Riconfigurazione Transponder Rai

Sono su Rai Sport + HD dalle 9.30 di stamane con un intervallo tra le 12.30 e le 14.00
su Rai 1 HD e non c'è stato alcun blocco, lievemente migliorata anche la qualità video! ;)

Da un paio di giorni su Rai Gulp HD quando ci sono scene movimentate si vedono delle linee orizzontali abbastanza visibili. Non credo dipenda molto dal fatto che si tratta di 1080 interlacciato, visto che negli altri canali non sono così evidenti

Ultima modifica:
Rai Gulp HD come anche Rai 5 HD e Rai YoYo HD non si sa bene che problemi abbiano. Di certo non è un problema del poco bitrate. Ma probabilmente di impostazioni sull'encoder (o problemi di altro tipo). Tra Giovedì/Venerdì scorso avevano in parte risolto e sul canale dopo più di 1/2 anni era tornato il "dettaglio" nelle immagini. Il tutto è durato solo una settimana. Dall'altro giorno è tornata la solita "pessima" qualità e non c'è dettaglio. Tra l'altro anche quando ci sono le sigle finali con immagine per lo più ferma e fissa... si notano comunque le scritte "slavate". Cosa non normale visto che il bitrate è per lo più fisso sui 4 Mbps. In compenso RTL 102.5 NEWS HD con 1,10 Mbps ha maggiore dettaglio ed è tutto dire.

Questo problema era presente anche quando questi canali avevano bitrate superiore ai 7/8 Mbps.

Sarebbe interessante capire cosa avevano toccato la scorsa settimana e cosa hanno toccato (nuovamente l'altro giorno)...

Rai 4 HD con bitrate sui 3/4 Mbps si vede 100000 volte meglio...

Rai Gulp HD come anche Rai 5 HD e Rai YoYo HD non si sa bene che problemi abbiano. Di certo non è un problema del poco bitrate. Ma probabilmente di impostazioni sull'encoder (o problemi di altro tipo).

Questi problemi sulla qualità, c'erano anche prima del 18/12 o è sempre a seguito della riorganizzazione?

Ne sono al corrente Spinner, ma purtroppo la Rai non fa altro che segnalare ad ATEME e ATEME opera quando può, mica loro hanno solo Rai

cioè, con oltre diecimila dipendenti (circa 13.000), Rai non è in grado di formare una squadra di tecnici che si occupi della cosa "in house"??

e poi tagliano i transponder per "risparmiare" ???

poi sarei curioso di sapere quanto gli costeranno tutti questi interventi ordinari e/o straordinari di Ateme.

mi sa che se avessero lasciato TUTTO come prima, limitandosi a rinnovare il contratto d'affitto del transponder che hanno perso e addirittura affittandone uno nuovo per i canali RAi 3 TGR regionali, alla fin dei conti avrebbero comunque risparmiato(e avrebbero continuato ad offrire agli abbonati un servizio degno)

Ultima modifica:
Non c'entra nulla la tassa, perchè più volte si è detto che si tratta di una tassa sul possesso di un apparecchio televisivo.

Come Ercolino ha ripetuto, per sistemare i problemi devono fare tanti giri e richieste.

e a chi vanno i soldi di questa tassa?
cosi'... tanto per sapere

cioè, con oltre diecimila dipendenti (circa 13.000), Rai non è in grado di formare una squadra di tecnici che si occupi della cosa "in house"??

poi sarei curioso di sapere quanto gli costeranno tutti questi interventi ordinari e/o straordinari di Ateme.

mi sa che se avessero lasciato TUTTO come prima, limitandosi a rinnovare il contratto d'affitto del transponder che hanno perso e addirittura affittandone uno nuovo per i canali RAi 3 TGR regionali, alla fin dei conti avrebbero comunque risparmiato(e avrebbero continuato ad offrire agli abbonati un servizio degno)
Questo forum si occupa di aspetti tecnici non di denuncia politica economica di come sono organizzate le emittenti. Questo aspetto lo lascerei fuori. Chiedo conforto ai moderatori.

Ieri sera sul tgr tre hd nazionale dopo tabella statica ho osservato blocchi e interruzione di audio per alcuni secondi.

Questo forum si occupa di aspetti tecnici non di denuncia politica economica di come sono organizzate le emittenti. Questo aspetto lo lascerei fuori. Chiedo conforto ai moderatori.

quel che volevo dire è che tecnicamente, lasciando tutto come prima del 18 dicembre (macchinari, impostazioni, numero dei transponder) e affittando un nuovo transponder per i canali regionali Rai3 TGR, ora non avremmo nessuno dei tantissimi problemi tecnici riscontrati.

stessa cosa se ci fosse una squadra interna di tecnici ben formati al fine di occuparsi integralmente di queste cose (senza dover pagare ditte esterne che se ne occupano solo quando hanno tempo senza per altro risolvere rapidamente).

in tutto questo ritengo che Rai avrebbe potuto addirittura risparmiare rispetto alla situazione attuale.

secondo te merito di essere bannato per queste mie considerazioni?

Ultima modifica:
Bastava mettere in pratica il vecchio piano ovvero usare la 11804 per Rai 4K e i TGR, non c'era bisogno di un'altro TP.

Ma la Rai non ha volutamente rinnovato il canone d’affitto proprio su un tp per abbattere i costi evidentemente. Noi qui non possiamo metterci il becco. Ora qui mel dice di tenere tutti i tp antecedenti al 18 e addirittura affittarne un altro...
se avevo ben capito?

Questi problemi sulla qualità, c'erano anche prima del 18/12 o è sempre a seguito della riorganizzazione?

Si si c'erano anche prima ;) Magari si notava un po' meno a causa del bitrate leggermente più alto ma c'era. Anche perchè i due problemi sono "distinti". Purtroppo non ho pensato di registrare qualcosa nei giorni scorsi così da fare un confronto... anche perchè non avrei pensato che dopo poco ritornasse tutto come prima...

Ad esempio io apporterei una modifica che forse sarà poco, ma che potrebbe tornare utile...

Rai Radio 1, Rai Radio 2, Rai Radio 3, Rai Radio 3 Classica, Rai Radio Techetè, Rai Radio Live, Rai Radio Kids, Rai Radio 2 Indie, Rai Radio Tutta Italiana, Rai OM Unica, Rai Radio 1 Sport e Rai Radio Slovenia da 192 Kb/s a 160 Kb/s, mentre Rai GR Parlamento da 128 Kb/s a 96 Kb/s visto che si tratta di una radio talk e infine Rai Isoradio a 160 Kb/s.

Inoltre andiamo in ambito video, Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD con bitrate fisso a 6,0 Mb/s (aboliamo sto VBR), Rai 4 HD a 4 Mb/s, Rai Movie HD anche a 4 Mb/s e Rai Sport + HD a 5 Mb/s. Così da avere anche un leggero margine di spazio sulla frequenza. Io la butterei col CBR... ci proviamo? Magari sparissero anche i blocchi oppure in termine tecnico glitch?

Non credo sia fattibile. Lato radio non cambierebbe nulla.

Lato canali tv, il bitrate già ora è quello... e su alcuni canali varia veramente di poco.

I blocchi erano spariti venerdì sera dopo i lavori... quindi hanno fatto qualcosa e hanno risolto. Quindi sanno dove andare a toccare. Peccato che dopo qualche ora si sono presentati nuovamente.

Sì ma se non ti garba un messaggio, ammesso e dimostrato che vada contro il regolamento, non serve che lo denunci pubblicamente ogni volta. Potresti usare invece i pulsanti per la segnalazione ai moderatori, perché quanto va contro il thread un post che non ti piace, tanto ci vai te con questo ;)

Non credo sia fattibile. Lato radio non cambierebbe nulla.

Lato canali tv, il bitrate già ora è quello... e su alcuni canali varia veramente di poco.

I blocchi erano spariti venerdì sera dopo i lavori... quindi hanno fatto qualcosa e hanno risolto. Quindi sanno dove andare a toccare. Peccato che dopo qualche ora si sono presentati nuovamente.

Io ho il dubbio che il problema sia il VBR non so perché, perché i glitch accadono proprio nel momento in cui si passa da un immagine statica ad una dinamica di botto

Quindi da bando, chi deve gestire della cosa "in house", dopo la fornitura e messa in opera dei nuovi macchinari.
Perchè sono stati cambiati?
Qual è differenza di settaggio e strumentazione c'è tra la vecchia e la nuova?
La motivazione del non rinnovo del contratto di affitto qual è, risparmio o altro?

Tutte cose che noi, e mi ci metto pure io, da esterni non sappiamo dare, o forse te come parli lo sai, e quindi son certo mi darai risposta.

Noi come vedi più che tenere aggiornato il 3d su miglioramenti e peggioramenti non possiamo fare.

Si si c'erano anche prima ;) Magari si notava un po' meno a causa del bitrate leggermente più alto ma c'era. Anche perchè i due problemi sono "distinti". Purtroppo non ho pensato di registrare qualcosa nei giorni scorsi così da fare un confronto... anche perchè non avrei pensato che dopo poco ritornasse tutto come prima...
Non mi esprimo sui cartoons che davvero non ho mai guardato, ho notato solo il fake 5.1. Ma 5HD su alcune trasmissioni era molto buono. 4HD ottimo. Ora sono entrambi un disastro anche se ci sono differenze tra un contenuto l'altro specialmente su 5.

Da l'idea che ci sia un taglio spese sulla diffusione di questi canali insieme a sport magari li vogliono proprio togliere.

Il piano di variazione canali non è più stato attuato. I due cinema erano scarsi prima e scarsi sono con audio fake.

L'effetto che segnali è presente anche sui rai principali, i 2 che viaggiano bassi mentre uno ha bit rate alti. E questo da sat. su terrestre non pare di notare differenze a parte che sono sempre stati peggiori rispetto al sat ed ora invece ..

Concordo che considerazioni politiche siano estranee ma le cause ed i motivi di questa situazione ci riguardano. Ricordo che RAI esiste perché pagata da tutti noi da sempre e quindi vedere spesi male i propri denari infastidisce e molto e chi controlla tutto ciò non è un privato imprenditore.

Indietro
Alto Basso