• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Forza Rai, riorganizza i TP spostando Rai 3 HD sulla 11013 coi Rai 3 SD regionali e porta il PID dinamico anche su Tivusat!
 
Forza Rai, riorganizza i TP spostando Rai 3 HD sulla 11013 coi Rai 3 SD regionali e porta il PID dinamico anche su Tivusat!
...suvvia....devono ancora finire sul DT ed hanno problemi.🥱
E poi mi pare che Rai3 HD ci sia già su Tivusat e chi vuole, può guardarla lì in HD senza ulteriori infingimenti.
 
Beh ricordo che inizialmente si doveva fare il pid dinamico solo sul satellite e non sul digitale terrestre. Anche perchè si diceva che sul DTT a causa della marea di ricevitori era impossibile farlo. E invece...

Su TivùSat che ci sarebbe la necessità in modo da ottimizzare la banda sui 3 Transponder, invece nulla... E qui i ricevitori sarebbero pure pochi... ma evidentemente fanno così schifo che molti avrebbero problemi :D E poi se devono aggiornare il sw, visti i tempi cui ci mettono se ne parlerebbe almeno fra 2/3 anni... :lol:

A parte il pid dinamico, sui tre transponder rai c'è urgenza di una bella riconfigurazione "sensata"... Vedremo se la faranno nei prossimi mesi, una volta teminati i lavori sul DTT...
 
A parte il pid dinamico, sui tre transponder rai c'è urgenza di una bella riconfigurazione "sensata"... Vedremo se la faranno nei prossimi mesi, una volta teminati i lavori sul DTT...

Chissà perché ma non sono molto ottimista in merito :laughing7:
 
per quale motivo la frequenza 10992 è ancora dvb-s e non s2?
Quella non può essere toccata, all'interno c'è la tabella con tutti i parametri di tivusat (per lo stesso motivo la home frequency di sky è in DVB-S)
Se modifichi quella, faccio un piccolo esempio, addio all'lcn tivusat.

Se vogliono modificarla devono prima aggiornare tutti i tv e decoder messi in commercio dal lancio di tivusat ad oggi. Quindi capirai che è una cosa immane da fare.
 
Diciamo però che con l'autoeliminazione di tutti i vecchi decoder SD, la cosa oggi sarebbe pure fattibile, visto che tutti i decoder tivusat sono HD e quindi DVB-S2. C'è da vedere chi di questi darebbe problemi e se la quantità è piccola... magari non subito, ma fra un anno potrebbero pure convertirla.

Parlando della freq. 10992... da 1/2 settimane il segnale risultava più basso di almeno 1 dB... Ieri c'è stato maltempo a Roma... stamattina ho notato che è tornata sui vecchi valori, quindi ottimali.

Dimostrazione quindi che ogni tanto (non si sa per quale motivo) cambiano uplink... se non ricordo male la 10992 solitamente è da una parte. La 11013 e la 11765 da un po' di tempo mi sembrano identiche nei valori, quindi saranno sull'altro. Per circa due settimane quindi anche la 10992 è stata sull'altro uplink perchè aveva gli stessi identici valori della 11013 e 11765.
 
Molti vecchi decoder HD hanno la 10992V preimpostata come DVB-S e probabilmente anche diverse tv

Negli ultimi decoder invece la 10992V è preimpostata sia come DVB-S che DVB-S2

Un probema simile c'è l'ha Sky con la 11881V che deve rimanere in DVB-S al momento
 
Però i decoder tivùsat si contano quasi sulle dita della mano. Le tv meno ma comunque la cosa sarebbe anche fattibile. A livello sw non dovrebbe essere un problema aggiornali. Alcuni decoder poi tra DVB-S e DVB-S2 se ne fregano, quindi un problema in meno.

Magari non subito ma tra un po' di tempo si potrà fare.
 
Alcuni decoder poi tra DVB-S e DVB-S2 se ne fregano, quindi un problema in meno.
Vero però necessiterebbero comunque di una risintonizzazione. Cioè se ne "fregano" come settaggio impostato dall'utente nella scansione, ma una volta memorizzato il sistema è "fisso" cioè non si aggiorna in tempo reale come un pid video se cambia (a parità di SID).

Nel Digiquest Ti9 e penso altri modelli della famiglia, poi va impostata manualmente in un menu apposito (non nella scansione dove appunto se ne frega), se la Home 10992 è DVB-S2 o DVB-S (permette inoltre di aggiungerne altre), quindi il cambio va fatto manualmente dall'utente. Forse anche questa che per noi appassionati è una semplice operazione, viene vista come rognosa da tivusat.

Il vantaggio è che almeno su una frequenza abbiamo FEC 2/3 che non si azzardano a modificare :D
 
Ho notato solo oggi causa registrazione che su Rai 3 HD a ogni inizio / fine TGR avviene uno switch, ma i pid a/v non cambiano... almeno apparentemente. Sempre che non cambi qualcosa a livello pcr/pmt o sul doppio audio... Con VLC si nota proprio lo switch, un po' come avviene sul DTT con il cambio di Pid a/v... Questo non so se avveniva anche prima... mai fatto caso!
 
Cosa noti esattamente? Qualche fotogramma corrotto?

Uno switch a livello di immagini io l'ho sempre notato, però non ho mai pensato né notato che fosse pure a livello di flusso che riceviamo, ma più a monte...
 
A livello visivo noto un microscatto su tv/decoder... registrando invece noti come nel momento dello switch VLC perde la durata della registrazione e ritorna a fine TGR quando riprende Rai 3 HD nazionale. Ti metto alcuni esempi qui così puoi analizzare se vuoi :)

https://drive.google.com/file/d/1FH7ZuloIfwItHf8dNpQLpll-CEk86UAY/view?usp=share_link
https://drive.google.com/file/d/141E3HY8HlK5ghpPFoaArIJvAbf-_PwYd/view?usp=share_link
https://drive.google.com/file/d/1KWnv7cQecO3FZqapW7WOf06IrW9wCApd/view?usp=share_link

PS: Tra le 13.53 e le 13.55 circa sono andati due volte a nero tutti i TGR da quello che ho visto. Ero sintonizzato sulla versione del Piemonte.
 
A livello visivo noto un microscatto su tv/decoder... registrando invece noti come nel momento dello switch VLC perde la durata della registrazione e ritorna a fine TGR quando riprende Rai 3 HD nazionale. Ti metto alcuni esempi qui così puoi analizzare se vuoi :)

https://drive.google.com/file/d/1FH7ZuloIfwItHf8dNpQLpll-CEk86UAY/view?usp=share_link
https://drive.google.com/file/d/141E3HY8HlK5ghpPFoaArIJvAbf-_PwYd/view?usp=share_link
https://drive.google.com/file/d/1KWnv7cQecO3FZqapW7WOf06IrW9wCApd/view?usp=share_link

PS: Tra le 13.53 e le 13.55 circa sono andati due volte a nero tutti i TGR da quello che ho visto. Ero sintonizzato sulla versione del Piemonte.
Sì mi dà un errore, ho analizzato con Dgindex, che indicizza il flusso h264:

Dà un errore e si blocca quando parte la sigla (nella schermata postata c'è l'immagine ma a volte se ci ripasso non la mostra, da schermo "spento"). E' come se non ci fosse segnale in quel punto e poi torna... penso che interrompano la trasmissione sul pid brutalmente per passare ad un altro flusso, la cosa che trovo più assurda è che avviene a livello di noi che riceviamo, e non è a noi trasparente... cioè dovremmo ricevere al massimo un istante di buio ma senza errori nel flusso, invece lo switch avviene proprio a quel livello finale nella messa in onda... senza che ci sia cambio di pid.


Comunque ci sono anche altri problemi, ma credo dipendano dal decoder che hai usato che non so se prende il flusso così com'è o il ts lo "ricrea" lui (pur basandosi sui dati che riceve dall'originale), oppure semplicemente fa qualcosa di 'grezzo' pure lui, questo perché il player (mpc) non mi mette proprio la durata dall'inizio, ben prima del punto dolente, si comporta come quando riproduco un file .264/.avc (il flusso video puro) ... quando fa così in genere è perché non vede il frame rate del contenitore( .ts in questo caso) nel modo corretto e si basa su quello del flusso (h264) senza poter calcolare la durata del file. Succede ad esempio se la durata del frame rate anziché essere espressa in numeri ridotti ai minimi termini tipo 1/25 (= durata: 40ms), o al limite 1000/25000, è espressa tipo 2000000/50000000, cioè con numeri enormi che mandano in crisi il player.
Anche TsMuxer non lo riconosce (non mi apre il file), il problema è quindi anche in testa al file... e MKVtoolnix lo muxa male.

Altra curiosità, almeno per me, non c'entra col problema di cui parliamo... però lo trovo strano...

rai-filler.jpg


Demuxando il flusso, questo è leggibile dai programmi senza problemi... se si osserva la struttura si notano delle parti "filler data", che sono dei riempitivi, che servono per rendere CBR (o rendere meno variabile) un flusso h264 VBR(come nativamente è). La cosa che mi sembra strana... è che questi riempitivi vengano inseriti anche a livello del flusso video elementare e non solo a livello del contenitore, come di norma credo avvenga nella trasmissione, cioè i riempitivi di solito sono esterni alla codifica h.264, non interni... però la mia conoscenza a riguardo si ferma qui... se 3750... o altri magari possono fare luce a riguardo... Cioè a me non sembra necessario/conveniente doverli inserire anche internamente nel bitstream h264, dovrebbe essere sufficiente solo su fronte transport stream. Azzardo che la loro presenza possa essere un sintomo di cattiva impostazione codec anche questa... però non ho certamente sufficiente conoscenza per esserne sicuro al 100%...forse all'80% :)...
 
Sul DTT alcuni TGR stanno passanno all'HD. Sul satellite invece si sta passando dal SD al LD...

Rai Sudtirol che sappiamo che è in upscale durante la programmazione nazionale.
Rai 3 Lazio che trasmette con il logo di Rai 3 HD ma in SD. E comunque da quando hanno cambiato emissione l'immagine è più interna e ci sono due bande nere laterali sottili...
Rai 3 Emilia Romagna trasmette sempre con logo SD, ma dopo il cambio emissione delle scorse ore anche qui l'immagine è più interna e ci sono due bande nere laterali sottili... E l'immagine ha pure un effetto sdoppiamento...

Mah... :icon_rolleyes:
 
le stazioni terrestri del dtt sono alimentate dal satellite?
dal 13E o dal 5W?

grazie
 
Indietro
Alto Basso