Riconfigurazione in vista per i Mux Rai [19 Settembre 2016]

Buongiorno,cmq non riesco capire perché non hanno messo rai movie hd al posto di rai Premium hd??Scusate forse già avete spiegato i motivazioni
WP 8S
Da fatto non si sa, ma tanto per il mux in cui è lo vedranno quattro gatti! comunque per una volta tanto, alla faccia dei soliti lamentoni, brava Rai.

Da fatto non si sa, ma tanto per il mux in cui è lo vedranno quattro gatti! comunque per una volta tanto, alla faccia dei soliti lamentoni, brava Rai.

Attenzione, il Mux 5 attualmente rimane pur sempre sperimentale quindi io deduco che si tratteranno di test per vedere come si comportano gli Encoder nuovi per 2 canali HD in VHF, infatti è l'unico Mux in VHF che conterrebbe 2 canali in HD su appena 21,77 Mb/s

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attenzione, il Mux 5 attualmente rimane pur sempre sperimentale quindi io deduco che si tratteranno di test per vedere come si comportano gli Encoder nuovi per 2 canali HD in VHF, infatti è l'unico Mux in VHF che conterrebbe 2 canali in HD su appena 21,77 Mb/s

Invece il Mux 4 ne avrebbe ben 3 con 19 Mbps... E più un test sul Mux 4 che sul Mux 5... dove lo spazio non manca affatto, anzi... :) ;)

Sul Mux 5 al momento dovrebbero esserci tra 2,5 Mb/s e 3 Mb/s liberi che sicuramente con Rai 4 HD e Rai Premium HD sarà saturo, ma più bitrate lo prenderà Rai 4 HD visto che ha molti più contenuti in Nativo

Vanno via Rai 2 HD e Rai 3 HD dal Mux 5 e vanno messi tra il Mux 3 e Mux 4

3 canali HD sullo stesso mux da 19 Mbps, non oso pensare come si vedranno... Sai che "spettacolo" RAI SPORT HD con tutte le scene in movimento.
Immagino li trasmetteranno con bitrate variabile. Spero poco variabile per RAI SPORT HD, per quanto appena accennato...
Vogliamo dargli almeno 8 Mbps medi?
Cosa rimane, calcolando l'audio e tutto il resto a RAI 2 HD e RAI 3 HD? 5 Mbps scarsi (video+audio) , medi?

Stesso discorso per RAI 1 HD. Andrà nello stesso mux con tanti altri canali sd. Anche qua, pure con bitrate variabile, quanto finirà per averne medio?
Temo meno di quanto ne ha ora RAI HD...

Comunque staremo a vedere...

Ultima modifica:
Curiosità. Se sul mux 4 andrà tutto bene con i 3 HD,volendo,potrebbero aggiungere Rai Movie HD sul mux 5?

Secondo me la RAI si sta dando la zappa sui piedi. Dovevano semplicemente mettere RAI1HD sul Mux2 al posto del defunto RAISport2SD e fare i cambi sul mux 4 e 5.
Invece come al solito adorano complicarsi la vita, facendo spostamenti inutili e sicuramente sbagliando saturando inutilmente la banda sul mux3 che ai tempi di RAISport2HD era ai limiti della visibilità.
Spostare RAIScuola e inserire RAI1HD a malapena consentirà di mantenere il doppio audio su RAI4 e RaiMovie...

E comunque secondo me dovranno per forza di cose passare almeno ai 3/4 di FEC sui mux 2-3-4

Non vorrei cantar vittoria , mi è giunta voce di un nuovo encoder ( ercolì ti è giunta voce a te?)

Io volevo fare un punto per capire se la cosa potrebbe essere fattibile. Allora visto che il 19 Settembre la Rai farà questa nuova configurazione dei Multiplex ho letto tra le pagine degli impianti attivi in Italia questo post del nostro @Otg Tv

Se la Rai avrebbe un piano di espandere gli impianti dei Mux 2, 3 e 4, in quel caso un aumento del FEC si potrebbe fare oppure ci sarebbe sempre il rischio che qualche telespettatore sia out?
Naturalmente da questo piano di espansione copertura il mux 4 da Penice, Giarolo, Ronzone o quello che volete in zona Alessandria è escluso, non è vero? OTGTV può confermare?

Scusate l'ignoranza, ma è molto costoso avere un nuovo encoder??

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Complessivamente si , ma non è tanto quello il problema , come ha detto Antonio Campo Dall'Orto in un intervista : " c'è troppa burocrazia , ci vuole un anno per comprare delle telecamere quando la tecnologia cambia ogni due " !

Ma il FEC non dovrebbe cambiare, anche perchè com'è stato spiegato, un cambio di FEC non è così semplice da fare... Comunque ipoteticamente si passerebbe da 19 Mbps a 22 Mbps.

Indietro
Alto Basso