• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Rilasciato iOS 17.4.1 (21/03/2024)

Ok, grazie! Quindi direi che posso stare tranquillo. Temevo che anche l'iPad, come successo con il galaxy note, venisse abbandonato al proprio destino nel giro di un paio di anni.

Anche se effettivamente avevo letto che i prodotti Apple godono di aggiornamenti continui per qualche anno, anche per questo avevo deciso di prendere l'iPad.
 
Ok, grazie! Quindi direi che posso stare tranquillo. Temevo che anche l'iPad, come successo con il galaxy note, venisse abbandonato al proprio destino nel giro di un paio di anni.

Anche se effettivamente avevo letto che i prodotti Apple godono di aggiornamenti continui per qualche anno, anche per questo avevo deciso di prendere l'iPad.

Se non erro, per sei anni dall'uscita del modello rilasciano aggiornamenti, poi potrebbe dipendere da modello a modello se sono confermati quelli ;)
 
Perfetto, meno male!

Anche perché sinceramente da quando ho preso l’iPad mi si è aperto davvero un mondo, mi trovo benissimo. Inizialmente ero titubante perché il prezzo mi sembrava troppo elevato, infatti mi stavo orientando su un altro modello Samsung. Ma devo dire che ho fatto benissimo a prendere ipad! Anzi, probabilmente tra non molto prenderò anche il MacBook Air. Quando sarà chiederò consigli a voi! :)
 
ipad air 2. quello che andava ancora a 32 bit...ancora aggiornabile fino a tutto ios 15...e parliamo di un dispositivo uscito nel 2014. samsung se svolti l'anno è un lusso, specie su terminali non di punta.
 
Ripristinando solo le impostazioni senza cancellare i dati può parzialmente risolvere il problema o devo reinizializzare l'iphone senza ripristinare il backup?

ti aggiorno la situazione su ipad il mio si scarica da solo da un paio di IOS a questa parte.

ho aggiornato la sera e due giorni dopo la batteria era intatta. da dopo che ho sbloccato per usarlo...è tornato a perdere batteria da solo. c'è qualcosa che si è riattivato e che stava buono appena aggiornato. non ne sono venuto a capo ancora nonostante non abbia notifiche, handoff e tutto il resto dato che è usato come player e un po' di navigazione. non ha praticamente niente istallato sopra.
 
Una curiosità, io ho Ipad modello del 2020, per quanti anni posso aspettarmi degli aggiornamenti? Prima avevo un tablet Samsung galaxy note e ha ricevuto aggiornamenti Android per un paio di anni, se non ricordo male.

Dato che Ipad è il mio primo modello Apple in assoluto, quindi non so bene come funziona le frequenza degli aggiornamenti, esiste un lasso di tempo indicativo oltre il quale poi non sarà più aggiornato? Tanto per fare un esempio, è un modello del 2020, quindi posso pensare che questo sia l'ultimo anno in cui riceverà gli aggiornamenti di IpadOs?

Io ho iPad Air comprato l’anno scorso ed era l’ultimo uscito. Direi che ad aggiornamenti si può stare tranquilli dai 5 anni ai quasi 10
 
Io ho iPad Air comprato l’anno scorso ed era l’ultimo uscito. Direi che ad aggiornamenti si può stare tranquilli dai 5 anni ai quasi 10

ormai i processori cambiano di "poco" e la ram è sufficientemente alta per garantire numerosissimi aggiornamenti, almeno di sicurezza poi ovviamente ci perdiamo qualche funzione per strada...ad esempio quelle che richiedono il chip H1 e il dispositivo non lo possiede o qualcosa del neural engine. ma a livello di aggiornamenti sicurezza e altro stiamo in una botte di ferro...anche xkè per alcune gigantesche falle apple ha aggiornato persino iphone 4s che ha 11 anni.

loro sanno benissimo quanti iphone ci sono attivi al momento e se tappare il buco è utile
 
ti aggiorno la situazione su ipad il mio si scarica da solo da un paio di IOS a questa parte.

ho aggiornato la sera e due giorni dopo la batteria era intatta. da dopo che ho sbloccato per usarlo...è tornato a perdere batteria da solo. c'è qualcosa che si è riattivato e che stava buono appena aggiornato. non ne sono venuto a capo ancora nonostante non abbia notifiche, handoff e tutto il resto dato che è usato come player e un po' di navigazione. non ha praticamente niente istallato sopra.

mi han consigliato di fare un ripristino DFU e rimettere su il backup! proverò per vedere se risolvo
 
Domanda da ignorantone: non aggiorno il mio iPhone 7 dal dicembre 2017, sono fermo alla versione 11.2.5. Tutto funziona ancora molto bene, al netto di alcune app (Amazon, per esempio) che da tempo non sono più supportate sul mio sistema operativo. Se facessi l'aggiornamento alla versione 15.4 racimolando i 9 GB di spazio che servano per far partire il download, rischierei di avere problemi? E' un salto troppo in avanti che rischia di impallare tutto?
 
https://www.punto-informatico.it/iphone-abbonamento-mensile-apple/
Inevitabile che prima o poi si arriverà ad avere un all inclusive con abbonamento mensile compreso di telefonino
e quindi per la rete si appoggerebbe agli operatori già esistenti...?:eusa_think:
Domanda da ignorantone: non aggiorno il mio iPhone 7 dal dicembre 2017, sono fermo alla versione 11.2.5. Tutto funziona ancora molto bene, al netto di alcune app (Amazon, per esempio) che da tempo non sono più supportate sul mio sistema operativo. Se facessi l'aggiornamento alla versione 15.4 racimolando i 9 GB di spazio che servano per far partire il download, rischierei di avere problemi? E' un salto troppo in avanti che rischia di impallare tutto?
sempre aggiornato puntualmente, mai fatto un salto del genere:D
 
Domanda da ignorantone: non aggiorno il mio iPhone 7 dal dicembre 2017, sono fermo alla versione 11.2.5. Tutto funziona ancora molto bene, al netto di alcune app (Amazon, per esempio) che da tempo non sono più supportate sul mio sistema operativo. Se facessi l'aggiornamento alla versione 15.4 racimolando i 9 GB di spazio che servano per far partire il download, rischierei di avere problemi? E' un salto troppo in avanti che rischia di impallare tutto?

Mia madre ha un mio vecchio 6s plus puntualmente sempre aggiornato e funziona ancora alla grande. Figuriamoci un 7. Aggiorna pure senza nessun problema ;)
 
Mia madre ha un mio vecchio 6s plus puntualmente sempre aggiornato e funziona ancora alla grande. Figuriamoci un 7. Aggiorna pure senza nessun problema ;)


grazie mille, ti farò sapere! Devo solo liberare un po' di spazio per racimolare i 9 GB necessari
 
@Noel77 Avevi ragione tu! Fatto l'aggiornamento ed è andato tutto ok! Grazie mille davvero, credevo che dopo 4 anni e mezzo senza aggiornare mi avrebbe dato problemi un salto così lungo, invece è andato tutto bene. Grazie mille.
 
@Noel77 Avevi ragione tu! Fatto l'aggiornamento ed è andato tutto ok! Grazie mille davvero, credevo che dopo 4 anni e mezzo senza aggiornare mi avrebbe dato problemi un salto così lungo, invece è andato tutto bene. Grazie mille.

in base all'uso che ne fai era molto + rischioso tenere un telefono con iOS 11 di un ipotetico "rallentamento" in tutti questi anni hanno tappato falle importantissime e grosse come una casa. so che tutti pensiamo di essere "poco importanti"...fino a che per un banale "non aggiornamento" ti clonano l'identità e te la vendono sul darkweb:5eek:

per il futuro. sappi che se ti manca spazio...puoi aggiornare da fisso(itunes ecc) oppure lanciare l'aggiornamento e lasciare che il software liberi spazio che gli occorre togliendo delle app senza perdere i dati peraonali...app che vengono reistallate dopo l'aggioanento o su tua richiesta premendo le icone con la nuvola
 
in base all'uso che ne fai era molto + rischioso tenere un telefono con iOS 11 di un ipotetico "rallentamento" in tutti questi anni hanno tappato falle importantissime e grosse come una casa. so che tutti pensiamo di essere "poco importanti"...fino a che per un banale "non aggiornamento" ti clonano l'identità e te la vendono sul darkweb:5eek:

per il futuro. sappi che se ti manca spazio...puoi aggiornare da fisso(itunes ecc) oppure lanciare l'aggiornamento e lasciare che il software liberi spazio che gli occorre togliendo delle app senza perdere i dati peraonali...app che vengono reistallate dopo l'aggioanento o su tua richiesta premendo le icone con la nuvola

Ti ringrazio per le dritte. Questo aggiornamento, in realtà, è stata una buona occasione per fare un'abnorme pulizia di foto, video e documenti superflui. Per non parlare delle innumerevoli ed inutili chat Whatsapp che da sole occupavano 3.5 GB di memoria... Incredibile, alla fine, quanto ciò che conti per davvero sia una frazione di ciò che si finisce per conservare. Mi sono convinto di una cosa: essendo gli smartphone destinati a non durare, ciò che conta per davvero va tenuto altrove, cioè le foto fatte stampare in qualche negozio professionale di fotografia e poi cancellate dalla galleria (tanto chi le va a ritrovare lì? non te le godi nemmeno), mentre i documenti tenuti in copia su quanti più dispositivi diversi possibili (altri PC, vari cloud etc.). A maggior ragione, poi, se si considera che, con le varie identità social, molti contenuti - intendo quelli ludici - si possano 'salvare' lì e riprendere al momento opportuno. E Gmail consente di conservare numerosa roba importante e di lavoro, recuperabile con la banale funziona 'Cerca'.

Per tutti questi anni ho mancato di fare l'aggiornamento perché temevo mi portasse via troppo tempo e, finché le app principali hanno proseguito a essere disponibili, non mi sono mai posto il problema. Riconosco che la mia ignoranza in materia potesse costarmi molto cara e ti ringrazio ancora per questi preziosi suggerimenti. Ora non mancherò di stare più attento.

Leggero OT: per quel poco che valga la mia opinione, sono estremamente soddisfatto del mio iPhone 7 da 32 GB, ha cinque anni di vita compiuti da poco ma è sempre veloce, sicuro, affidabile, dalla batteria di lunga durata (io intendo per 'lunga durata' = 1 ricarica completa al giorno) e che si ricarica velocemente (nei momenti di emergenza, poter racimolare un 20/30% di energia in 20-30 minuti è tanta roba). Non credevo di trovarmi così bene, è stato il primo iPhone della mia vita e, non essendo superstizioso, non ho alcuna paura a dirlo: anche se dovesse piantarmi domani, il mio bilancio sarebbe comunque estremamente positivo. Posso dire che sia valsa la cifra (cospicua) spesa all'epoca. Certamente proseguirei con Apple in futuro: non so come si siano evolute le cose negli ultimi anni perché non seguo da vicino, ma certamente proseguirei con Apple
 
...Incredibile, alla fine, quanto ciò che conti per davvero sia una frazione di ciò che si finisce per conservare. Mi sono convinto di una cosa: essendo gli smartphone destinati a non durare, ciò che conta per davvero va tenuto altrove,
Leggero OT: per quel poco che valga la mia opinione, sono estremamente soddisfatto del mio iPhone 7 da 32 GB, ha cinque anni di vita compiuti da poco ma è sempre veloce, sicuro, affidabile, dalla batteria di lunga durata (io intendo per 'lunga durata' = 1 ricarica completa al giorno) e che si ricarica velocemente (nei momenti di emergenza, poter racimolare un 20/30% di energia in 20-30 minuti è tanta roba). Non credevo di trovarmi così bene, è stato il primo iPhone della mia vita e, non essendo superstizioso, non ho alcuna paura a dirlo: anche se dovesse piantarmi domani, il mio bilancio sarebbe comunque estremamente positivo. Posso dire che sia valsa la cifra (cospicua) spesa all'epoca. Certamente proseguirei con Apple in futuro: non so come si siano evolute le cose negli ultimi anni perché non seguo da vicino, ma certamente proseguirei con Apple

il tuo terminale ha già sette anni(di cui due in cui non lo avevi ancora comprato) ed ha sempre aggiornamenti da fare. e considera che stanno aggiornando con fix di sicurezza importanti persino iphone 4s.
cambiare la batteria ormai costa 55€ con una ufficiale e pronto in un ora(e non ufficiale anche alla metà del prezzo). praticamente niente specie se prima si valutava di comprare un nuovo modello xkè la batteria era morta.

riguardo alla pulizia che hai fatto bene a fare dato i soli 32 giga...io la faccio spesso xkè odio dedicarmi alle "pulizie degli archivi di intere giornate" e ancora ho tutte le foto da iphone 4 ad oggi nel rullino. con whatsapp la cosa è un po' degenerata. se inventassero una funzione che trasforma tutti i vocali in scritto la userei al volo così la app occuperebbe ancor di meno(odio i vocali:badgrin:)

per il futuro ti basterà rinunciare ai design da urlo e qualche poco utile funzione...e prendere gli ottimi iphoneSE e con una spesa di circa 500€ di listino ti ritrovi dei signori terminali che dureranno altrettanto.se poi hai dei conoscenti che si disfano di vecchi modelli allora sei in una botte di ferro.
l'attuale iphone SE appena presentato ha il processore di iphone 13 e questo significa 7 anni di aggiornamenti:5eek:(iphone 6s ha 7 anni suonati ed è aggiornato a ios 15)

stessa cosa per ipad. ho un air del 2014 aggiornato a ios 15

per i mac...ti abbandonano loro prima del tempo. se non si fosse fritto avrei ancora imac mid2011 ma purtroppo la scorsa estate è schioppato e son passato al portatile per sopraggiunte necessità di mobilità. anche xkè le ultime novità macOS erano piuttosto scarse
 
il tuo terminale ha già sette anni(di cui due in cui non lo avevi ancora comprato) ed ha sempre aggiornamenti da fare. e considera che stanno aggiornando con fix di sicurezza importanti persino iphone 4s.
cambiare la batteria ormai costa 55€ con una ufficiale e pronto in un ora(e non ufficiale anche alla metà del prezzo). praticamente niente specie se prima si valutava di comprare un nuovo modello xkè la batteria era morta.

riguardo alla pulizia che hai fatto bene a fare dato i soli 32 giga...io la faccio spesso xkè odio dedicarmi alle "pulizie degli archivi di intere giornate" e ancora ho tutte le foto da iphone 4 ad oggi nel rullino. con whatsapp la cosa è un po' degenerata. se inventassero una funzione che trasforma tutti i vocali in scritto la userei al volo così la app occuperebbe ancor di meno(odio i vocali:badgrin:)

per il futuro ti basterà rinunciare ai design da urlo e qualche poco utile funzione...e prendere gli ottimi iphoneSE e con una spesa di circa 500€ di listino ti ritrovi dei signori terminali che dureranno altrettanto.se poi hai dei conoscenti che si disfano di vecchi modelli allora sei in una botte di ferro.
l'attuale iphone SE appena presentato ha il processore di iphone 13 e questo significa 7 anni di aggiornamenti:5eek:(iphone 6s ha 7 anni suonati ed è aggiornato a ios 15)

stessa cosa per ipad. ho un air del 2014 aggiornato a ios 15

per i mac...ti abbandonano loro prima del tempo. se non si fosse fritto avrei ancora imac mid2011 ma purtroppo la scorsa estate è schioppato e son passato al portatile per sopraggiunte necessità di mobilità. anche xkè le ultime novità macOS erano piuttosto scarse

Ti ringrazio tantissimo per questi consigli, ne terrò presente assolutamente. In generale, per quanti anni Apple continua a supportare un determinato prodotto?

Riguardo i Mac, sì, purtroppo ne avevo uno (un MacBook Air 11” portatile) da più di 1000 euro acquistato nel 2013 che già nel 2020 ha iniziato a sbarellare e ad essere di fatto inutilizzabile. Poi francamente non mi è mai andata giù la totale incompatibilità con alcuni software ma mi rendo conto sia un problema mio. Anche l’esperienza d’utilizzo non mi ha mai particolarmente entusiasmato, ho rimpianto Windows più di una volta - pur con tutte le sue problematiche.

Discorso completamente diverso per iPhone… non capisco quelli che corrano ad acquistare sempre il modello nuovo: spendo tantissimo all’inizio proprio perché desidero che duri quanto più possibile, non per cambiarlo ogni 2 anni. Io ho acquistato iPhone 7 ad inizio 2017 (uscì nell’autunno 2016 se ricordo bene) e poi non mi sono più interessato a nulla, né alle nuove uscite né ad altro (e ho anche esagerato, visto il modo terribile con cui mi sono comportato con gli aggiornamenti). Mi sembra che i primi ad essere ossessionati dal nuovo modello siano proprio i fan Apple, mbah.

Mai avuto esperienze coi tablet

Anche se siamo OT (magari indirizzami nel thread relativo dove possiamo parlarne, se ti va), quando dovrei spendere per avere un PC - ovviamente portatile - che mi soddisfi quanto un iPhone? Tu che esperienze hai avuto con PC e Mac?

Ulteriore OT di cui chiedo scusa (magari nuovamente puoi indirizzarmi altrove): a tuo soggettivo parere, qual è stato il miglior iPhone messo sul mercato, fino ad ora?

Grazie del tempo che potrai e vorrai dedicarmi
 
Indietro
Alto Basso