• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Riconfigurazioni Mux DTT nazionali (Gennaio - Giugno 2022)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sì, ovvio. Anche perché se due mux, di fatto uguali, avessero contenuti differenti anche solo per una posizione lcn, il sincronismo isofrequenziale SFN non funzionerebbe e si creerebbe un disastro in termini di segnale di ricezione (ad es. SFN impossibile tra Torino e Penice o Valcava).
 
Scusate se ne approfitto, spero per gli amministratori che non sia un problema. Vorrei solamente cercare di fare un riassunto di quelle che potranno essere le maggiori modifiche previste per l’8 marzo:

- MUX Rai 1 -> MUX Rai MR
Verranno aggiunti i 3 canali nazionali Rai in HD sulle LCN 1,2,3 con i 3 regionali, anche in quelle regioni dove il Refarming non è ancora avvenuto. Rai News 24 (H.264)

- MUX RAI A e B
Sostituzione Rai HD nazionali con quelli SD-MPEG2 ed alle posizioni LCN 501, 502, 503

- Mediaset -> Tutti i canali convertiti in MPEG4
20, Boing e Cartoonito -> Copia in SD-MPEG2 alle posizioni over 500 sul Mediaset2
Extra, Top Crime, Focus, Cine34 -> Copia in SD-MPEG2 alle posizioni over 500 sul DFree

- Sky Pay DTT -> Conversione in MPEG4 ma chiusura il 1° Aprile

- Discovery -> Conversione in HD (tranne per K2 e frisbee che comunque saranno in MPEG4)
Food Network da MDS2 a TIMB1

- Sky -> TV8 mi è sembrato di aver letto che ci siano delle trattative in corso per portarlo in HD già dall’8 marzo. Comunque, conversione in MPEG4.
 
Aggiungo, sempre dall'8/3:

- RadioItaliaTV (lcn 70/570) passerà in HD con audio in HE-AAC (anche per la radio su lcn 770; 707 sarà cessata)
- NOVE sarà in HD sul 9, e in SD MPEG2 sul 109 e 509
- Su lcn 545 sul mux TIMB3 sarà attivato un clone di Bong Plus (sempre in H.264/AVC).
- Su lcn 37/537 GM24.IT passerà in H.264/AVC
- Su mux TIMB2 TV2000 (provvisorio) in MPEG2 passerà su lcn 528; lcn 528 su TIMB3 sarà spenta
- Su mux RETEA1 il canale 27Twentyseven (provvisorio) da lcn 27 sarà spostato su lcn 527; il canale sull'attuale lcn 527 sarà spento
 
Ultima modifica:
Aggiungo, sempre dall'8/3:

- RadioItaliaTV (lcn 70/570) passerà in HD con audio in HE-AAC (anche per la radio su lcn 770; 707 sarà cessata)
- NOVE sarà in HD sul 9, e in SD MPEG2 sul 109 e 509
- Su lcn 545 sul mux TIMB3 sarà attivato un clone di Bong Plus (sempre in H.264/AVC).
- Su lcn 37/537 GM24.IT passerà in H.264/AVC
- Su mux TIMB2 TV2000 (provvisorio) in MPEG2 passerà su lcn 528; lcn 528 su TIMB3 sarà spenta
- Su mux RETEA1 il canale 27Twentyseven (provvisorio) da lcn 27 sarà spostato su lcn 527; il canale sull'attuale lcn 527 sarà spento

grazie ;)

confermi anche Tv8 in HD?
 
Ultima modifica di un moderatore:
NOVE sarà in HD sul 9, e in SD MPEG2 sul 109 e 509
Ricordo che nel breve periodo di NOVE sul TIMB 2 in HD, questa versione aveva anche la traccia Inglese. Sarà un tema anche per la versione che arriverà l'8/3? :)
Un'altra domanda, ma nello stesso mux ci staranno versioni HD e doppioni MPEG-2?
 
Ricordo che nel breve periodo di NOVE sul TIMB 2 in HD, questa versione aveva anche la traccia Inglese. Sarà un tema anche per la versione che arriverà l'8/3? :)
Un'altra domanda, ma nello stesso mux ci staranno versioni HD e doppioni MPEG-2?
solo traccia ita. Nello stesso mux ci staranno HD e SD ;)
 
In un sito ufficiale del governo italiano c'è la cartina dell'Italia con le varie aree dove c'è il cambio frequenze. Ho provato a guardarci ma l'elenco dei comuni è così lungo che mi blocca il browser. Questo refarming quali canali tv comprende?
 
Peccato, speriamo più in avanti, magari. :)
Caspita, sono curioso di vedere i risultati a video, non vedo l'ora. :)

certi canali nazionali non credo useranno mai la 2a traccia audio, avrebbero potuto usarla da anni e ne sono passati circa una dozzina dal passaggio al DTT.
 
certi canali nazionali non credo useranno mai la 2a traccia audio, avrebbero potuto usarla da anni e ne sono passati circa una dozzina dal passaggio al DTT.
dovendo gestire 19 (!) canali HD su 4 mux e anche alcuni simulcast in SD MPEG2 ... la seconda traccia audio, l'epg settimanale, i sottotitoli e tutto quanto non strettamente necessario passa ovviamente in secondo piano...


ancora non c’è conferma definitiva su TV8 in HD per l’8/3 (sicuramente lo sarà da giugno).
entro oggi dovrei avere conferma definitiva. Appena ho news vi aggiorno ;)
 
dovendo gestire 19 (!) canali HD su 4 mux e anche alcuni simulcast in SD MPEG2 ... la seconda traccia audio, l'epg settimanale, i sottotitoli e tutto quanto non strettamente necessario passa ovviamente in secondo piano...


entro oggi dovrei avere conferma definitiva. Appena ho news vi aggiorno ;)
Grazie
 
In un sito ufficiale del governo italiano c'è la cartina dell'Italia con le varie aree dove c'è il cambio frequenze. Ho provato a guardarci ma l'elenco dei comuni è così lungo che mi blocca il browser. Questo refarming quali canali tv comprende?
Il link è il seguente https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/refarming-verifica-la-data-del-tuo-comune/

Bisogna attendere un bel po' (qualche minuto) e lasciare il tempo che il browser carichi la pagina. Dopo che ha finito di caricare, dopo una lunga attesa, prima dell'elenco dei comuni in ordine alfabetico comparirà il campo "cerca" con relativo spazio libero nel quale potrai inserire il comune che ti interessa. Devi avere solo tanta pazienza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso