• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Riconfigurazioni Mux Digitale Terrestre

Ecco, riguardo ai sottotitoli DVB-T: come vengono determinati il font, il posizionamento sullo schermo ecc.? Non ne so molto, ma conosco due tipi di sottotitoli:
- i file tipo .srt che riportano solo testo e temporizzazione e che vengono elaborati graficamente dal programma che li utilizza (tipo VLC);
- quelli da DVD/Blu-ray di cui non conosco il formato, in cui ogni battuta è una sorta di "cartello" già disegnato che si sovrappone alle immagini.
Quelli da DVB-T sono del secondo tipo o del primo? o ancora diversi?

Ci sono entrambi i tipi.
I primi sono con font nativi integrati nella TV, occupano poca banda, la visualizzazione può cambiare a seconda del TV.
C'è poi anche la possibilità di inserire loghi o piccole immagini.
Sono molto più versatili di quelli del televideo, possono apparire in posizioni e colori specifici e durare il tempo necessario.
 
Allora la banda del teletext del Mediaset 3 verrà ridotta con questi sottotitoli DVB, circa 112 kb/s?
 
Allora la banda del teletext del Mediaset 3 verrà ridotta con questi sottotitoli DVB, circa 112 kb/s?

Probabilmente il teletext Mediaset verrà eliminato definitivamente, ormai contiene solo sottotitoli. Ed i sottotitoli DVB occuperanno probabilmente di meno.

EDIT: Mediaset usa teletxt unico a livello di MUX e condiviso a livello di canale con pagine diverse, quindi non si rispmierà tanta banda.

I sottotitoli DVB sarebbero invece molto più utili alla Rai, che trasmette un teletext diverso per ogni canale, in modo da avere la pagina 777 per i sottotitoli su tutti i canali.
 
Per prepararsi per domani... :D

SUBTITLE: Ultimo tasto sulla seconda riga di tasti:

https://m.media-amazon.com/images/I/61A39o0AQJL._AC_SL1500_.jpg
Il mio televisore ha il telecomando di tipo puntatore e SUBTITLE non c'è :eusa_think: Purtroppo non ho il telecomando classico ma posso disabilitare il mouse puntatore e usarlo al 99% come il telecomando classico tranne quando va dato OK e quindi devo riabilitare la modalità puntatore e dare OK premendo la rotellina centrale.
 
Infatti, già ora premendo il tasto sottotitoli del telecomando, i sottotitoli si attivano, ma vengono attenti dal servizio di televideo

non sapevo pescassero dai sub del televideo, ma quando non ci sono neanche la...non ci sono mai stati da 12 anni che esiste il DTT da noi.
 
La Rai in ogni caso ha circa 15 Mbit in meno rispetto a Mediaset
Ercolino io sulla Rai penso di essere abbastanza equilibrato, ma quello che sta accadendo sul dtt, sul DAB e prima sul Sat, sta diventando inescusabile. Quello che hai scritto non è una giustificazione. Diciamo tutta la verità. Ha meno banda perché ha una rete inefficiente e dopo decenni non è cambiato nulla. Potrebbe passare almeno in T2 e essere un po' più efficiente e con un bel po' più di banda e non ci pensano nemmeno lontanamente a farlo per paura di perdere ascolti. Ma se non iniziano loro che sono statali e tutelati dal canone chi dovrebbe farlo? Capisco i privati che vivono praticamente solo di pubblicità, ma la Rai no.
È poi taciamo sugli encoder, che a quanto sembra o non sono performanti o non sono tarati bene! E anche qui dire che hanno dovuto fare una gara non è una scusa. Io ci lavoro nell'ambito delle gare e se si fa un bando chiaro e con specifiche tecniche ben definite non esiste che si contrattualizzi una fornitura scadente!

Poi i tecnici saranno indubbiamente bravissimi a far andare la macchina ugualmente, ma certe cose accadute negli ultimi anni sono veramente insopportabili.

Scusa Ercolino per lo sfogo!
 
Gente competente? Come in tutti i luoghi di lavoro.
Quando leggo questi post rabbrividisco.
Se foste voi al loro posto, magari non sapreste nemmeno raccapezzarvi. Di certo per quanto mi riguarda non sentenzio io che del resto non saprei io come metterci mano e da dove iniziare.

:hello2:

Potrebbe passare almeno in T2 e essere un po' più efficiente e con un bel po' più di banda e non ci pensano nemmeno lontanamente a farlo per paura di perdere ascolti.
già solo per questa frase denoti una scarsa comprensione di tutti gli OBBLIGHI a cui la Rai deve sottostare, dal punto di vista commerciale oltre che tecnico. la Rai va ricordato che è la tv pubblica con uno dei canoni più bassi d'Europa perché fa anche ricorso in maniera né marginale e né trascurabile alla pubblicità, con investitori che pagano milioni di euro e a cui si deve rendere conto se gli ascolti si abbassano. nonostante sia tra quelle che costa meno, si è sempre pronti a pretendere di tutto e di più. quando poi viene offerto qualcosa di esclusivo prima degli altri sono solo in pochi a complimentarsi, perché evidentemente il ragionamento è che dalla Rai ogni pretesa è giusta. tutto questo mentre abbiamo l'evasione del canone tra le più alte d'Europa (nonostante il canone tra i più bassi). è un cane che si morde la coda...
 
Ultima modifica:
Ercolino io sulla Rai penso di essere abbastanza equilibrato, ma quello che sta accadendo sul dtt, sul DAB e prima sul Sat, sta diventando inescusabile. Quello che hai scritto non è una giustificazione. Diciamo tutta la verità. A meno banda perché ha una rete inefficiente e dopo decenni non è cambiato nulla. Potrebbe passare almeno in T2 e essere un po' più efficiente e con un bel po' più di banda e non ci pensano nemmeno lontanamente a farlo per paura di perdere ascolti. Ma se non iniziano loro che sono statali e tutelati dal canone chi dovrebbe farlo? Capisco i privati che vivono praticamente solo di pubblicità, ma la Rai no.
È poi taciamo sugli encoder, che a quanto sembra o non sono performanti o non sono tarati bene! E anche qui dire che hanno dovuto fare una gara non è una scusa. Io ci lavoro nell'ambito delle gare e se si fa un bando chiaro e con specifiche tecniche ben definite non esiste che si contrattualizzi una fornitura scadente!

Poi i tecnici saranno indubbiamente bravissimi a far andare la macchina ugualmente, ma certe cose accadute negli ultimi anni sono veramente insopportabili.

Scusa Ercolino per lo sfogo!


Passare in DVB-T2? Sono ancora molti milioni le tv non compatibili con il DVB-T2 non si parla di perdere qualche ascolto, si tratta che se lo fa la televisione pubblica e Milioni di persone rimangono a schermo nero succede il fini mondo, la realtà è questa.

Posso solo dire che il tutto è stato gestito molto molto male da tutti, (questo da tempo) io ho sempre detto che bisognava osare di più prima, mandando prima in pensione l'MPEG-2 e soprattutto non permettere a nuovi canali di essere inseriti in SD MPEG-2

Purtroppo quando dietro ci sono questioni commerciali, di marketing, e burocratiche e non aggiungo altro che è meglio (perchè ci sarebbe anche un'altra cosa da aggiungere)....non si va da nessuna parte.

I tecnici alla fine hanno le mani legate perchè non sono loro che comandano e si devono arrangiare come possono, non decidono loro cosa fare....

Spesso le decisioni le prende di non capisce un.....

Questo vale in generale..
 
Ci sono entrambi i tipi.
I primi sono con font nativi integrati nella TV, occupano poca banda, la visualizzazione può cambiare a seconda del TV.
C'è poi anche la possibilità di inserire loghi o piccole immagini.
Sono molto più versatili di quelli del televideo, possono apparire in posizioni e colori specifici e durare il tempo necessario.

Grazie, vedremo cosa sceglierà di fare Mediaset. Dando un'occhiata ulteriore su Internet mi sembra che in DVB siano preferiti i sottotitoli via immagine.
 
Posso solo dire che il tutto è stato gestito molto molto male da tutti, (questo da tempo) io ho sempre detto che bisognava osare di più prima, mandando prima in pensione l'MPEG-2 e soprattutto non permettere a nuovi canali di essere inseriti in SD MPEG-2

Purtroppo quando dietro ci sono questioni commerciali, di marketing, e burocratiche e non aggiungo altro che è meglio (perchè ci sarebbe anche un'altra cosa da aggiungere)....non si va da nessuna parte.
Si doveva fare meglio. Invece è stata fatta una schifezza a ogni livello
 
A seguito di tale passaggio - la cui data esatta è in via di determinazione da parte del Ministero competente - non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con televisori di nuova generazione, ovvero, adattati attraverso l’utilizzo di appositi decoder compatibili con lo standard DVB-T2.

ma nel serviizio tv di oggi di TGR Veneto e penso altri, facevano intendere da domani non data da destinarsi per il T2.
 
Indietro
Alto Basso