Riconfigurazione Transponder Rai

Scrivo solo ora per dirvi che ieri sera avrei voluto avere il piacere di guardare Ulisse su RAI 1 HD via sat , ma che tale piacere è stato disturbato da innumerevoli micro blocchi audio e video che si susseguivano all'incirca ogni mezz'ora. Leggendo un pò la discussione sembra che sia normale visto i problemi che stanno avendo in RAI in questi giorni dopo la riorganizzazione dei TP.

Spiace solo che una grande azienda come la Rai sempre pioniera in passato da un punto di vista tecnologico, ora sembra aver imboccato una strada di scarsa qualità.
Sarebbe da capire se chi lavora ora nei reparti tecnici sia gente veramente capace o magari sono stati messi li grazie alle solite conoscenze italiche........

Ma vuoi mettere anche la “genialità” di chi ha deciso di mettere 23 canali che trasmettono per un buon 98% della giornata la stessa identica cosa?
Non so perché non abbiano adottato il sistema che usano i tedeschi: potevano usare lo spazio di un solo canale per quasi tutto il giorno (o anche solo 2 o 3, visto che alcuni canali hanno più ore: Rai 3 Bis, Sudtirol...), e diversificarlo per le varie regioni solo quando necessario. In questo modo la visione 'peggiore' si aveva solo negli orari del TGR e programmi regionali. E mettere comunque tutto a 720p per fare ancora meglio. Si potevano poi ottimizzare altre cose: per esempio eliminare il Rai 3 SD e mettere lì direttamente uno regionale... tanto non credo che quella rotazione dei TGR sia d'obbligo (e poi passano solo alcune regioni)...

Io sono del parere che 3 transponder possono bastare, se organizzassero meglio.

Io volevo togliere il Rai3 DTT al numero 3 e mettere il Rai3 SD SAT ma al momento me ne guardo bene ... almeno il DTT ha una qualità accettabile

Riconfigurazione Txp Rai e arrivo delle versioni regionali di Rai 3 [18/12/2020]

Non so perché non abbiano adottato il sistema che usano i tedeschi: potevano usare lo spazio di un solo canale per quasi tutto il giorno (o anche solo 2 o 3, visto che alcuni canali hanno più ore: Rai 3 Bis, Sudtirol...), e diversificarlo per le varie regioni solo quando necessario. In questo modo la visione 'peggiore' si aveva solo negli orari del TGR e programmi regionali. E mettere comunque tutto a 720p per fare ancora meglio. Si potevano poi ottimizzare altre cose: per esempio eliminare il Rai 3 SD e mettere lì direttamente uno regionale... tanto non credo che quella rotazione dei TGR sia d'obbligo (e poi passano solo alcune regioni)...

Io sono del parere che 3 transponder possono bastare, se organizzassero meglio.

Come giustamente dici, ci sono alcune versioni che trasmettono non solo il TG regionale e in quel caso magari lasciarli sempre attivi potrebbe essere una soluzione migliore, ma sono quanti? 3/4 canali, no 23 (tra l’altro se non ho capito male c’è anche una versione SD di Rai 3 con i TG a rotazione ahahahahahhahah). Concordo sul numero di frequenze ma bisogna fare le cose con un certo criterio se vuoi che le cose possano funzionare bene. Inoltre bisogna far funzionare sti benedetti encoder come si deve... penso che in Rai ci siano anche attrezzature ad un certo livello qualitativo e tecnico, ma sapranno utilizzarle? Bohhhh

Comunque anche il canale 4K lo terrei con il cartello e lo attiverei solo all’occorrenza.

Ultima modifica:
Come giustamente dici, ci sono alcune versioni che trasmettono non solo il TG regionale e in quel caso magari lasciarli sempre attivi potrebbe essere una soluzione migliore, ma sono quanti? 3/4 canali, no 23 (tra l’altro se non ho capito male c’è anche una versione SD di Rai 3 con i TG a rotazione ahahahahahhahah). Concordo sul numero di frequenze ma bisogna fare le cose con un certo criterio se vuoi che le cose possano funzionare bene. Inoltre bisogna far funzionare sti benedetti encoder come si deve... penso che in Rai ci siano anche attrezzature ad un certo livello qualitativo e tecnico, ma sapranno utilizzarle? Bohhhh

Comunque anche il canale 4K lo terrei con il cartello e lo attiverei solo all’occorrenza.
Sì ma Rai e cose fatte con criterio sono due cose che corrono su rette parallele

Ieri su Rai Sudtirol :D

xdpiYR8.jpg

gZPvgdk.jpg

8yWkyv6.jpg

bclEhCV.jpg

6qq0CrA.jpg

0qVXAxj.jpg
Che belle figliuole!

Mi fa leggermente ridere che alcuni utenti stiano cercando di addolcire la pillola... c’è poco da fare, la situazione è a dir poco imbarazzante visto che stiamo parlando della tv di Stato e non di una qualsiasi emittente locale di terzo ordine. Se tutta questa storia fosse capitata a Sky o Mediaset sareste stati così compassionevoli? Le chiacchiere stanno a zero, hanno voluto fare il matrimonio con i fichi secchi come si sul dire dalle mie parti... tutti quei canali e vai a togliere anche una frequenza. Tra l’altro giusto per aggravare la situazione, già prima non è che eccellevano nella gestione/configurazione degli encoder (visto che Rai 5 HD era imbarazzante anche prima del 18), ora con nuovi encoder bisogna anche trovare la quadra su un qualcosa di nuovo... ribadisco stiamo parlando di una tv di Stato e certi modi di operare non sono tollerati: quando si rilascia in produzione qualcosa bisogna testarla a fondo e trovare già la configurazione ottimale no che modifichi le cose e poi inizi a fare aggiustamenti alla bene e meglio con anche il problema di eventuali disservizi che potresti creare. Scusate lo sfogo
Non è uno sfogo, è un'evidenza.
Ricordo che la RAI si poggia principalmente su un canone pagato da tutti. Da ciò discende che le logiche della tv di Stato non possono e non devono essere unicamente "di mercato" ma anche "di servizio" e "di qualità". Quindi questo schifo si chiama "sperpero di denaro pubblico", cioè dei soldi di tutti.
Mi spiace, ma da parte mia nessuna comprensione x scelte tecnicamente dissennate, per di più rimediabili adottando i tanti suggerimenti seri fin qui letti e fatti propri da Ercolino (a maggior ragione in un mercato di televisori ormai Full HD-basic/4k e in presenza di soluzioni efficaci adottate da privati).

Ultima modifica:
Ercolino, che ne dici dell'idea di cominciare a SPAMMARE sfacciatamente a tutti i contatti mail Rai di cui sei in possesso una richiesta/suggerimento di questo tipo:

1) Gli abbonati che ricevono RAI da satellite sono "inc*z*ati come delle biscie" * per la riduzione del numero di transponder Rai su Hotbird e la conseguente riduzione della qualità video, soprattutto per quanto riguarda i canali HD.
Si invitano i funzionari RAI di competenza a riprendere contatto con la società Hotbird/Eutelsat per ridiscutere il contratto di locazione in essere re-includendo il quarto Transponder andato perso col rinnovo contrattuale del 17 dicembre 2020. *

E' inaccettabile che per un risparmio risibile (rispetto al bilancio miliardario di RAI) , quantificabile in 3 o quattro milioni di euro, si abbia rinunciato ad affittare un transponder satellitare su quattro, andando così a pregiudicare gravemente la qualità audio video di tutti i canali Rai ricevuti via satellite dai cittadini italiani(i vostri abbonati), a maggior ragione nel momento in cui avete deciso di aggiungere 23 nuovi canali (regionali) a quelli che trasmettevate fino al giorno prima. Per fare un esempio comprensibile a chiunque, in tre bottiglie da un litro non si possono far stare quattro litri di vino buono, per quanti sforzi si facciano, tantomeno se poi si pretende anche di infilarci in aggiunta il contenuto di 23 ulteriori bicchieri. Questa scelta pregiudica fortemente la qualità di una delle mission principali della vostra azienda: la trasmissione di contenuti audiovisivi.

2) indipendentemente dall'esito di tale ricontrattazione, gli abbonati Rai ritengono che ritrasmettere la programmazione di Rai 3 via satellite replicata su 23 canali regionali tutti a bassa qualità video, tutti identici per 23 ore al giorno tranne che per gli orari di programmazione dei Tg regionale(circa un'ora al giorno) , sia un considerevole spreco di risorse (visto il costo di affitto del transponder in questione). *
si invitano i funzionari competenti a valutare le seguenti alternative:

2A) pianificare una ulteriore riconfigurazione delle frequenze/transponder via satellite per creare quattro o cinque canali TGR "Multiregionali" in cui trasmettere a rotazione (24h/24 uno di seguito all'altro) i TG regionali di cinque o 6 regioni in ciascun canale "multiregionale", potendo cosi' ridistribuire la banda risparmiata(ben 17 canali "Rai 3 TGR xyz" non verrebbero più trasmessi sul medesimo trasponder) , sia per aumentare la qualità video di ciascun Telegiornale Regionale, sia per ripristinare la qualità video dei canali Rai HD andata persa con la riconfigurazione del 17-18 dicembre 2020. *
Una banda a testo scorrevole alla base dello schermo informerà sull'orario di trasmissione/replica di ciascun telegiornale regionale, tra i 5 o sei appartenenti a quel canale TGR multiregionale

2B) in alternativa, se proprio si vogliono mantenere "on air" 23 canali regionali separati(che attualmente sono 23 cloni di Rai3), utilizzarli comunque per mandare in onda 24h/24 repliche del rispettivo Tg Regionale alternato ad altre eventuali produzioni locali della medesima redazione Regionale. In tal modo ogni edizione del TG Regionale sarebbe fruibile anche agli abbonati che sono ancora sul luogo di lavoro durante i classici orari n cui il palinsesto colloca i TGR (ciascun TGR sarebbe fruibile via satellite 24h su 24, il ché permetterebbe anche a tutti abbonati di fruire del TGR di un altra regione senza perdersi il TGR della propria regione, cosa impossibile allo stato attuale in cui le 23 edizioni regionali trasmettono tutte in contemporanea nello stesso momento e senza nessuna replica). La Fruizione di Rai3 HD e di Rai3 sarebbe così garantita sui rispettivi canali(Rai3 HD e Rai3 sd), senza 23 ulteriori inutili doppioni. *

2C) come ultima opzione, se proprio si vogliono mantenere 23 canali "Rai3 TGR xy" separati (che, ripeto, per la maggior parte della giornata sono 23 doppioni di Rai3 nazionale) , si potrebbe spegnerne il flusso audio video in tutti quegli orari (circa 23 ore al giorno) in cui non trasmettono programmi regionali. Al posto dei 23 doppioni di Rai3 nazionale, bisognerebbe trasmettere un "cartello" fisso (che farebbe risparmiare moltissima banda da redistribuire sui canali nazionali per compensare l'attuale inaccettabile perdita di qualità video)che reciti un messaggio del genere:
"Rai3 TGR Abruzzo (o Lombardia, Campania, Puglia, Sicilia, eccetera) , il prossimo Telegiornale Regionale andrà in onda su questo canale alle ore xx:xx, nel frattempo puoi guardare la programmazione nazionale di Rai3 sul Canale 3 o 103 del telecomando")

3) Indipendentemente dall'accoglimento di queste richieste , si invitano, inoltre, i funzionari/tecnici di competenza a predisporre su Rai3HD "nazionale" e Rai3 Sd "nazionale" che negli orari delle edizioni regionali del TGR venga trasmesso in modo permanente una avviso in sovraimpressione (banner fisso o fascia a testo scorrevole) che reciti qualcosa del genere:

"Rai 3 HD:
in questo momento sta andando in onda l'edizione regionale del telegiornale, vai sul Canale 301 per vedere il TGR Valle d'Aosta, sul 302 per TGR Piemonte, sul 303 per il TGR Liguria, sul 304 per..."
eccetera.

In tal modo anche l'utenza meno avvezza alla tecnologia verrà quotidianamente informata del fatto che RAI ha finalmente iniziato a trasmettere le edizioni Regionali via satellite e ciò aiuterà a far memorizzare la posizione dei relativi canali anche agli utenti poco avvezzi/anziani. In caso contrario, i canali RAI regionali via satellite sono destinati a rimanere una risorsa molto poco utilizzata (quindi sprecata) in quanto la maggior parte degli utenti non si accorge delle modifiche alla lista canali conseguenti a una risintonizzazione automatica, tantomeno si avventura mai a fare zapping col telecomando alla posizione 301 e successivi... *

*invito tutti i partecipanti al forum a manifestare la propria opinione, dare ulteriori suggerimenti, effettuare modifiche/correzioni riguardo le richieste/suggerimenti che ho indicato qui sopra.

Ultima modifica:
Spiace solo che una grande azienda come la Rai sempre pioniera in passato da un punto di vista tecnologico, ora sembra aver imboccato una strada di scarsa qualità.
E' vero, se penso alla riorganizzazione che ci fu la notte tra il 3 e il 4 gennaio 2017 quando riorganizzarono tutti i canali e al mattino seguente quando ci svegliammo con tutti i canali in HD e ad alto bitrate, visto che avevano due frequenze tutte dedicate al loro, neanche riesco a crederci che adesso siamo qui a commentare questa situazione.

Sarebbe da capire se chi lavora ora nei reparti tecnici sia gente veramente capace o magari sono stati messi li grazie alle solite conoscenze italiche........
Nelle pagine precedenti c'è un post ERCOLINO dove sta scritto che questa decisione è stata presa ai piani altissimi e i tecnici si sono ritrovati a gestire il tutto con tre TP anziché quattro (ricordo infatti che l'arrivo dei TGR era stato annunciato lo scorso anno in un convegno e prevedeva uno dei TP tutto dedicato al loro e a Rai 4K) quindi non penso che questa volta il problema sia dovuto all'incompetenza ma proprio alla "mentalità" di chi adesso sta a quei piani altissimi e che, prima di prendere la suddetta decisione, ha deciso di puntare moltissimo su RaiPlay fino al punto di metterci contenuti e addirittura un canale (Rai Radio 2) in esclusiva... e ammetto anche che, appena ho visto l'importanza che davano a RaiPlay, la mia prima preoccupazione è stata quella che sarebbe arrivato il momento in cui si sarebbe, almeno in parte, vanificato l'ottimo lavoro che era stato fatto sul satellite con l'HD e il 4K... e a quanto pare avevo indovinato. :crybaby2:

@Mel.

I transponder sono stati affittati per la massima capacità, quindi tenere accesi sempre i 23 regionali o accenderli solo quando servono il costo non cambia.

Quello di tenere accesi solo quando servono i 23 canali regionali, non è una decisione che possono prendere i tecnici.....

Dietro a molte decisioni c'è la burocrazia, la politica e tutto il resto, dove molto spesso la logica non esiste e non aggiungo altro....

Scrivo solo ora per dirvi che ieri sera avrei voluto avere il piacere di guardare Ulisse su RAI 1 HD via sat , ma che tale piacere è stato disturbato da innumerevoli micro blocchi audio e video che si susseguivano all'incirca ogni mezz'ora. Leggendo un pò la discussione sembra che sia normale visto i problemi che stanno avendo in RAI in questi giorni dopo la riorganizzazione dei TP.

Che l’immagine non fosse superba ci sta, ma micro blocchi ogni mezz’ora no. Io non ne ho visto uno.

@Mel.

I transponder sono stati affittati per la massima capacità, quindi tenere accesi sempre i 23 regionali o accenderli solo quando servono il costo non cambia.

Ovviamente.

il senso della frase è che se rinunci a un transponder "per risparmiare" e poi negli altri tre transponder che hai "pagato a caro prezzo" ci infili 23 doppioni dello stesso canale(riducendo vergognosamente la qualità video di tutti gli altri) sei un... (non lo scrivo se no mi denunciano)

In tutto questo ci vedo davvero poco rispetto per gli utenti(abbonati paganti) e un uso scellerato delle risorse a disposizione(già di per sé insufficienti, grazie alle loro scelte).

e il suggerimento di spegnerli quando non servono è volto a ridistribuirne la banda sui canali HD, non per risparmiare (questo pensavo fosse evidente)

Quello di tenere accesi solo quando servono i 23 canali regionali, non è una decisione che possono prendere i tecnici.....

Dietro a molte decisioni c'è la burocrazia, la politica e tutto il resto, dove molto spesso la logica non esiste e non aggiungo altro....

o semplicemente chi ha preso queste decisioni ad alto livello non aveva la minima idea di quel che stava facendo, magari perchè nessuno di competente ha avuto il coraggio di farglielo notare.

Segnalare e proporre suggerimenti non costa nulla, anche partendo dal basso coi tecnici (nella speranza che in qualche incontro tali idee, tanto semplici da realizzare quanto efficaci, vengano esposte a chi di dovere).

Riconfigurazione Txp Rai e arrivo delle versioni regionali di Rai 3 [18/12/2020]

Segnalare e proporre suggerimenti non costa nulla, anche partendo dal basso coi tecnici (nella speranza che in qualche incontro tali idee, tanto semplici da realizzare quanto efficaci, vengano esposte a chi di dovere).

Hai detto le cose come stanno: il dirigente non è tenuto ad avere competenze tecniche e raramente ne trovi competenti in materia. Un buon dirigente si rivolge al proprio team tecnico e si elabora una soluzione congrua con la richiesta del top management e con il servizio che bisogna erogare. Dire che le scelte sono date solo dall’alta dirigenza non vuol dire nulla... chiaro se poi hai un team di gente che fa spallucce e pensa solo allo stipendio...

Parlo ovviamente con cognizione di causa...

Ultima modifica:
@Mel.

ma infatti, ribadisco, che SENSO HA tenere accesi 23 canali regionali in SD quando invece cioò che servirebbe sarebbe un SERVIZIO INTERATTIVO per tutti i 23 TGR ??????Vergogna Rai!!Ho aspettato fino al 18 Dicembre inutilmente!!!!!!!!!!!!!

E secondo te il servizio interattivo come lo fai senza i canali lineari attivi? Mah..
Che poi sai che problema andare su LCN 3xx per la propria regione.
Nulla esclude poi che se uno vuole se lo mette su una numerazione preferita (tv e decoder permettendo).

E' vero, se penso alla riorganizzazione che ci fu la notte tra il 3 e il 4 gennaio 2017 quando riorganizzarono tutti i canali e al mattino seguente quando ci svegliammo con tutti i canali in HD e ad alto bitrate, visto che avevano due frequenze tutte dedicate al loro, neanche riesco a crederci che adesso siamo qui a commentare questa situazione.

Nelle pagine precedenti c'è un post ERCOLINO dove sta scritto che questa decisione è stata presa ai piani altissimi e i tecnici si sono ritrovati a gestire il tutto con tre TP anziché quattro (ricordo infatti che l'arrivo dei TGR era stato annunciato lo scorso anno in un convegno e prevedeva uno dei TP tutto dedicato al loro e a Rai 4K) quindi non penso che questa volta il problema sia dovuto all'incompetenza ma proprio alla "mentalità" di chi adesso sta a quei piani altissimi e che, prima di prendere la suddetta decisione, ha deciso di puntare moltissimo su RaiPlay fino al punto di metterci contenuti e addirittura un canale (Rai Radio 2) in esclusiva... e ammetto anche che, appena ho visto l'importanza che davano a RaiPlay, la mia prima preoccupazione è stata quella che sarebbe arrivato il momento in cui si sarebbe, almeno in parte, vanificato l'ottimo lavoro che era stato fatto sul satellite con l'HD e il 4K... e a quanto pare avevo indovinato. :crybaby2:
I tecnici non l'hanno saputo dall'oggi al domani che i transponder sarebbero stati ridotti. Hanno avuto tutto il tempo per fare test e simulazioni. Cosa che evidentemente non hanno fatto, perché superficiali o di dubbia competenza. Ora, fatto il buco, stanno cercando, a fatica, di metterci una pezza. Non so ma mi sa tanto di leitmotiv in casa Rai. Potrebbero anche darsi alla sartoria, ma non sono tanto bravi nemmeno in quello mi sa.

Non scrivete a vanvera quando non si sanno le cose.

Tutti bravi ed esperti dietro una tastiera a scrivere

Indietro
Alto Basso