Riconfigurazione in vista per i Mux Rai [19 Settembre 2016]

Scusate ragazzi.. ma per upscalato intendete una qualità dell'HD peggiore di quello nativo?
Upscalare significa prendere un filmato che non è originariamente in HD e trasmetterlo in HD.
Il risultato è che ha una qualità leggermente maggiore dell'originale ma una pessima qualità HD.

Inviato da smartphone utilizzando lo smartphone :)

Hanno per l'ennesima volta toccato qualcosa su RAI 1HD e adesso si nota ogni tanto un micro scatto. Non si capisce se e' una sicronizzazione per l'audio, per il video, etc.. so solo che stanno facendo c.....te.

Riguardo i problemi con alcune tv Samsung, posso dirvi che Rai Way e Samsung stanno lavorando per capire il problema esatto e sto seguendo la vicenda

@bruciolo.

Non escluso che in questo momento stiano facendo alcune modifiche, in quando anche su Rai 2 HD mi dicono che stamattina con il Telesystem 4K si era notato la questione dei micro scatti.

Ma comeai tutti questi problemi? Con le olimpiadi non ci sono stati problemi e i suoi ari Mediaset HD non danno problemi. Nemmeno la 7hd

Tra l'altro il fuori sincro audio/video sul DTT di Rai 1 HD è decisamente evidente sui POD di Mediaset della Telesystem.

Ho appena avvisato Mediaset di fare delle verifiche sui POD in modo che anche loro possano analizzare il problema

Avete ancora problemi sui tv Samsung con Rai 1 HD?

Oggi devono aver modificato qualche cosa, ma vedo che comunque come già segnalato da bruciolo, ogni tanto si notano dei micro blocchi e una specie di scarica audio.

Sto guardando tiki taka. Ho girato al volo su tg1 HD e apparentemente tutto ok

Da me qui ad Aosta non si vedono più i 3 canali HD e neanche Rai Sport 1 HD.

Edit: Ora sembra ok,era successo anche stamani con i canali discovery e TV8.

Ercolino, non so, magari questa cosa è importante... Con Rai Sport 2 HD i problemi erano simili a quelli di Rai 1 HD con il Samsung, mentre sul PC andava bene. Invece adesso anche sul pc la visione è difficile. È come se il "difetto" adesso sia più "grave" rispetto a un mese fa.. ;)

Hanno per l'ennesima volta toccato qualcosa su RAI 1HD e adesso si nota ogni tanto un micro scatto. Non si capisce se e' una sicronizzazione per l'audio, per il video, etc.. so solo che stanno facendo c.....te.

Noti ancora il problema? Che tv hai esattamente?

Noti anche una specie di spernacchiamento sull'audio?

Qualcun altro nota questa cosa segnalata da Bruciolo?

Sul POD Mediaset lo sto notando anche io ogni tanto, micro blocco e spernacchiamento audio

Io mi chiedo come mai gli HD delle altre emittenti non hanno tutti questi problemi.

Ok capito. Il significato in inglese di upscale è un pò diverso per questo non avevo capito.
ho scoperto grazie a te che "upscale" ha tutt'altro significato! :5eek: ["di lusso", riferito a un oggetto o un negozio...]
probabilmente come la usiamo noi è una parola un po' maccheronica (up + scalare, cioè scalare a un livello superiore, "inglesizzato" in upscale, che comunque non ha senso perché scalare non si dice scale :laughing7: ).

il suo contrario invece esiste e ha lo stesso significato (downscale, ovvero ridurre).

ho scoperto grazie a te che "upscale" ha tutt'altro significato! :5eek: ["di lusso", riferito a un oggetto o un negozio...]
probabilmente come la usiamo noi è una parola un po' maccheronica (up + scalare, cioè scalare a un livello superiore, "inglesizzato" in upscale, che comunque non ha senso perché scalare non si dice scale :laughing7: ).

il suo contrario invece esiste e ha lo stesso significato (downscale, ovvero ridurre).
Detto in soldoni vuol dire aumentare artificialmente tramite post processing la risoluzione di un filmato.

Ok ho approfondito la ricerca e upscale in inglese esiste, ma solo in ambito audio-video ha il significato che gli diamo su questo forum. Alcuni dizionari online la classificano come parola colloquiale.

Comunque, come significato, in inglese credo che lo usino come sinonimo di "migliorato", con lo specifico significato che si parte da una qualità più bassa e che quindi il risultato non può essere entusiasmante; un accontentarsi per così dire.
"Upscaled" si potrebbe tradurre "lussizzato", se i puristi della lingua non mi uccidono xD
Oppure abbellito, lucidato, raffazzonato.

Ps: scusate, mi piace fare queste elucubrazioni linguistiche... :D

Indietro
Alto Basso