Ricordo però che oltre alle Tiger/Merlin classiche abbiamo la Nagra "mista" a Seca su questi canali...che è la CAID 181B che usa lo stesso PID ECM della seca 0030 (è questa SECA in realtà il 'mix' a quanto so e lo era certamente anni fa). Non vorrei fosse proprio questa sorta di ibridazione che manda in crisi l'accoppiata TV+CAM di ^Maxi^.
Una volta l' 'ibridazione' era il Nagravision Cardmagedon: codifica col 'core' del Nagra ma 'vista' come Seca (a livello di protocollo di comunicazione card - decoder) nata per essere sfruttata sui Goldbox spagnoli (la Rai cominciò ad usarla ad uso interno con Rai International dal 2008) e la 0030 è stata per diverso tempo così... ora sembra qualcosa di più 'mischiato' visto che non c'è solo la 0030 ma anche quella 181B (apparsa dal 2012 come EMM e da qualche anno anche come ECM) vista come nagra ma che usa lo stesso pid della "Seca" 0030. La Nagra Cardmagedon non dava certamente problemi dato che veniva vista a tutti gli eeffetti come seca e le cam nagra classiche non la 'vedevano', ma ora c'è qualcosa di diverso che forse crea casini... sinceramente penso che nessuno abbia idea del perchè usino queste codifiche 'strane' e addirittura con lo stesso pid ecm... e soprattutto perché l'ident 0030 se lo trascinano dal 2001 dal tempo del Seca 1 (è infatti un ident nativo del Seca 1). Credo sia unico caso al mondo di ident seca 1 sopravvissuto
EDIT
Vedendo quanto riporta il mio decoder, sembrerebbe che la Nagra 181B abbia 'ereditato' l'ident seca come provider id (anche Tiger e Merlin hanno i loro propri provider, ma il mio decoder non lo riporta per queste versioni di nagra); che è proprio quello che avvenne quando introdussero la Nagra Cardmagedon con la fusione Via Digital (decoder ufficiali nagra) + Canal Digital (decoder ufficiali seca): in quel caso avvenne il contrario: fu il Seca (nagra cardmagedon) a ereditare come ident il prov id della Nagra 'normale' di via Digital presente in simulcrypt (se non erro era il 4101).
In sintesi quindi la 181B della Rai è una Nagravision 'normale' (ma non Tiger o Merlin, forse la Aladin) e quella che vediamo come Seca 0030 dovrebbe essere la Nagravision Cardmagedon che usa come ident seca il corrispettivo prov id della Aladin (che però è sempre il caro veccio ident Seca 1). Scusate se mi son dilunguato... ma sembra proprio un uso 'bizzarro' all'italiana (nel bene e nel male; non possiamo escludere che sia un'ottimizzazione delle apparecchiature del criptaggio questo 'intreccio')![]()
Posso solo dire che quella codifica non è destinata al mercato consumer