Riconfigurazione Transponder Rai

@S7efano e @ALE89
Da oggi anche RAI 2 HD (dopo RAI 1 HD) perennemente codificato sulla mia TV con SMARCAM DTV.

Mica hanno aggiunto altra codifica sul canale?

Verifico. Di certo ho notato che da oggi Rai 2 HD ha lo stesso problema di Rai 1 HD se registro il canale con la traccia Dolby AC3. Con il Software AVS Media Player da errore... Problema esistente da sempre solo su Rai 1 HD, e da oggi anche su Rai 2 HD. Fino a ieri questo problema non c'era.

Verifico. Di certo ho notato che da oggi Rai 2 HD ha lo stesso problema di Rai 1 HD se registro il canale con la traccia Dolby AC3. Con il Software AVS Media Player da errore... Problema esistente da sempre solo su Rai 1 HD, e da oggi anche su Rai 2 HD. Fino a ieri questo problema non c'era.

Cioè? Errore nel senso che non si riesce a riprodurre la traccia?

@S7efano e @ALE89
Da oggi anche RAI 2 HD (dopo RAI 1 HD) perennemente codificato sulla mia TV con SMARCAM DTV.

Mica hanno aggiunto altra codifica sul canale?

Controllato. Hanno aggiunto la codifica SECA anche su Rai 2 HD e Rai 3 HD. Quindi i tre generalisti Rai HD hanno ora la doppia codifica NAGRA+SECA. Tutti gli altri la sola codifica NAGRA.

Rai 3 HD lo vedi?

Cioè? Errore nel senso che non si riesce a riprodurre la traccia?

Nel senso che non si apre proprio il video. Il software da erore e semplicemente si chiude. Con VLC però si apre.
Problema comunque solo di Rai 1 HD fino a ieri. Su altri canali HD Rai nessun problema.
Tra le stranezze Rai c'è anche questa :lol:

Comunque adesso ho controllato...
Rai 1 HD devo verificare se da quel problema. Quando c'è l'audio in 5.1 non c'è il problema. Il problema c'è solo quando l'audio è 2.0
Rai 2 HD ho rifatto una registrazione ora e non mi ha dato problemi.
Rai 3 HD mi indica 8CH invece di 2CH (Stereo) o 6CH (in caso di 5.1). Mah... misteri Rai... più tardi ricontrollo :lol:

Ultima modifica:
Controllato. Hanno aggiunto la codifica SECA anche su Rai 2 HD e Rai 3 HD. Quindi i tre generalisti Rai HD hanno ora la doppia codifica NAGRA+SECA. Tutti gli altri la sola codifica NAGRA.

Rai 3 HD lo vedi?

Nel senso che non si apre proprio il video. Il software da erore e semplicemente si chiude. Con VLC però si apre.
Problema comunque solo di Rai 1 HD fino a ieri. Su altri canali HD Rai nessun problema.
Tra le stranezze Rai c'è anche questa

Si... fino ad ora RAI 3 HD lo vedo.
Io penso che lui va a cercare di decodificare il segnale SECA sulla CARTA.
Oppure i due problemi (il mio e il tuo) potrebbero essere legati, visto che anche RAI 3 HD ha la codifica SECA eppure si apre e tu non hai il problema.

Eccola qui, e se vedi nel post seguente ho citato pure te

https://www.digital-forum.it/showth...3-18-12-2020&p=6848914&viewfull=1#post6848914

Posso avere una risposta tecnica viste tutte le lamentele?

E per farti un favore ti riporto anche direttamente il post

https://www.digital-forum.it/showth...3-18-12-2020&p=6838122&viewfull=1#post6838122

Grazie

E che pertinenza avrebbero quelle domande con la mia affermazione che ci sono emittenti locali con una qualità maggiore?
La qualità dell'immagine è ciò che possiamo riscontrare noi direttamente e in modo oggettivo, senza entrare nel merito dei contratti e delle dinamiche interne.

E che pertinenza avrebbero quelle domande con la mia affermazione che ci sono emittenti locali con una qualità maggiore?
La qualità dell'immagine è ciò che possiamo riscontrare noi direttamente e in modo oggettivo, senza entrare nel merito dei contratti e delle dinamiche interne.
Non hai risposto alle mie domande, oggettivo non è una risposta tecnica.

Posso fare anch'io l'oggettivo e magari sono cecato, grazie al cavolo che con un tp in meno la qualità è calata, avendo anche più canali ...

Tra le stranezze Rai c'è anche questa :lol:

Comunque adesso ho controllato...
Rai 1 HD devo verificare se da quel problema. Quando c'è l'audio in 5.1 non c'è il problema. Il problema c'è solo quando l'audio è 2.0
Rai 2 HD ho rifatto una registrazione ora e non mi ha dato problemi.
Rai 3 HD mi indica 8CH invece di 2CH (Stereo) o 6CH (in caso di 5.1). Mah... misteri Rai... più tardi ricontrollo :lol:

Ah, allora potrebbe essere che quel player non supporti l'AC3 variabile da 2.0 a 5.1 o viceversa, che è così nei generalisti (in pratica cambia in base all'evento, gli spot ad esempio dovrebbero essere in 2.0, poi finiscono e potrebbe ritornare l'evento che è in 5.1). Ovviamente, nel caso fosse così, il test è variabile perché a volte per caso nella registrazione non è detto che si riesca a beccare la variazione, altre volte magari sì.
Mi viene in mente questo perché negli altri canali HD della Rai c'è l'AC3 5.1 costante sempre e per quello potrebbe non dare lo stesso problema.
Personalmente non me ne sono mai accorto, utilizzando quasi sempre il VLC. Ma da Videoredo ad esempio vedo questa variazione dell'AC3 sui generalisti Rai HD.
Per toglierti il dubbio, potresti fare un test registrando solamente una sequenza di spot (ovviamente stoppandola prima che ricominci il programma in onda), quasi sicuramente dovrebbero essere in 2.0... se non dà problemi neanche così, sicuramente è la variazione che gli dà fastidio.

Ultima modifica:
No il problema è sicuramente di altro tipo. Altri canali non hanno problemi. Diciamo che c'è qualcosa di errato a livello di dati inseriti. Ma è il problema minore visto il resto :) ;)

Ah ok, allora sarà una cosa simile a quando fa i microblocchi che a volte impazzisce tutto il file ts :D

Da giorni su RAI 3 TGR Puglia (su tivusat) ci sono continue interferenze, tipo "quadrettatura lampeggiante", di varie dimensioni, che si sovrappongono all'immagine ordinaria in modo abbastanza fastidioso.
Ci stanno già lavorando? Se no, si può segnalare?
Non dipende dal mio impianto satellitare, ho ricontrato lo stesso problema su 2 impianti e TV diverse.
Grazie.

Da giorni su RAI 3 TGR Puglia (su tivusat) ci sono continue interferenze, tipo "quadrettatura lampeggiante", di varie dimensioni, che si sovrappongono all'immagine ordinaria in modo abbastanza fastidioso.
Ci stanno già lavorando? Se no, si può segnalare?
Non dipende dal mio impianto satellitare, ho ricontrato lo stesso problema su 2 impianti e TV diverse.
Grazie.
Sulle altre versioni regionali non noto nulla di ciò. Sentiamo altri pugliesi se notano questo.

Fra un po´ rifaranno card in Seca :lol: no forse gli serve per i ponti esteri pero aspettare 40 giorni per metterlo non mi sembra logico

Ultima modifica:
I problemi di squadrettamenti, blocchi, strisce di pixel e spesso era anche disturbato l'audio, almeno quelli più evidenti sulle generaliste HD, sembrerebbero risolti o comunque diminuiti drasticamente.

Siccome è sui soli canali generalisti, che sia collegato a quell’ipotesi di card Rai per le zone non coperte dal digitale terrestre, separatamente rispetto a Tivusat?

Ho una vaga sensazione che le card seca vengono distribuite gratis a tutti gli addetti Rai con satellite , di sicuro vengono usate dai tecnici in tutta Italia sono gratis e ci mancherebbe
Di sicuro la Rai non produce card e usano quelle vecchissime che avevano in dotazione

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso