In Rilievo Riconfigurazioni Mux Digitale Terrestre

Fuori standard?
Se fosse fuori standard nessuna tv lo vedrebbe, corretto?
DAZN allora trasmetterebbe 'fuori standard' visto che spesso e volentieri trasmette a 25 fps? Compreso tutti i film girati a 25fps.

Confermo che sui miei Lg e Samsung non va assolutamente a scatti ...
Ma ognuno segue le sue regole... per esempio sul Samsung mi va a scatti Nasa Tv HD...

Segnale è piuttosto i TV non compatibili col 25 fps

Non so se qualcuno l'ha notato ma risintonizzando con una TV LG per far andare Rai news 24 HD sul 48 bisogna farlo manualmente perché quando si sintonizza automaticamente nella scelta del conflitto lcn sul 48 qualsiasi dei due Rai news si seleziona mette sempre la versione SD sul 48

si anche la mia Sharp mi ha mostrato il conflitto, ovvio ho scelto quello HD.

Non so se qualcuno l'ha notato ma risintonizzando con una TV LG per far andare Rai news 24 HD sul 48 bisogna farlo manualmente perché quando si sintonizza automaticamente nella scelta del conflitto lcn sul 48 qualsiasi dei due Rai news si seleziona mette sempre la versione SD sul 48

TV LG, fatto risintonizzazione, richiesta quale delle due versioni, selezionato HD. Tutto OK, versione HD sul 48.

Che c'entra lo streaming di DAZN con il broadcasting DVB-T???

Le TV sono in grado di decodificarlo lo stesso. Ma tutte le televisioni del mondo che trasmettono a 720p lo fanno a 50 (in Europa) o 60 fps (in America)

Mi pare incredibile che in un forum tecnico questo non sia un fatto noto...

Si tratta di un errore clamoroso
Non ho altro da aggiungere di quanto detto in precedenza, e ripetuto anche da altri utenti.

TV LG, fatto risintonizzazione, richiesta quale delle due versioni, selezionato HD. Tutto OK, versione HD sul 48.
Quella che ho risintonizzato io di un mio cliente che è nuova non chiede il conflitto come nella mia Samsung tra la versione HD e quella SD ma chiede il conflitto fra due Rai news 24 SD quindi non c'è modo di farlo andare automaticamente sul 48 se non manualmente

Confermo che sui miei Lg e Samsung non va assolutamente a scatti ...
Ma ognuno segue le sue regole... per esempio sul Samsung mi va a scatti Nasa Tv HD...

Segnale è piuttosto i TV non compatibili col 25 fps

Basta vedere come scorrono le scritte delle news .... è palese che vada a scatti rispetto al 548....

D'altronde è pura matematica: il frame-rate è dimezzato rispetto a quello corretto

Certo se avete attivato sulla TV robaccia come i filtri d'interpolazione è chiaro che si nota meno

Non dimenticate che quando è stato fatto il test di Rai News 24 HD sul mux MR era a 1280x720p @ 25fps.

Al solito occasione mancata. Piuttosto che usare i 25fps tanto valeva lasciare tutto come prima.
Ovviamente nella mia lcn personalizzata terro’ solo il rainews sd a 50fps

Sarà pure corretto, ma è innegabile che il canale si veda a scatti e non è proprio un bel vedere
Anche alma TV da secoli su alcune tv si vede a scatti, ogni tv intepreta gli standard come vuole. Cosa che non dovrebbe accadere.
Se interpreta correttamente non dovresti vedere scatti. Vedi post n. 2421 di Billyclay ad esempio

Anche alma TV da secoli su alcune tv si vede a scatti, ogni tv intepreta gli standard come vuole. Cosa che non dovrebbe accadere.
Se interpreta correttamente non dovresti vedere scatti. Vedi post n. 2421 di Billyclay ad esempio

Come fa a interpretare correttamente?

25 è la metà di 50.... Non c'è niente da interpretare...

La TV non può cambiare la trasmissione che riceve a meno di non usare filtri d'interpolazione orribili che creano artefatti

È così anche sul mio Samsung 55 pollici non va a scatti però su un LG 43 pollici che ho risintonizzato di un mio cliente effettivamente ho notato che va a scatti

È così anche sul mio Samsung 55 pollici non va a scatti però su un LG 43 pollici che ho risintonizzato di un mio cliente effettivamente ho notato che va a scatti

Avrai attivo il Motion Plus sul Samsung... Altrimenti vedresti a scatti anche su quello

Non ho nessun motion plus attivato ho le impostazioni base di serie non le tocco mai quelle e le scritte sono completamente fluide

Appunto: di default il Samsung ha il Motion Plus attivo...

Se non l'hai mai toccato ce l'hai attivo. Si tratta di un filtro che crea frames "falsi" per dare percezione di fluidità... Una roba abbastanza orribile

Ma perché questa decisione di trasmettere a fps dimezzati? Per risparmiare banda?

Appunto: di default il Samsung ha il Motion Plus attivo...

Se non l'hai mai toccato ce l'hai attivo. Si tratta di un filtro che crea frames "falsi" per dare percezione di fluidità... Una roba abbastanza orribile
Adesso mi viene in mente che alcuni televisori rendono più fluida un'immagine che di natura non lo è. Non sapevo si chiamasse così sulle Samsung. L'ho visto in giro, io non ho quella funzione né tanto meno TV Samsung.

Quella che ho risintonizzato io di un mio cliente che è nuova non chiede il conflitto come nella mia Samsung tra la versione HD e quella SD ma chiede il conflitto fra due Rai news 24 SD quindi non c'è modo di farlo andare automaticamente sul 48 se non manualmente

io l'ho fatta solo per vedere se cambiava da 720i a 720p ma non è successo, altrimenti non era necessaria la ricerca completa.

Adesso mi viene in mente che alcuni televisori rendono più fluida un'immagine che di natura non lo è. Non sapevo si chiamasse così sulle Samsung. L'ho visto in giro, io non ho quella funzione né tanto meno TV Samsung.

Tutte le marche di TV offrono un filtro simile...

Sony: MotionFlow
LG : TruMotion
Samsung: Motion Plus

Etc...

Andrebbero tenuti rigorosamente disattivati ma purtroppo la maggior parte della gente pensa che si "veda meglio" :(

Indietro
Alto Basso