Diegodiego1
Digital-Forum New User
Ma rai4k inizierà a trasmettere qualcosa live?
a proposito, qualcuno sa se questa sera su rai4k verrà trasmessa la SS Messa di Natale?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ma rai4k inizierà a trasmettere qualcosa live?
Non so perché non abbiano adottato il sistema che usano i tedeschi: potevano usare lo spazio di un solo canale per quasi tutto il giorno (o anche solo 2 o 3, visto che alcuni canali hanno più ore: Rai 3 Bis, Sudtirol...), e diversificarlo per le varie regioni solo quando necessario. In questo modo la visione 'peggiore' si aveva solo negli orari del TGR e programmi regionali. E mettere comunque tutto a 720p per fare ancora meglio. Si potevano poi ottimizzare altre cose: per esempio eliminare il Rai 3 SD e mettere lì direttamente uno regionale... tanto non credo che quella rotazione dei TGR sia d'obbligo (e poi passano solo alcune regioni)...Ma vuoi mettere anche la “genialità” di chi ha deciso di mettere 23 canali che trasmettono per un buon 98% della giornata la stessa identica cosa?
Non so perché non abbiano adottato il sistema che usano i tedeschi: potevano usare lo spazio di un solo canale per quasi tutto il giorno (o anche solo 2 o 3, visto che alcuni canali hanno più ore: Rai 3 Bis, Sudtirol...), e diversificarlo per le varie regioni solo quando necessario. In questo modo la visione 'peggiore' si aveva solo negli orari del TGR e programmi regionali. E mettere comunque tutto a 720p per fare ancora meglio. Si potevano poi ottimizzare altre cose: per esempio eliminare il Rai 3 SD e mettere lì direttamente uno regionale... tanto non credo che quella rotazione dei TGR sia d'obbligo (e poi passano solo alcune regioni)...
Io sono del parere che 3 transponder possono bastare, se organizzassero meglio.
Sì ma Rai e cose fatte con criterio sono due cose che corrono su rette paralleleCome giustamente dici, ci sono alcune versioni che trasmettono non solo il TG regionale e in quel caso magari lasciarli sempre attivi potrebbe essere una soluzione migliore, ma sono quanti? 3/4 canali, no 23 (tra l’altro se non ho capito male c’è anche una versione SD di Rai 3 con i TG a rotazione ahahahahahhahah). Concordo sul numero di frequenze ma bisogna fare le cose con un certo criterio se vuoi che le cose possano funzionare bene. Inoltre bisogna far funzionare sti benedetti encoder come si deve... penso che in Rai ci siano anche attrezzature ad un certo livello qualitativo e tecnico, ma sapranno utilizzarle? Bohhhh
Comunque anche il canale 4K lo terrei con il cartello e lo attiverei solo all’occorrenza.
Che belle figliuole!Ieri su Rai Sudtirol
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non è uno sfogo, è un'evidenza.Mi fa leggermente ridere che alcuni utenti stiano cercando di addolcire la pillola... c’è poco da fare, la situazione è a dir poco imbarazzante visto che stiamo parlando della tv di Stato e non di una qualsiasi emittente locale di terzo ordine. Se tutta questa storia fosse capitata a Sky o Mediaset sareste stati così compassionevoli? Le chiacchiere stanno a zero, hanno voluto fare il matrimonio con i fichi secchi come si sul dire dalle mie parti... tutti quei canali e vai a togliere anche una frequenza. Tra l’altro giusto per aggravare la situazione, già prima non è che eccellevano nella gestione/configurazione degli encoder (visto che Rai 5 HD era imbarazzante anche prima del 18), ora con nuovi encoder bisogna anche trovare la quadra su un qualcosa di nuovo... ribadisco stiamo parlando di una tv di Stato e certi modi di operare non sono tollerati: quando si rilascia in produzione qualcosa bisogna testarla a fondo e trovare già la configurazione ottimale no che modifichi le cose e poi inizi a fare aggiustamenti alla bene e meglio con anche il problema di eventuali disservizi che potresti creare. Scusate lo sfogo
E' vero, se penso alla riorganizzazione che ci fu la notte tra il 3 e il 4 gennaio 2017 quando riorganizzarono tutti i canali e al mattino seguente quando ci svegliammo con tutti i canali in HD e ad alto bitrate, visto che avevano due frequenze tutte dedicate al loro, neanche riesco a crederci che adesso siamo qui a commentare questa situazione.Spiace solo che una grande azienda come la Rai sempre pioniera in passato da un punto di vista tecnologico, ora sembra aver imboccato una strada di scarsa qualità.
Nelle pagine precedenti c'è un post ERCOLINO dove sta scritto che questa decisione è stata presa ai piani altissimi e i tecnici si sono ritrovati a gestire il tutto con tre TP anziché quattro (ricordo infatti che l'arrivo dei TGR era stato annunciato lo scorso anno in un convegno e prevedeva uno dei TP tutto dedicato al loro e a Rai 4K) quindi non penso che questa volta il problema sia dovuto all'incompetenza ma proprio alla "mentalità" di chi adesso sta a quei piani altissimi e che, prima di prendere la suddetta decisione, ha deciso di puntare moltissimo su RaiPlay fino al punto di metterci contenuti e addirittura un canale (Rai Radio 2) in esclusiva... e ammetto anche che, appena ho visto l'importanza che davano a RaiPlay, la mia prima preoccupazione è stata quella che sarebbe arrivato il momento in cui si sarebbe, almeno in parte, vanificato l'ottimo lavoro che era stato fatto sul satellite con l'HD e il 4K... e a quanto pare avevo indovinato.Sarebbe da capire se chi lavora ora nei reparti tecnici sia gente veramente capace o magari sono stati messi li grazie alle solite conoscenze italiche........
Scrivo solo ora per dirvi che ieri sera avrei voluto avere il piacere di guardare Ulisse su RAI 1 HD via sat , ma che tale piacere è stato disturbato da innumerevoli micro blocchi audio e video che si susseguivano all'incirca ogni mezz'ora. Leggendo un pò la discussione sembra che sia normale visto i problemi che stanno avendo in RAI in questi giorni dopo la riorganizzazione dei TP.
Spiace solo che una grande azienda come la Rai sempre pioniera in passato da un punto di vista tecnologico, ora sembra aver imboccato una strada di scarsa qualità.
Sarebbe da capire se chi lavora ora nei reparti tecnici sia gente veramente capace o magari sono stati messi li grazie alle solite conoscenze italiche........
@Mel.
I transponder sono stati affittati per la massima capacità, quindi tenere accesi sempre i 23 regionali o accenderli solo quando servono il costo non cambia.
Quello di tenere accesi solo quando servono i 23 canali regionali, non è una decisione che possono prendere i tecnici.....
Dietro a molte decisioni c'è la burocrazia, la politica e tutto il resto, dove molto spesso la logica non esiste e non aggiungo altro....
Segnalare e proporre suggerimenti non costa nulla, anche partendo dal basso coi tecnici (nella speranza che in qualche incontro tali idee, tanto semplici da realizzare quanto efficaci, vengano esposte a chi di dovere).
@Mel.
I transponder sono stati affittati per la massima capacità, quindi tenere accesi sempre i 23 regionali o accenderli solo quando servono il costo non cambia.
Quello di tenere accesi solo quando servono i 23 canali regionali, non è una decisione che possono prendere i tecnici.....
Dietro a molte decisioni c'è la burocrazia, la politica e tutto il resto, dove molto spesso la logica non esiste e non aggiungo altro....
I tecnici non l'hanno saputo dall'oggi al domani che i transponder sarebbero stati ridotti. Hanno avuto tutto il tempo per fare test e simulazioni. Cosa che evidentemente non hanno fatto, perché superficiali o di dubbia competenza. Ora, fatto il buco, stanno cercando, a fatica, di metterci una pezza. Non so ma mi sa tanto di leitmotiv in casa Rai. Potrebbero anche darsi alla sartoria, ma non sono tanto bravi nemmeno in quello mi sa.E' vero, se penso alla riorganizzazione che ci fu la notte tra il 3 e il 4 gennaio 2017 quando riorganizzarono tutti i canali e al mattino seguente quando ci svegliammo con tutti i canali in HD e ad alto bitrate, visto che avevano due frequenze tutte dedicate al loro, neanche riesco a crederci che adesso siamo qui a commentare questa situazione.
Nelle pagine precedenti c'è un post ERCOLINO dove sta scritto che questa decisione è stata presa ai piani altissimi e i tecnici si sono ritrovati a gestire il tutto con tre TP anziché quattro (ricordo infatti che l'arrivo dei TGR era stato annunciato lo scorso anno in un convegno e prevedeva uno dei TP tutto dedicato al loro e a Rai 4K) quindi non penso che questa volta il problema sia dovuto all'incompetenza ma proprio alla "mentalità" di chi adesso sta a quei piani altissimi e che, prima di prendere la suddetta decisione, ha deciso di puntare moltissimo su RaiPlay fino al punto di metterci contenuti e addirittura un canale (Rai Radio 2) in esclusiva... e ammetto anche che, appena ho visto l'importanza che davano a RaiPlay, la mia prima preoccupazione è stata quella che sarebbe arrivato il momento in cui si sarebbe, almeno in parte, vanificato l'ottimo lavoro che era stato fatto sul satellite con l'HD e il 4K... e a quanto pare avevo indovinato.![]()