E' quella la risoluzione a cui avevo accennato ieri, 1440x1080i.Mah... io sono sempre più convinto che non sia tanto un problema di bitrate. Perchè in giro ci sono canali che si vedono nettamente meglio con bitrate anche più bassi. Faccio un esempio? RTL 102.5 NEWS HD. Trasmette con un bitrate infimo... 1,10/1,20 Mbps... e inizialmente trasmetteva con 1920x1080i e le immagini erano nitidissime, ma si notavano moltissimi artefatti da compressione video (immagini slavate in primis). Poi con il passaggio a 1440x1080i la situazione è migliorata un pochino e si notano meno artefatti. Questo con poco più di 1 Mbps. Ma l'immagine era definita. Sui canali Rai manca proprio il dettaglio. Su alcuni canali soprattutto. E questo non dipende dal bitrate. Rai 4 HD resta comunque il canale con più dettagli. Questo almeno non è cambiato nonostante il bitrate più basso. Ma su molti altri canali Rai continuano a esserci questi problemi (che c'erano già prima). Manca il dettaglio... e non è un problema di bitrate!!!
Ora si legge di problemi di visione su Rai 2 HD con bitrate alti comunque... più del DTT. Ricordo che Rai 2 HD sul DTT è nel Mux 4 Rai con 3 canali HD. Per il video avranno 16 Mbps più o meno per tutti e 3. Sul satellite in teoria i 3 canali hanno 18 Mbps da distribuirsi.
Secondo me è un problema di encoder/apparecchiature. Che siano da tarare, da modificare in qualcosa secondo me è quello il problema. E qualcosa hanno toccato in quel senso nei giorni scorsi. Anche perchè stando a digitalbitrate non vedo modifiche particolari ai bitrate... anzi proprio nessuna. Quindi chi ha visto un miglioramento, dipende da qualche settaggio mi sa: https://www.digitalbitrate.com/dtv.php?mux=11766&liste=1&live=65&lang=en
Giusto per fare un esempio finale... Qualità tra RTL 102.5 HD e Radio Italia TV HD. In compenso RTL sembra in 4K in confronto a Radio Italia... Eppure il bitrate è più o meno lo stesso, o radio italia ce l'ha addirittura superiore. Come si dice... il bitrate non è tutto. Il problema è un altro... gli encoder scarsi? Low cost?
Per avere un buon compromesso, definizione decente, pochi artefatti da compressione e necessità di bitrate non molto elevati, che differenze potrebbero esserci tra 1280x720p e 1440x1080i?