• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione in vista per i Mux Rai [19 Settembre 2016]

Il mux1 non è intoccabile. Tralasciando il fatto che in alcune regione c'è qualche tv/radio in più (che non occupa chissà quanto), non si possono assolutamente vedere Rai 1 e Rai 2 con punte di 8-9 Mbps con quella resa a video. Anzi (per quello che dovrebbe occupare e per palinsesto che è da Servizio Pubblico) io Rai Storia l'avrei spostato proprio sul mux1...
 
Però mi chiedo anche (e lo chiedo ai più esperti...): com'è possibile che in altri mux ci sono addirittura 4 canali HD ? Es: La 3 con Canale 5 HD + Italia 1 HD +Premium Crime HD +Premium Action HD?[/QUOTE ha scritto:
oltre alla banda e alla risoluzione forse qualcosa conta anche nella bontà degli encoder e di chi li tara.
sinceramente in rai benchè ci siano tecnici validissimi spesse volte la qualità di immagine è più "spenta" che sugli altri canali tipo la7 o mediaset.
 
Perché i Mux da te citati hanno una configurazione differente, con FEC maggiore, quindi hanno più spazio a disposizione

Ah, ok ;) Quindi lo spazio totale è differente da Mux a Mux...

Rai Sport 1 HD ha un bitrate di quasi 13 Mbps, mentre gli altri HD su Mux 4 e 5 sono intorno a 6-7 Mbps. Bilanciando, qualcosa verrà fuori forse

Questo a causa del VBR? Forse sarebbe meglio a questo punto impostare il bitrate fisso...
 
Ah, ok ;) Quindi lo spazio totale è differente da Mux a Mux...



Questo a causa del VBR? Forse sarebbe meglio a questo punto impostare il bitrate fisso...
Esatto, i Mux Rai 2-3-4 hanno circa 20 mbps disponibili, quelli gestiti da EI TOWERS, quasi 25.
Il FEC utilizzato da Rai Way serve per compensare il basso numero di impianti e garantire comunque una copertura quasi alla pari di Mediaset, che ha quasi il doppio degli impianti.

Sul La3 no comment.. ha pochi impianti e FEC alto, quindi la copertura fa comunque schifo. Idem DFREE


--
Sì, è per il VBR, che serve a suddividere la banda in base a ciò che viene trasmesso. Le scene movimentate sono quelle che richiedono più bitrate, quindi vien da sè che nel caso di specie, Rai Sport1 HD ne richiede di più perché trasmette sport, sottraendolo a Rai HD
 
Io mi domando e dico, una volta che si vanno ad inserire i canali generalisti in HD nel DTT, perchè non si deve dare la possibilità di vedere tutta l'intera offerta rai, quindi attivare tutti i mux?
 
Il mux1 non è intoccabile. Tralasciando il fatto che in alcune regione c'è qualche tv/radio in più (che non occupa chissà quanto), non si possono assolutamente vedere Rai 1 e Rai 2 con punte di 8-9 Mbps con quella resa a video. Anzi (per quello che dovrebbe occupare e per palinsesto che è da Servizio Pubblico) io Rai Storia l'avrei spostato proprio sul mux1...
In Valle d'Aosta ha ben 6 canali, in altre regioni 5, se non trovano lo spazio per metterci un canale radio in più figurati un canale televisivo...
 
In Valle d'Aosta ha ben 6 canali, in altre regioni 5, se non trovano lo spazio per metterci un canale radio in più figurati un canale televisivo...
In Valle D'Aosta la regione sta finanziando l'attivazione di un nuovo Mux con la programmazione regionale/di confine, quindi il problema sarebbe facilmente risolvibile, mantenendo il Mux1 con la composizione canonica.
Per gli altri casi... abbassino il bitrate ai canali regionali
 
In Valle d'Aosta ha ben 6 canali, in altre regioni 5, se non trovano lo spazio per metterci un canale radio in più figurati un canale televisivo...

Per la radio manca la volontà... non lo spazio. Poi come detto per quello che trasmette Rai Storia ne basta poco (a differenza di un canale come Rai 4 che manda ad esempio anche il calcio con commento alternativo)... ;)
 
Io mi domando e dico, una volta che si vanno ad inserire i canali generalisti in HD nel DTT, perchè non si deve dare la possibilità di vedere tutta l'intera offerta rai, quindi attivare tutti i mux?
Tanto anche se attivassero il Mux 5 in T2 o T1 che sia... non ci sarebbe comunque spazio per trasmettere tutti i canali HD. Poi ci potrebbero anche stare (nel caso del Mux 5 in T2) ma con bitrate non altissimi e di conseguenza qualità non esaltante... ;)
Purtroppo il DVB-T (o DVB-T2 che sia) è molto limitato rispetto al DVB-S / DVB-S2... ;)
 
Ohhh finalmente! L'unica cosa che non capisco è perché Rai Premium HD e non Rai Movie HD
finalmente diremo addio a rai HD, per me non cambia nulla visto che abitando in prov di palermo ho da tempo sia rai 2 che rai 3 HD, però così avendo anche rai 1 fisso posso spostare i 3 generalisti HD ai tasti 1, 2 e 3
Rai 3 HD nel mio televisore resterà sul 503, dato che non ci sono i tg regionali.
 
Indietro
Alto Basso