Riconfigurazione Transponder Rai

Ma il fruscìo (tipo quello che si sentiva quando si staccava il cavo dell'antenna terrestre) nel passaggio tra la fine di Nemo e l'inizio del rullo pubblicitario penso faccia parte della risoluzione ultra HD

E' esattamente quello che dicevo stamane, mi sembra di essere tornato agli anni '80! :D Viva le Teche Rai! :D

Ma TV2000 HD o anche il nuovo LA7 HD (quello arrivato da poco sul sat) con pochissimo bitrate, non soffrono così tanto come i Rai HD che alcuni comunque arrivano ancora a bit rate abbastanza alti, ma non si vedono bene.

Ma TV2000 HD o anche il nuovo LA7 HD (quello arrivato da poco sul sat) con pochissimo bitrate, non soffrono così tanto come i Rai HD che alcuni comunque arrivano ancora a bit rate abbastanza alti, ma non si vedono bene.

Ma infatti. La qualità non è tragica come invece si legge quà... ma rispetto ad altri canali con bitrate più basso i canali Rai non si vedono come si dovrebbero vedere. Il problema non è il bitrate (migliorabile comunque). C'è qualche altro problema a monte.

Vorrei ricordare che domani è la vigilia di natale... mi sa che fino a Gennaio ce li teniamo così...

Vorrei ricordare che domani è la vigilia di natale... mi sa che fino a Gennaio ce li teniamo così...

Certo e chi se lo dimentica anche se questo vale da sempre solo per la Rai, tutte le altre aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni non interrompono nulla e se ci sono guasti intervengono a Natale come a Pasqua o a ferragosto! ;)

Seguite per qualche minuto RAI2 HD...
A volte va a scatti... a volte si blocca... a volte va via il video.
Boh... vedi tu se ce li dobbiamo portare fino a gennaio...

Stasera ho tentato di vederci Nemo, i cartoni spesso li uso come test per gli HD, da ciò che ho letto in questa discussione magari è un errore prenderli come riferimento. E quei difetti li ho visti tutti. Compresa la scarica alla fine

Non ho notato ciò. Solo come detto immagini poco dettagliate e slavate. Non blocchi e scatti. Sicuro di aver l’impianto a posto?

Rai 5 HD e Rai Gulp HD sono i peggiori, ma erano già peggio prima con bitrate più alto. I problemi sono di altro tipo. Poi il bitrate basso non aiuta, ma non è il colpevole a mio parere.

Su Rai 5 HD e altri di quella frequenza, è tornata l'epg dvb che sul Clarke Tech non veniva più caricata, ma sempre solo in onda / successivo.

Avendo letto di tutto penso che bisognerebbe evitare di fare il solito calderone e separare i problemi presenti.
Cominciamo a focalizzarci sui blocchi A/V che sembrano quasi degli overflow ma purtroppo presenti solo random
Non sono ancora riuscito a vedere se cadono solo su un canale o contemporaneamente su tutti o su un gruppo di loro.

Qualcuno ha scritto che è vero che gli svizzeri a 1280x720p si vedono meglio, ma sono a 11 Mbps contro i 4 Mbps delle HD RAI.
Certo, la differenza principale tra i Rai e gli svizzeri è il bitrate, su questo non c'è dubbio. Ma portando la definizione alla loro, cioè alla 720p, il divario è sempre alto ma inferiore a come è attualmente, diventando sicuramente più digeribile... Voglio dire: anche prima di questa riconfigurazione della Rai eravamo lo stesso distanti dalla loro qualità, però era indiscutibilmente per tutti accettabile la qualità, credo :)

Ricordiamo sempre però, che noi abbiamo ben 13 canali + 23 versioni regionali ora... Gli svizzeri hanno solo una manciata di canali, spalmati su ben due transponder. Io in genere preferisco privilegiare la qualità... quelli della Rai a parte forse certi programmi di Rai 1 e 2 che proprio non digerisco perché 'inseguono' le tv commerciali... sono una decina di canali comunque fatti bene... quindi se dovessi scegliere tra le due situazioni, nel complesso, preferirei comunque la nostra... (con un po' di dispiacere e con tutto il rispetto per la qualità dei canali svizzeri). Si potrebbe dire allora ok ma che andava tenuto un transponder ancora allora... Ma ormai manca un anno o poco più, e gli SD della 10992 sicuramente termineranno e a quel punto ci sarà un altro transponder quasi per intero (a parte Camera e Senato che ci sono già), seppur in DVB-S.
Per il momento secondo me rimane utile il passaggio a 720p; che rimane utile anche dopo, quando ci sarà anche la 10992 disponibile ci si potrà avvicinare ancora di più alla qualità dei canali svizeri.

Sicuramente hai ragione,.. ho visto che sei competente in materia e mi fido di quello che scrivi. Ma bisognerebbe lavorarci e non stanno facendo nulla forse perché ci sono le feste per farlo adesso... e ce li devono portare a spalla a 1280x720p.
Grazie :) Per il resto, vediamo se concretizzano la richiesta portata da Ercolino sul passaggio a 720p ;)

Non so se è stato già riportato, ma da quando hanno fatto la riconfigurazione di tanto in tanto noto una striscia orizzontale di squadrettamenti (con lo sfondo che rimane nero nella parte) nella parte inferiore dello schermo... la noto sia sul tv LG con cam tivusat, che con lo Humax tivumax, inizialmente pensavo fosse un problema della cam (che in quel tv uso da poco tempo) ma invece non è così. Sembra uno squadrettamento a monte... cioè codificato e trasmesso così (il difetto è identico sia sul tv che sul decoder).

L'ha notato qualcun altro?

Finora l'ho riscontrato su Rai 3 HD (pure poco fa durante Chi l'ha visto).

Prima durante Ulisse ho notato uno squadrettamento nella parte in basso a sx dello schermo.. Non mi sembrava proprio una "striscia orizzontale", anche se non ho fatto caso alla forma, essendo durato molto poco.

Non so se è stato già riportato, ma da quando hanno fatto la riconfigurazione di tanto in tanto noto una striscia orizzontale di squadrettamenti (con lo sfondo che rimane nero nella parte) nella parte inferiore dello schermo... la noto sia sul tv LG con cam tivusat, che con lo Humax tivumax, inizialmente pensavo fosse un problema della cam (che in quel tv uso da poco tempo) ma invece non è così. Sembra uno squadrettamento a monte... cioè codificato e trasmesso così (il difetto è identico sia sul tv che sul decoder).

L'ha notato qualcun altro?

Finora l'ho riscontrato su Rai 3 HD (pure poco fa durante Chi l'ha visto).
Sul decoder Clarke Tech è un mix di squadrettamenti, fermo immagine, le voci non si sentono o vengono sovrastate da un rumore, e poi riparte. Questa cosa dura pochi secondi, poi va tipo per mezzora e si ripresenta uguale.

https://www.digital-forum.it/showth...3-18-12-2020&p=6791645&viewfull=1#post6791645

Oggi su Rai 1 HD sul tv LG invece:

Quindi i problemi a La vita in diretta su Rai 1 HD sono imputabili a quello, e non a quella m. di Skype? :D
Erano in collegamento con la meteorologa ma mi pare che gli squadrettamenti e problemi audio riguardassero tutto quanto.

Prima durante Ulisse ho notato uno squadrettamento nella parte in basso a sx dello schermo.. Non mi sembrava proprio una "striscia orizzontale", anche se non ho fatto caso alla forma, essendo durato molto poco.

Sì, forse mi sono espresso male... Cioè non una striscia perfettamente orizzontale... come un mancamento leggero... di una manciata di quadretti sparsi ma che grosso modo mi son sembrati formare una striscia orizzontale...
Lo sfondo in ogni caso era nero... non c'erano quadretti verdi o corrotti... dura troppo poco per capire e l'ho vista solo 3-4 volte in sti giorni, ma mi sembrava come se mancassero i blocchetti che compongono il fotogramma (per cui sotto rimane il nero).
Sul decoder Clarke Tech è un mix di squadrettamenti, fermo immagine, le voci non si sentono o vengono sovrastate da un rumore, e poi riparte. Questa cosa dura pochi secondi, poi va tipo per mezzora e si ripresenta uguale.

https://www.digital-forum.it/showth...3-18-12-2020&p=6791645&viewfull=1#post6791645
Ok letto :) Sì allora credo proprio appartenga alla stessa serie di problemi che hai descritto. Di 'Chi l'ha visto?' ho seguito solo verso la fine sullo Humax tivumax, e ho notato quella 'striscia' di pixellamento, che avevo già notato in sti giorni durante il Tg 3, sul tv LG.

@ Papu

Su Rai 1 HD adesso ho riscontrato lo stesso problema in modo più invasivo, non lieve come lo avevo visto io...
S'è ripetuto due volte nel giro di pochi secondi...
Spero risolvano presto; questo problema è decisamente più importante della compressione dei canali.

Buongiorno.

Stamattina abbiamo un bellissimo effetto grana / sabbia, su tutti i canali RAI HD.

Indietro
Alto Basso