• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazione Transponder Rai

Sì mi dà un errore, ho analizzato con Dgindex, che indicizza il flusso h264:

Dà un errore e si blocca quando parte la sigla (nella schermata postata c'è l'immagine ma a volte se ci ripasso non la mostra, da schermo "spento"). E' come se non ci fosse segnale in quel punto e poi torna... penso che interrompano la trasmissione sul pid brutalmente per passare ad un altro flusso, la cosa che trovo più assurda è che avviene a livello di noi che riceviamo, e non è a noi trasparente... cioè dovremmo ricevere al massimo un istante di buio ma senza errori nel flusso, invece lo switch avviene proprio a quel livello finale nella messa in onda... senza che ci sia cambio di pid.


Comunque ci sono anche altri problemi, ma credo dipendano dal decoder che hai usato che non so se prende il flusso così com'è o il ts lo "ricrea" lui (pur basandosi sui dati che riceve dall'originale), oppure semplicemente fa qualcosa di 'grezzo' pure lui, questo perché il player (mpc) non mi mette proprio la durata dall'inizio, ben prima del punto dolente, si comporta come quando riproduco un file .264/.avc (il flusso video puro) ... quando fa così in genere è perché non vede il frame rate del contenitore( .ts in questo caso) nel modo corretto e si basa su quello del flusso (h264) senza poter calcolare la durata del file. Succede ad esempio se la durata del frame rate anziché essere espressa in numeri ridotti ai minimi termini tipo 1/25 (= durata: 40ms), o al limite 1000/25000, è espressa tipo 2000000/50000000, cioè con numeri enormi che mandano in crisi il player.
Anche TsMuxer non lo riconosce (non mi apre il file), il problema è quindi anche in testa al file... e MKVtoolnix lo muxa male.

Altra curiosità, almeno per me, non c'entra col problema di cui parliamo... però lo trovo strano...

rai-filler.jpg


Demuxando il flusso, questo è leggibile dai programmi senza problemi... se si osserva la struttura si notano delle parti "filler data", che sono dei riempitivi, che servono per rendere CBR (o rendere meno variabile) un flusso h264 VBR(come nativamente è). La cosa che mi sembra strana... è che questi riempitivi vengano inseriti anche a livello del flusso video elementare e non solo a livello del contenitore, come di norma credo avvenga nella trasmissione, cioè i riempitivi di solito sono esterni alla codifica h.264, non interni... però la mia conoscenza a riguardo si ferma qui... se 3750... o altri magari possono fare luce a riguardo... Cioè a me non sembra necessario/conveniente doverli inserire anche internamente nel bitstream h264, dovrebbe essere sufficiente solo su fronte transport stream. Azzardo che la loro presenza possa essere un sintomo di cattiva impostazione codec anche questa... però non ho certamente sufficiente conoscenza per esserne sicuro al 100%...forse all'80% :)...

Anche io ho notato lo stesso problema. Quando c'è una registrazione impostata sulla frequenza che contiene Rai3 si nota un frame corrotto quando iniziano o finiscono le trasmissioni regionali.
 
Anche io ho notato lo stesso problema. Quando c'è una registrazione impostata sulla frequenza che contiene Rai3 si nota un frame corrotto quando iniziano o finiscono le trasmissioni regionali.

Veramente, mi sa di una gestione da terzo mondo...

Spero che qualcuno che ne sa di più possa confermare o smentire le considerazioni che ho fatto.
 
Anche io ho notato lo stesso problema. Quando c'è una registrazione impostata sulla frequenza che contiene Rai3 si nota un frame corrotto quando iniziano o finiscono le trasmissioni regionali.

E quel frame corrotto crea problemi anche sulle registrazioni dell’Octagon SF8008, in pratica anche se tu le annulli, loro continuano tranquillamente come se ci fosse un bug. Pensa che mi sono ritrovato registrazioni anche di 50 GB, facendo fede di averle bloccate e invece si inchioda il decoder.
 
E quel frame corrotto crea problemi anche sulle registrazioni dell’Octagon SF8008, in pratica anche se tu le annulli, loro continuano tranquillamente come se ci fosse un bug. Pensa che mi sono ritrovato registrazioni anche di 50 GB, facendo fede di averle bloccate e invece si inchioda il decoder.

Comunque dovrebbe essere ancora possibile demuxare audio e video, e poi reincapsulare il tutto in un nuovo .ts, o altro (io preferisco di gran lunga il formato matroska). Si perdono solo i fotogrammi a/v dello 'switch' nazionale/TGR. Coi file di Ale89 è stato possibile. Il pratica è il .ts che diventa "illeggibile" dal decoder (e non sa leggere direttamente i flussi elementari), ma con pc si riescono a estrapolare i flussi che rimangono integri per il resto.
 
Comunque dovrebbe essere ancora possibile demuxare audio e video, e poi reincapsulare il tutto in un nuovo .ts, o altro (io preferisco di gran lunga il formato matroska). Si perdono solo i fotogrammi a/v dello 'switch' nazionale/TGR. Coi file di Ale89 è stato possibile. Il pratica è il .ts che diventa "illeggibile" dal decoder (e non sa leggere direttamente i flussi elementari), ma con pc si riescono a estrapolare i flussi che rimangono integri per il resto.

Farò una prova a demuxare e vediamo quale sia il frame corrotto.
Comunque dopo parecchio tempo ho ricevuto una notifica di menzione da Tapatalk.
 
Ma su Tivusat i tgr che sono passati in HD sul dtt passeranno anche qui
 
Però almeno pretendiamo un discreto SD... invece vari canali sono trasmessi alla cavolo... per non parlare poi di quei canali dove è cambiata l'emissione che si vedono peggio di prima...
 
Rai 3 TGR Emilia Romagna che da quando ha cambiato emissione con il passaggio all'HD sul DTT, sul SAT si vede sdoppiata o comunque con immagine poco definita.
Rai 3 TGR Umbria che ha l'immagine troppo in alto rispetto alle altre versioni.
Rai 3 TGR Lazio con immagini troppo interne... a parte il logo di Rai 3 HD... Questo sempre da quando ha cambiato emissione causa passaggio all'HD sul DTT.

Ora mi vengono in mente queste... ma forse c'era anche altro.
 
Rai 3 TGR Emilia Romagna che da quando ha cambiato emissione con il passaggio all'HD sul DTT, sul SAT si vede sdoppiata o comunque con immagine poco definita.
Rai 3 TGR Umbria che ha l'immagine troppo in alto rispetto alle altre versioni.
Rai 3 TGR Lazio con immagini troppo interne... a parte il logo di Rai 3 HD... Questo sempre da quando ha cambiato emissione causa passaggio all'HD sul DTT.

Ora mi vengono in mente queste... ma forse c'era anche altro.
Se ricordi altro, aggiungi che giro le varie problematiche.
 
Mi pare che ce ne fossero/sono con qualità tipo videocassetta, e altri con disturbi audio di sottofondo.
 
Però almeno pretendiamo un discreto SD... invece vari canali sono trasmessi alla cavolo... per non parlare poi di quei canali dove è cambiata l'emissione che si vedono peggio di prima...

Almeno per Rai 3 TGR Sardegna si vede meglio su Tivùsat. Su DTT si vede peggio (e dei tre TGR che ricevo su DTT, è quello che si vede meglio :icon_rolleyes:).
 
21 canali HD a 3.0 Mb/s sono l’equivalente di 63.0 Mb/s di banda occupata solo di video ad almeno 1280x720p. Se c’era il 4° TXP in quel caso si poteva fare ma con 3 TXP la vedo molto difficile.
 
L'idea del pid dinamico era proprio quella. Evitare di trasmettere 21 canali HD contemporaneamente. Ma ottimizzare la banda disponibile mettendo Rai 3 HD unico per tutti e solo nel caso del TGR la versione in SD. Poi le cose sono cambiate anche sul DTT portando il pid dinamico e addirittura alcune versioni del TGR in HD.

Per quanto riguarda il SAT se mai vorranno portare il pid dinamico basterebbe utilizzare come risoluzione HD per i TGR il 960x1080... non so però se con gli ottimi encoder della Rai il canale si vedrebbe discrettamente e a colori :D

La tv parocchiale ci riesce... loro non so :D
 
Indietro
Alto Basso