda del formato con cui è stata digitalizzata la pellicola), e le figura mantengono il loro aspetto corretto (un cerchio è perfettamente rotondo). Utilizzando le funzioni zoom, le immagini risultano distorte: un cerchio apparirà come un ovale, allungato verso l'alto ed il basso
2- si imposta il decoder in 4:3 --> l'immagine occupa solo la parte centrale dello schermo, quindi si hanno bande nere laterali e si potrebbero avere bande nere sopra e sotto. A questo punto, utilizzando le funzioni zoom, si può ingrandire l'immagine fino a farle occupare tutta la larghezza dello schermo, facendo sparire le bande nere laterali.
L'immagine del caso 1 è identica a quella che si ottiene nel caso 2 "zoomato", ma di qualità superiore (almeno sul mio 32" CRT): un immagine in 16:9 anamorfico ha solo bisogno di essere "allargata" per ripristinare il corretto aspect ratio, senza perdere in qualità.
Al contrario, l'operazione di zoom (che agisce sia allargando che allungando), diminuisce la qualità dell'immagine, riducendone il contrasto.
IMHO, non ha senso avere un tv 16:9 ed impostare il decoder su 4:3.
Al contrario, se SKY si decidesse a trasmettere tutti i canali in 16:9, gli utenti avrebbero la possibilità di vedere sempre in modo ottimale, semplicemente impostando sullo skybox (una sola volta) che tipo di televisore possiedono.
Ciao !
 
la funzione zoom la uso anch'io quando sky mi costringe a vedere un film in 4:3... si perde un po' in definizione ma sempre meglio che vedere tutto deformato!!!
 
@ Alanza

Con il mio vecchio CRT Thomson la situazione era come tu hai descritto, invece ora il mio PDP Panasonic oltre ai classici 4/3 e 14/9 ho tre livelli di zoom che variano a secondo del segnale in ingresso e mi permettono:

Segnale 4/3
- Zoom1 porta a tutto schermo il lettrbox di 1.78:1
- Zoom3 porta a tutto schermo il letterbox di 2.35:1 (pan&scan 1.78:1)

Segnale 16/9 anamorfico
- Zoom2 porta a tutto schermo il lettrbox 2.35:1 (pan&scan 1.78:1)

il tutto naturalmente senza aberrazioni geometriche ma con il taglio di porzioni d'immagine ;)
 
@dingo

una domanda, mi scuso per l'off-topic. con il tuo sony hdmi & upscaling se gli dai in pasto un file divx con risoluzione di questo tipo 960 x 528 sar 1.818 (20:11) e ac3 lo fa vedere o no? sto parlando comunque di mpg-4 non avc.
 
Si, anche io ho un LCD panasonic che ha questi "strani" (per me :)) tipi di zoom.
In pratica uso solamente lo "zoom1" che ingrandisce l'immagine in 4:3, facendo sparire le bande nere laterali e mantenendo le proporzioni originali. Gli altri sono "strani" (deformano le immagini) e non li uso...
Ciao !
 
Solo per dire che l'altro giorno mi sono guardato un bel film su un canale free in 2.35:1 :D :D :D Ovviamente visione a livelli di DVD.....

Ciao ciao ;) ;)
 
Pensa che ieri mi sono beccato un Divx (già anch'io pecco ogni tanto :D ) che no so coma cavolo fosse registrato, solo che per poterlo vedere corrttamente dal segnale 720p upscalato del mio Sony NS76 ho dovuto piazzarmi in Zoom3 perchè Zoom1 quello che solitamente uso con i DivX (che quasi mai sono anamorfici) mi dava l'immagine schiacciata a 2.35:1 nonostante il film fosse 1.85:1 ;)
 
Pavelforever ha scritto:
non credo siano cosi sprovveduti .

Scusate se riprendo in ritardo questa affermazione, ma è esattamente la risposta che ho avuto io come risposta ad una email scritta ai responsabili dei canali cinema.

Ovvero che non trasmettono più canali in 16/9 perchè la maggior parte dei loro clienti possiedono ancora tv 4/3, ovvero dimostrando di non avere le minima conoscenza del loro stesso hardware.
 
viganet ha scritto:
Scusate se riprendo in ritardo questa affermazione, ma è esattamente la risposta che ho avuto io come risposta ad una email scritta ai responsabili dei canali cinema.

Ovvero che non trasmettono più canali in 16/9 perchè la maggior parte dei loro clienti possiedono ancora tv 4/3, ovvero dimostrando di non avere le minima conoscenza del loro stesso hardware.

Lasciamo perdere va....

Ciao ciao ;) ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Pensa che ieri mi sono beccato un Divx (già anch'io pecco ogni tanto :D ) che no so coma cavolo fosse registrato, solo che per poterlo vedere corrttamente dal segnale 720p upscalato del mio Sony NS76

fatti un bell'htpc :D strano che uno come te non ci abbia ancora pensato... ;)
dvd con il tuo mega Sony, il resto con l'htpc vedrai che bellezza...

ps: psss in silenzio che non ci sente nessuno :eusa_whistle:.... dovresti vedere Heroes in 720P....
 
Indietro
Alto Basso