Riconfigurazione Transponder Rai

Ricordo che la maggior parte dei proventi della "tassa sul possesso di apparecchi atti alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive" va direttamente alla Rai e che questa deve rispondere a un contratto-convenzione di servizio pubblico con lo Stato italiano che le impone degli standard minimi sia quantitativi che qualitativi.
Questo per puntualizzare che non stiamo parlando di un Editore qualsiasi e che lo status di "servizio pubblico" dovrebbe valere sempre e non "a corrente alternata". Quindi anche su scelte e questioni tecniche come quella di cui è oggetto questo thread.
Precisato ciò, sono sollevato nel sapere che Ercolino sta "marcando stretto".
Basta vedere le schifezze (cit.) che la Rai ha fatto con la rete terrestre per farsi venire dei dubbi su come rispetta il contratto di servizio. Non c'è nulla di nuovo sotto il sole.

Basta vedere le schifezze (cit.) che la Rai ha fatto con la rete terrestre per farsi venire dei dubbi su come rispetta il contratto di servizio. Non c'è nulla di nuovo sotto il sole.
Ed infatti è per questo che è nata tivusat, per sopperire alle carenze di copertura della 'rete terrestre'.
Anche se, non avendo il contratto sotto mano, non so quali obblighi non abbia rispettato la Rai, Radiotelevisione Italiana

Ed infatti è per questo che è nata tivusat, per sopperire alle carenze di copertura della 'rete terrestre'.
Anche se, non avendo il contratto sotto mano, non so quali obblighi non abbia rispettato la Rai, Radiotelevisione Italiana
Come sai, i contratti vanno letti e interpretati... purtroppo dagli anni 90 almeno (forse anche 80) il Contratto di Servizio Pubblico non è mai stato applicato tenendo conto di una qualità tecnica minima...

Concordo in pieno sul discorso lettura istantanea/media nel tempo
Ma alla fine per programmare la multiplazione statistica un minimo e un massimo vanno però fissati e sono questi valori che mi aspettavo di leggere.
D'altronde davo per scontato che fossero valori presi su tempi di svariate ore altrimenti non avrebbero significato.
Né capisco come sia stato possibile fare il confronto con precedenti letture per dedurre che è rimasto tutto uguale.
E' una questione che ho posto più volte negli anni , ma nessuno finora mi ha saputo dare una risposta chiara, per cui quando mi si chiede un valore di bitrate io faccio la media su uno spezzone e la media è un valore certo almeno sull'intero spezzone (al limite riporto anche la durata dello spezzone) e tale valore è chiarissimo a cosa si riferisce. Ma quando si parla di minimi e massimi perdo il riferimento... perché non sono bitrate minimi e massimi in assoluto, 'istantanei', perché tali sono quelli calcolati sulla durata più piccola che si può considerare: la durata di un fotogramma di 40ms. Per cui se usassi questo riferimento potrei correttamente dire che il segnale di Rai 2 HD ieri sera mi è risultato con una media di 4,4 Mbit/s con un massimo di 48,78 Mbit/s e un minimo di 256kbit/s perche questi sono gli estremi che mi da se uso 40ms come riferimento più piccolo (notare che non è la grandezza in bit dei fotogrammi, ma il bitrate proprio). Però questi valori su basi così piccole non credo siano quelli che si vogliono leggere qui... quindi quale è il riferimento temporale da usare? :) Se non lo si stabilisce ognuno usa quello che vuole e avremmo tutti valori diversi e tutti giusti perché non c'è un riferimento uguale per tutti (pure a parità di spezzone considerato).

L'unico riferimento temporale che mi viene in mente, ma non è così scontato, è quello che si usa per il Video Buffer Verifier (VBV): in h264 sul sat come ben sai usano il profilo High 4.0, tale profilo stabilisce un buffer grande 25Mbit e un bitrate (medio) massimo di 20Mbit/s ... per cui rapportando questi valori si ottiene il tempo corrispondente: 25/20 = 1,25 secondi che significa che il bitrate massimo per il profilo non può superare il valore di 20Mbit/s in un tempo di 1,25 secondi (all'interno di tale tempo ovviamente può avere picchi ben più alti come i 48,78 Mbit/s che rilevo su singoli fotogrammi, l'impotante che la media nell'intervallo non superi i 20Mbit/s). Ma detto questo, non lo so se effettivamente si usa questo riferimento (1,25s) nella multiplazione statistica per i valori (medio)massimi e (medio) minimi... di certo non può violarlo altrimenti si violerebbe il VBV del profilo del codec (tra parentesi, ho già appurato se i problemi Rai potessero dipendere da una violazione del VBV, visto che il sintomo a video più meno sarebbe lo stesso alla vista, ma non mi è risultato così).

Ultima modifica:
Come vi sembra la situazione sui canali Rai HD sulla 11766V?

In merito ovviamente al problema principale degli squadrettamenti/blocchi

Mi sembra che ci siano stati squadrettamenti, meno netti dei giorni precedenti ma comunque presenti al Tg3 dopo la messa in onda dei cartelli con i dati Covid.

Ieri sera tardi, come detto, su Rai 4 HD si sono visti dei freeze, mentre sulle generaliste in prima serata non si è notato nulla

Da circa 1 ora non ho notato freeze, ma la qualità è molto scadente.... sarà il programma in onda ???
Rai 1 HD

Ho guardato linea bianca su rai 1 hd, non ho notato squadrettamenti o microblocchi invasivi come nei giorni precedenti, ma analizzando la registrazione con ts checker ho trovato 6 errori in totale, quindi i problemi deduco che non siano ancora completamente risolti

Durante il Tg3 nazionale ho visto un freez.
Mi è capitato anche altre volte. Ma io pensavo fosse colpa del mio impianto.
Capita ad altri?

Edit
Letto adesso che non è un problema mio. Visto che lo ha segnalato un altro utente.
Ma da cosa dipende?

Indietro
Alto Basso