Rifacimento impianto a Civita Castellana (VT)

X digitalboyz
Sono arrivato tardi alla discussione!!Il materiale che cercavi lo potevi trovare da Vittori o da Benedetti a Viterbo.;)

apollo ha scritto:
X digitalboyz
Sono arrivato tardi alla discussione!!Il materiale che cercavi lo potevi trovare da Vittori o da Benedetti a Viterbo.;)

:icon_cry: :icon_cry:

E' Vero Vittori!!!
Come ho fatto a non pensarci :crybaby2:

Sono ben forniti???
Il rappresentante della Offel non mi ha elencato quei due negozi!!!
Cmq buono a sapersi...
Magari per la prossima volta!
Tu ti fornisci da loro?

Ciao Diditalboyz proprio una settimana fa ho rifatto l'impianto d'antenna proprio a Civita Castellana,in località Sassacci.
Il materiale,tutto Fracarro lo puoi acquistare da RER (ex Cangiano) sulla cassia nord vicino al concessionario Volvo mio fratello lavora li,quindi sono sicuro.

Per le antenne ho messo:
Una 6E512F a monte Cavo per Mux Rai.
Una BLU420F a monte Cavo per il resto.
Un amplificatore da palo MAP313.

La7 non si prende ho provato su tutte le frequenze possibili riportate su tutti i siti e quelle dichiarate sul sito di La7.

Il segnale Rai è un pò debole ma si vede senza squadrettamenti.

imbiffia ha scritto:
La7 non si prende ho provato su tutte le frequenze possibili riportate su tutti i siti e quelle dichiarate sul sito di La7.
Beh, la frequenza digitale per La7 è solo una: ch. 48 ovvero 690 MHz (Mux TIMB3, dove trovi ad es. anche MTV e QOOB).
Non vorrei che la distanza tra Civita Castellana e Monte Cavo comportasse qualche difficoltà di fasatura con l'impianto in isofrequenza di Monte Mario, il cui segnale pure ti potrebbe arrivare. Se così fosse, però sono convinto che il personale tecnico stia ancora cercando di ottimizzare il tutto.
...Ferme restando alcune oggettive difficoltà di ricezione a Civita Castellana dei segnali in arrivo da Roma e da Monte Cavo. :icon_rolleyes:

Beh... Il mux Timb3 (CH 48) da Monte Cavo qui da me (Vallerano VT) 15 km + a nord di Civita Castellana, si riceve perfettamente (qualità 100 potenza 80) BER=0.

E posso anche asserire di persona che a Civita Catellana periferia (quartiere Catalano) si riceve in maniera ineccepibile.

Quindi presumo dipenda da altro...:icon_rolleyes:

a presto
Daniele

Io ho installato le antenne domenica e non si vedeva...proverò la prossima settimana quando ritorno sul posto a sintonizzare sul canale 48

imbiffia ha scritto:
Ciao Diditalboyz proprio una settimana fa ho rifatto l'impianto d'antenna proprio a Civita Castellana,in località Sassacci.
Il materiale,tutto Fracarro lo puoi acquistare da RER (ex Cangiano) sulla cassia nord vicino al concessionario Volvo mio fratello lavora li,quindi sono sicuro.

Grazie
Lo terrò a mente per aquisti futuri ;)

Per le antenne ho messo:
Una 6E512F a monte Cavo per Mux Rai.
Una BLU420F a monte Cavo per il resto.
Un amplificatore da palo MAP313.

ottima scelta ;)

Sul ch 48 in V banda.
Ma occhio che il segnale da M.Cavo arriva bello potente... non vorrei che 30 db siano un pò tantini :icon_rolleyes:
L'impianto quante prese serve?

Se non sono tante TV da servire potresti provare ad abbassare il guadagno del MAP308 in UHF.
Potresti pure risolvere

Il segnale Rai è un pò debole ma si vede senza squadrettamenti.

Ti riferisci al mux 1?

Si mi riferisco al Mux1
L'impianto ha almeno 15 prese.
Perchè dovrei abbassare il guadagno? Se abbasso mi sparisce il segnale.

imbiffia ha scritto:
Si mi riferisco al Mux1
L'impianto ha almeno 15 prese.
Perchè dovrei abbassare il guadagno? Se abbasso mi sparisce il segnale.

Leggo solo ora che l'impianto ha ben 15 prese.
Quindi come non detto ;)

Vedrai che quando rifai la sitonizzazione ti verrà fuori LA7 di sicuro visto che a Civita arriva forte e chiaro :D

digitalboyz ha scritto:
Leggo solo ora che l'impianto ha ben 15 prese.
Quindi come non detto ;)

Vedrai che quando rifai la sitonizzazione ti verrà fuori LA7 di sicuro visto che a Civita arriva forte e chiaro :D

Segnalo che il segnale del mux TIM sul ch 48 da M.te Cavo si capta con buon livello e qualità (80% livello / 100% qualità con XDome 1000 HD) ad Amelia (91 km da Monte Cavo, 350 m slm.), utilizzando un ampli MAP 315 (circa 35 dB in UHF).

piersan ha scritto:
Segnalo che il segnale del mux TIM sul ch 48 da M.te Cavo si capta con buon livello e qualità (80% livello / 100% qualità con XDome 1000 HD) ad Amelia (91 km da Monte Cavo, 350 m slm.), utilizzando un ampli MAP 315 (circa 35 dB in UHF).

A maggior ragione quindi! ;)

Aggiornamenti:

Ieri pomerggio ci siamo recati a Terni a ritirarare il materiale Offel che avevamo ordinato:
Fortunatamente è arrivato tutto!!! :D

Ho fatto un salto a casa del mio collega e abbiamo montato il centralino e l'amplificatore...

Poi si è fatta una certa e sono corso a casa per la Cena di Natale!

Cmq stamattina mi ha detto che riceve tutto perfettamente...
Appena possibile gli vado ad installare i derivatori e il gioco è fatto!

Problemi :(

Buon Giorno ragazzi,
mi serve un aiuto....
Purtroppo su questo impianto non si riesce a venirne fuori:

Antenne nuove appena montate:
UHF: Fracarro Blu 420 F
VHF: Fracarro 4E512F
Amplificatore: Offel 24-127
Alimentatore:Offel 22-967

Antenne puntate verso "Roma"...
Cavo di discesa nuovo, collegato direttamente al decoder.
Risultato pessimo.

Non entrano nemmeno il mux Mediaset sul Ch 36 e sul 49.

E' un mistero veramente...
Ora, appena ho un pò di tempo, vado di nuovo sul tetto per vedere se è un problema di puntamento...
Avete altre idee?:sad:

Ho la sensazione che si verifichino degli echi (per probabili problemi di otticità) tra i segnali di Monte Cavo e quelli di Monte Mario con possibili sfasamenti che che la SFN non riesce a compensare.
Io proverei a puntare solo Monte Cavo o solo Monte Mario, evitando come la peste puntamenti intermedi.
Anzi, se la devo dire tutta, cercando di "centrare" Monte Cavo e guardando nella sua direzione, io sposterei le antenne leggermente ancora più a sinistra (allontanandomi ulteriormente dal puntamento verso Monte Mario), diciamo di 5-10°, verificando se la situazione migliora. Stesso tentativo (ovviamente in senso opposto) lo farei puntando Monte Mario, scegliendo poi la soluzione che più aggrada.
In più verificherei se una variazione della quota dell'antenna (sia alzandola che abbassandola) porta ulteriori miglioramenti. :icon_cool:

Ultima modifica:
Ok grazie Andrea dei preziosi consigli...
appena posso vado e lavoro al puntamento delle antenne.

Proverò magari anche ad invertire la III con la UHF per vedere se ottengo dei miglioramenti :)

Daniele

digitalboyz ha scritto:

Ora, appena ho un pò di tempo, vado di nuovo sul tetto per vedere se è un problema di puntamento...

Azzardo una ipotesi, almeno pr i due mux Mediaset citati.
potrebbero esserci inteferenze con segnali provenienti da:
- Guadamello (Orte) su ch 36 analogico MTV
- Monte Peglia (S. Venanzo) su ch 36 mux DFree (premium Gallery) e ch 49 Rai Tre analogico

Il problema sul ch 36 si rileva anche ad Amelia, causa MTV da Guadamello. In alcune zone (come a casa mia) si riesce a discriminare bene i due segnali usando antenne direttive, poiché l'angolo è di circa 20-25°. In altre molto meno, essendo l'angolo ridotto a 5-10°. La situazione a Civita Castellana è ovviamente diversa, essendo a sud di Guadamello, ma i disturbi che ho citato potrebbero entrare lo stesso da dietro, oppure venire riflessi da ostacoli e quindi entrare dai lobi anteriori. Consiglio pazienza e puntamento fine con misuratore di campo o indicatori del decoder.

Antenna VHF Civita Castellana

digitalboyz ha scritto:
Buon Giorno ragazzi,
mi serve un aiuto....
Purtroppo su questo impianto non si riesce a venirne fuori:

Antenne nuove appena montate:
UHF: Fracarro Blu 420 F
VHF: Fracarro 4E512F
Amplificatore: Offel 24-127
Alimentatore:Offel 22-967

Antenne puntate verso "Roma"...
Cavo di discesa nuovo, collegato direttamente al decoder.
Risultato pessimo.

Scusa perchè installare la 4E512F, invece di una 6E512F o BLV6F? Chi ti ha consigliato?

Indietro
Alto Basso