ALE89, sapresti dirmi quanti Mbps hanno i canali satellitari che si vedono meglio (diciamo arte, BBC World News, Das Erste, TF1 che adesso è in chiaro)?
TF1 è in chiaro?
dove?
comunque è davvero rassicurante constatare che dopo che sono passati più di due anni dal cambio encoder(riconfigurazione transponder Rai del 18 dicembre 2020) non abbiano ancora risolto la situazione della pessima qualità video dei loro canali(che prima di quella data era ottima)
ma rimettere su gli encoder vecchi(che andavano benissimo o erano configurati benissimo) e disdire il contratto con la ditta esterna che(se non ho capito male) ha fornito e gestisce i nuovi encoder?
anche perchè, voglio dire, parliamo di una ipotetica ditta XXX Gestione Encoders S.p.a :
RAI mi fa un contratto per fornire gestire gli encoder(strano con tutti i tecnici interni che ha la RAI...) , io glieli fornisco già configurati perfettamente, con qualità fantastica per i telespettatori... funzionano sempre perfettamente.... dopo un anno è probabile che Rai non mi rinnovi il contratto perchè non ha più bisogno di me(tutto funziona perfettamente e se ci sono problemi ci pensano i tecnici interni Rai, che sono pagati per questo). se invece gli fornisco una ciofeca di encoder e continuo a configurarglieli male, Rai sarà perennemente in "emergenza qualità Sat" e noi ditta faremo vedere che lavoriamo di bbrutto per risolvere, un continuo fare e disfare... E Rai sarà ben felice di rinnovarci il contratto
siamo sicuri che questa mia fantasia sia del tutto campata per aria?
ad ogni modo, visto che sono passati due anni e ancora abbiamo problemi di qualità video:
-Ma rimettere su i vecchi encoders?
-Ma invitare qualche "stella" in meno a "Ballando tra le stelle" (esempio) e usare i soldi risparmiati per ri-affittare i Transponder Hotbird che hanno disdetto/dismesso il 18 dicembre 2020?
possibile che nel Bilancio plurimiliardario di Rai (non privo di sprechi, a quanto ho sentito) non ci siano altre voci da tagliare per ricavare i "quattro spicci" che servono per affittare un transponder Hotbird? di tutte le cose che possono tagliare, proprio sulla qualità video delle loro trasmissioni devono tagliare??