Se sei in una provincia diversa da Mantova, secondo il piano delle frequenze il VHF non dovrebbe servire per la TV (la rete n.12 sarà sull'UHF 28). Se stai nella zona di Mantova tienila.
È bergamasco
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Se sei in una provincia diversa da Mantova, secondo il piano delle frequenze il VHF non dovrebbe servire per la TV (la rete n.12 sarà sull'UHF 28). Se stai nella zona di Mantova tienila.
Il fatto è che quello in cui sto è uno dei molti edifici in zona Pavia che non hanno il VHF da vari anni perché il mux 1 Rai si prendeva già tranquillamente in UHF, quindi non l'ho mai notato... Dici che si prendesse pure a Milano, per curiosità (mi pare che il VHF da Corso Sempione usasse il 9, quindi non interferiva)?Mh infatti si è sempre ricevuto il 5 Rai a Pavia
Mi riferivo, ironicamente, al VHF 5 da Monte Venda citato da landtoolsIl fatto è che quello in cui sto è uno dei molti edifici in zona Pavia che non hanno il VHF da vari anni perché il mux 1 Rai si prendeva già tranquillamente in UHF, quindi non l'ho mai notato... Dici che si prendesse pure a Milano, per curiosità (mi pare che il VHF da Corso Sempione usasse il 9, quindi non interferiva)?
Eh, non lo conoscevo e non ha la località in descrizione. Siamo conterranei quindi![]()
Aggiunta serie a tv con rds (lcn899). Mux persidera 1
peroi non e stabile il segnale va a nero non so che dipende da loro
E' normale. Come avevo anticipato: stessi parametri di Radio Libertà, quindi 64k mono, che per una talk radio garantisce una qualità di ascolto più che sufficiente (equivalente a un 128 kb/s stereo).Il cartello funziona regolarmente a 576p: mi aspettavo che "scattasse" come gli altri cartelli di Persidera, invece probabilmente questo non ha una cadenza fotogrammi limitata.
Piuttosto è normale che l'audio della radio sia in MPEG Mono, o almeno sia rilevato così?
Alcuni TV mal digeriscono componenti video con bitrate così bassi.
probabilmente quel tv si aspetta che il PCR di un servizio audio/video sia sempre coincidente con quello della componente video (o audio per i servizi solo radio).Interessante, notavo ora che su tv LG 28TN515V il canale audio lineare non si sente, e anche la schermata non si vede. Lo stesso Radio Libertà.
Invece i canali HBB senza traccia audio mostrano correttamente il cartello.
I cartelli sono identici: stesso frame rate (25fps). Cambia il bitrate, che su Bike è inferiore.Nel mio caso (solito Samsung del 2010: sì, andrebbe cestinato, ma visto che è un TV secondario me lo tengo finché è utilizzabile ) il cartello di Radio Libertà non ha alcun problema, mentre quello di Bike "scatta": non ricordo se entrambi abbiano la cadenza ridotta o c'entri proprio solo il bitrate.
il cartello, come quello di Radio Libertà e di Bike, è a 576p, in modo da avere una migliore qualità (soprattutto sui contorni e sulle scritte) anche se a bitrate bassissimo.A parte: perché il cartello di RDS mi è rilevato a 576p? Dovrebbe essere (1024x)576i?
probabilmente quel tv si aspetta che il PCR di un servizio audio/video sia sempre coincidente con quello della componente video (o audio per i servizi solo radio).
E' un 'implementazione parziale di quanto prevede lo standard.
Come detto, lo standard DVB prevede in realtà che il PCR possa essere anche quello di un'altra componente audio/video nello stesso mux ...
Su Bike (canale con componente video a bassissimo bitrate e senza componente audio) il pcr è quello della componente video del servizio (per quanto poco accurato possa essere) ed evidentemente quel TV lo accetta. Come detto, altri TV cmq non accettano componenti video a bitrate bassissimi.
Può essere che ogni tv ragioni per conto suo, canale sintonizzato su LG 22TK410V-PZ, vedo che il segnale c'è, ma per quasi mezzo minuto viene erroneamente segnalata la sua assenza, dopo arriva tutto, cartello e audio![]()
https://www.newslinet.com/dtt-che-f...uova-procedura-per-assegnazione-diritto-duso/
"[...] anche se secondo alcuni rumors di questi giorni potrebbe essere imminente la pubblicazione da parte di Agcom di novità."