Riconfigurazioni Mux DTT nazionali (Gennaio - Giugno 2022)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto, @hi-tech84, basta magari guardare una decina di post più indietro e si ritrovano tutte le informazioni che uno cerca, è sufficiente un po' di buona volontà, inutile aprire thread differenti dove sostanzialmente si parla sempre della stessa cosa...

Magari facessero così, purtroppo ci sono sempre utenti che arrivano e chiedono cose che sono appena state scritte 3 post sopra...

Ci provo io
Dall'8 marzo 2022 tutti i canali Mediaset che non trasmettono in HD, saranno trasmessi in Mpeg4 SD (alta qualità)
Tutti i discovery saranno in HD (alta definizione), ad eccezione di K2 e Frisbee (cartoon), che saranno trasmessi in Mpeg4 SD
Qualche canale avrà la possibilità di trasmettere ancora in Mpeg2 SD come ad esempio Rai1 che si troverà al 501, invece la sua versione HD sarà alla posizione 1 del telecomando
1 al 9 HD, tranne Tv8 che attualmente è previsto solo il passaggio in Mpeg4 SD e poi a giugno MPEG4 HD
Questo dell’8 Marzo è il vero switch-off che aspettiamo da anni, si può dire

L'obbligatorietà come oggi, come nel 2023 è solo per l'utilizzo dell'MPEG 4 che sia questo HD o SD.

MPEG 4 non vuol dire per forza HD, che sia chiaro ;)

Ma è assurdo che Tv8 non sia ancora in HD dai... ma come ragionano in Sky non lo so :eusa_wall:

(intendo dalla nascita a oggi)

Ultima modifica:
Lo so gioia, Mpeg4 può essere sia HD o SD, prima si poteva pensare solo HD, ma da quando sono stati introdotti i canali Mpeg4 SD è diverso. Mi sembra nel 2020
Dipende da cosa intendi con "2020".
Singoli canali SD mpeg-4 esistono da ben prima del 2020.
E se guardiamo all'estero, alcuni paesi sono partiti direttamente nel 2010 con tutto esclusivamente in mepg-4.

Comunque x la signora Maria di turno stanno facendo una confusione tra T2/HD/SD, bastava dire da quel g. tutti i canali diventano hd,visto poi che la maggiorparte dei tuner e pannelli tv supportano Hd.Lo dico perchò vari amici stanno facendo confusione col T2 e mi chiedono.Dulcis in fondo il cambio delle frequenze x varie emittenti,con confusione tra n° di canale e frequenza di trasmissione visto che vari usano la ricerca manuale e non automatica

Ultima modifica:
Comunque x la signora Maria di turno stanno facendo una confusione tra T2/HD/SD, bastava dire da quel g. tutti i canali diventano hd,visto poi che la maggiorparte dei tuner e pannelli tv supportano Hd.Lo dico perchò vari amici stanno facendo confusione col T2 e mi chiedono.Dulcis in fondo il cambio delle frequenze x varie emittenti,con confusione tra n° di canale e frequenza di trasmissione visto che vari usano la ricerca manuale e non automatica
Vabbè, la stragrande maggioranza delle persone non sa neanche cosa sia un mux, figuriamoci su questioni più tecniche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso