Non so, trovamelo tu un ministero, un ufficio pubblico, una Provincia, una Regione, un Comune dove TUTTI i dipendenti lavorano seriamente, non facendo i furbetti, e soprattutto dove i dirigenti che sono preposti al controllo non girano la testa dall'altra parte. E, del resto, tutti i giorni le cronache giornalistiche ci raccontano di questi episodi, quindi di cosa parliamo?
azienda municipale servizi pubblici del mio paese e circondario.
fino agli anni '90 pubblica. garantiva buone tariffe di acqua, luce e gas, gestiva raccolta rifiuti, strade e trasporti pubblici locali, offriva e manteneva parco, centro sportivo e piscine al servizio dei cittadini. bilancio sempre in attivo.
(di fatto) privatizzata, negli ultimi 20 anni le tariffe dei servizi luce acqua e gas sono andate alle stelle se confrontate all'inflazione.
lampade in città bruciate che vengono cambiate dopo mesi e mesi.
strade con asfalto penoso e buche in ogni dove.
i trasporti pubblici sono stati prima subappaltati, poi venduti ad altra ditta esterna. negli ultimi anni causa poche entrate le corse si sono ridotte drasticamente. ragazzi che escono da scuola schiacciati come scatole di sardine nell'unico pullman disponibile, anziani che sono costretti a starsene a casa perchè non ci sono più corse per spostarsi per il paese.
parco dove la manutenzione latita. 2 soli tagli d'erba l'anno.
centro sportivo, piscina e palazzetto con tariffe salite alle stelle ed ora messi in vendita perchè non redditizzi. con il serio rischio di diventare ruderi inutilizzati.
società sportive del paese a rischio chiusura impossibilitate a sostenere i costi di affitto delle strutture.
raccolta rifiuti: sappiamo tutti in che mani sia oggi. per non parlare della TARI.....
mi fermo qui ma potrei continuare per ore.
p.s. scusate l'ot