Riconfigurazione Transponder Rai

Si dividono in due categorie. Roma e Torino.
Tutti quelli da Roma hanno questo problema. Quindi:
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai 3 HD
Rai 4 HD
Rai News 24 HD
Rai Sport + HD
Rai Storia HD
Rai Scuola HD

Da Torino sappiamo i problemi che hanno e sono:
Rai 5 HD
Rai Movie HD
Rai Gulp HD
Rai YoYo HD

Ci sarebbe anche Rai Premium HD che però non sembra soffrire di questi problemi, anche se a livello di HD è distante da Rai 1 HD o Rai 4 HD.

Che amarezza, non aggiungo altro.

Neanche il festival……. artefatti a go, go.

Cambio da RAI 1 HD a RAI 4K…..

Ultima modifica:
Che amarezza, non aggiungo altro.

Neanche il festival……. artefatti a go, go.

Cambio da RAI 1 HD a RAI 4K…..

Che stranezza a me non lo fa assolutamente. Capitava invece prima della risistemazione del txp. Chiaramente il mio riferimento è il dreambox con ottimo upscaling a 1080p. Effetti dei Maneskin senza problemi. Saranno anche bravi ma la loro musica non mi fa impazzire ne emoziona. Molta scena e poco arrosto. Speriamo nella nuova canzone.

4K per me identico, ma ho monitor HD non 4K.

Che stranezza a me non lo fa assolutamente. Capitava invece prima della risistemazione del txp. Chiaramente il mio riferimento è il dreambox con ottimo upscaling a 1080p.

4K per me identico, ma ho monitor HD non 4K.

I problemi sono sulle dissolvenze, d’altronde se non hanno risolto fino ad esso…..

La cosa che mi fa strano, che se fosse un problema di encoding / emissione, ci drovebbero essere pure su RAI 4K ed invece non ci sono.

Adesso sta a Voi capire il perché.

I problemi sono sulle dissolvenze, d’altronde se non hanno risolto fino ad esso…..

La cosa che mi fa strano, che se fosse un problema di encoding / emissione, ci drovebbero essere pure su RAI 4K ed invece non ci sono.

Adesso sta a Voi capire il perché.

Direi allora che è un problema che si verifica sui monitor 4K. Non ne ho a casa.

Che stranezza a me non lo fa assolutamente. Capitava invece prima della risistemazione del txp.
Mi sembra strano però. Il problema dissolvenze c'è dalla riconfigurazione del 18 dicembre 2020, non l'hanno mai risolto. Parlo almeno per i tre canali principali. Sugli altri non sono aggiornato e non ho controllato questa cosa. Al limite si è un po' attenuato come conseguenza dell'aumento generale del bitrate sui canali, ma niente di che, il problema c'è tutto.

Forse solo su Rai News 24 è stato risolto. Mi spiego: spesso guardo il canale quando c'è la Rassegna stampa, ed è una parte piena di dissolvenze... ma il difetto lo noto solo tramite Rai 1 HD o 3 HD, se guardo invece Rai News 24 HD originale non mi capita più di notarlo da un po' di tempo, ma non ho fatto dei confronti veri e propri.

Sto tentando, termine mai fu tanto appropriato, di vedere su RAI 3 HD, che di HD ha solo il logo, un film di Monica Vitti, visto che oggi ci ha lasciato.

Praticamente un disastro a livello tecnico.

Puntini ovunque, mai vista una cosa del genere.

Questa discussione verteva sulla riconfigurazione dei transponder RAI.
Penso sia ora di chiuderla visto che si continua a tirare in ballo qualsiasi genere di problema, magari anche quelli associati alla sorgente...(poi la pubblicità a seguire si vedeva meglio, eh ;) )
Se volete aprire un 3d su problemi RAI ok visto che ora la riconfigurazione non c'entri più nulla e siamo da tempo in OT

Non volevo crederci... ma oggi guardando la replica di Sanremo su Rai Premium HD avevo notato qualcosa di strano, e ora con il programma successivo ne ho la conferma... Il problema ormai noto sui canali Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai Gulp HD e Rai YoYo HD è ora presente anche su Rai Premium HD... Era l'unico canale Rai da Torino che si salvava, anche se non aveva un HD eccezionale... ma ora è ai livelli di Rai 5 HD... :(

Non volevo crederci... ma oggi guardando la replica di Sanremo su Rai Premium HD avevo notato qualcosa di strano, e ora con il programma successivo ne ho la conferma... Il problema ormai noto sui canali Rai 5 HD, Rai Movie HD, Rai Gulp HD e Rai YoYo HD è ora presente anche su Rai Premium HD... Era l'unico canale Rai da Torino che si salvava, anche se non aveva un HD eccezionale... ma ora è ai livelli di Rai 5 HD... :(
Invece di migliorare si peggiora, bene, anzi male...

Ormai pensano solo più agli altri canali HD (neanche tanto), a Rai 4K e al refarming del dtt.

Ultima modifica:
Grossi problemi sulla 11766, i canali squadrettano di brutto e non si é riuscito a vedere l’esibizione finale di sanremo

Incredibile veramente... Ok che c'è Rai 1 (SD) come backup... ma veramente incredibile! L'anno scorso i microblocchi... quest'anno eravamo alla fine e niente... non ce l'hanno fatto per 1 minuto :lol:

Grossi problemi sulla 11766, i canali squadrettano di brutto e non si é riuscito a vedere l’esibizione finale di sanremo

Confermo, su Rai2 squadrettamento olimpico... :eusa_wall:

2022-02-06-021141.jpg

L'effetto è sembrato del tutto simile a quello che si era visto nelle prime ore subito dopo la configurazione del 18 dicembre 2020. Ricordate?

L'effetto è sembrato del tutto simile a quello che si era visto nelle prime ore subito dopo la configurazione del 18 dicembre 2020. Ricordate?

Così invasivo? Comunque grave che (almeno fino a dieci minuti fa) non sia intervenuto nessuno... Tra l'altro con i Giochi Olimpici proprio in diretta, li mandassero almeno in simulcast su RaiSport+HD se c'è questo problema...

Indietro
Alto Basso