Riguardo miscelazione bande 4-5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Niola76

Bannato
Digital-Forum Senior Master
N.B. non è importante dove abito, e come è fatto il resto dell'impianto, mi basta una rispota teorica (E SERIA)

Due antenne logperiodiche, una 3-4-5 e una 4-5 (puntate da un pò da anni verso lo stesso ripetitore), oltre a un'antenna Yagi terza banda.
Un centralino esterno con tre ingressi vhf-4-5.

I RARI "problemi" (segnale altalenante) che ho da quando c'è il digitale è sempre nel mux 36; non ho idea se, con il taglio del mio centralino, sia l'ultimo della quarta banda o il primo della quinta.
Se prendessi un centralino con due ingressi VHF-UHF e ci collegassi soltanto la logperiodica 4-5, al mux 36 potrebbero sparire i problemi SOLTANTO quelli dovuti alla miscelazione della banda 4 e 5?

Ultima modifica:
Se la debolezza del 36 é dovuta al taglio fra 4 e 5 banda, adoperando una antenna e un centralino con ingresso uhf il problema dovrebbe sparire.

Ultima modifica:
Se il 36 lo prendessi dalla log. 3-4-5, usando soltanto la log 4-5 il segnale potrebbe (magari di pochissimo) aumentare?

Il catalogo Offel non è ancora aggiornato ma le schede tecniche dei "nuovi" prodotti (<mux 48) si. Nella scheda tecnica del centralino LC compare il simbolo RED COMPLIANT. Mi sai dire cosa significa?

Ultima modifica:
Devi contare il numero di elementi in una antenna per determinare il guadagno; la 4-5 ha soltanto elementi uhf ed é facile contarli, la 3-4-5 ha elementi di terza banda (piu lunghi) e elementi di 4-5 banda (piu stretti, e sono soltanto questi da contare). Red compliant vuol dire che il centralino é certificato riguardo le emissioni elettromagnetiche (e ci mancherebbe altro, mica é un trasmettitore).

C'è un servizio CERCA ANTENNISTA in questo forum? Abito a Cervia e vicini ne ho trovati solo due a Cesenatico ma non rispondono al telefono.
Mi serve urgentemente la sostituzione del centralino con quello scelto da me, che comprerei e farei montare all'antennista.
Di solito fino a quanti KM dalla loro sede si spostano gli antennisti? Non vorrei dover aspettare per tanto tempo uno che sembra subito disponibile e invece aspetta di avere un pò di chiamate in zona per venire.

In passato sono mai state realizzate (non per forza Offel) logaritmiche monobanda, non intera UHF ma solo 4 oppure 5?

Quando si ordina un centralino Offel la scatolina che lo contiene e lo protegge dalle intemperie è inclusa nella confezione? O bisogna specificare che si vuole anche quella?

Io sto vicino ma penso che dovrebbe il professionista che chiami a darti un servizio misurando il segnali alle 2 antenne e POI scegliendo l'ampli adatto in base alle misure fatte e alle perdite di distribuzione che hai in casa. Ma mi sembra che tu cerchi solo un ciapinaro che venga a montarti l'amplificatore che scegli tu ad un'antenna che scegli tu senza sapere neanche come siano puntate e senza sapere come sia messo il cavo, e che venga subito e magari si accontenti di 2 lire in black...
PS Questa è una risposta seria come avevi chiesto...
PPS Poi usare la logaritmica a Cervia non è certouna genialata. E un antennista serio si rifiuterebbe...

Ultima modifica:
Una risposta seria non è una risposta generica dandò per scontato di parlare con un italiano medio ma rispondere a tema con chi ti trovi di "fronte".
La prma volta che chiesi uno scontrino avevo 16 anni, dal barbiere; poi ci andò mio padre e visto che era il padre di quello che chiede scontrini il barbiere era "titubante", poi si capirono. E quando mio padre venne a casa mi prese per il c u l o. Mio padre che aveva fatto l'occupazione universitaria durante il '68, e proprio in sociologia. Devo ancora capire di che ca zz ate discutevano quei giovinastri per poi essere diventati gli adulti di me r da che popola la penisola italica.
Io comprò sempre fra i prodotti migliori (o meno peggiori, dipende), e vado nei negozi, non al supermercato ne in linea.
I centralini esterni della serie LC sono i modelli di punta della Offel, costano giustamente di più; adesso i pirla penseranno subito che non ha senso spendere così tanto.
Il ciapinaro, dopo la sostituzione, dovrebbe tarare correttamente l'attenuatore coassiale e usare il misuratore di campo per controllare che vada tutto bene.

QUESTO MI INTERESSA VERAMENTE
In passato sono mai state realizzate (non per forza Offel) logaritmiche monobanda, non intera UHF ma solo 4 oppure 5?

Ultima modifica:
Ripeto, solo "tuo cuggino" o un senza lavoro alla disperata ricerca di lavoretti da poco anche non gratificanti o un principiante senza esperienza potrebbe venire a farti quanto richiesto...
Te l'ho spiegato in un italiano per te più comprensibile ora??

Cosa c'è che voi italiani non capite?
Digital-forum è un forum di appassionati di tv, vista e "ricevuta" (elettrotecnici). Grazie anche a voi ho scelto il centralino. E adesso ho bisogno di un professionista, di uno competente in antennistica che me la monti. Che non significa soltanto agganciarla al palo ma usare il misuratore di campo prima per vedere se non ci sono problemi, e dopo per settare il prodotto correttamente.
L'unica DIFFERENZA che c'è fra telefonare ad un'antennista (scusi, il mux 36 che io ho nella miscelazione 4-5 banda da un pò di sere in qua è inguardabile) e quello che vorrei io non è gran chè. E ripeto, è la vostra passione di voi antennisti e elettrotecnici che vi fa passare del tempo davanti al computer a leggere ed aiutare le persone a capire cosa fare.
Tu BillyClay sei antennista o appassionato?

Ultima modifica:
Facciamo che chiudo la didcussione vistoche i toni si stanno alzando?
Ricordo oltretutto che @BillyClay è a tutti è gli un membro dello staff.
Quindi se lo attacchi così non sapendo chi è e di quanta mia stima gode, è come fosse un attacco diretto a me.
Non ho altro da dire

Ultima modifica:
Dove lo vedi un attacco? Mi sono spiegato che ho bisogno del lavoro di un'antennista. E vi ho anche ringraziato per il tempo che passate sul forum ad aiutare persone come me che hanno bisogno di sapere come funzionano le cose.
CERCASI ANTENNISTA per controllo completo impianto e installazione nuovo centralino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso