• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Rimini e costa Romagnola] Problemi di copertura post switch-off

nella zona di falciano forse (dico forse perche' l'antennista non ha neppure fatto la prova..) siamo coperti dalle 5vie per quanto rigruarda montescudo,
sara' vero?
con sanpaolo invece come siamo messi?
ho bisogno di un antennista che abbia voglia di fare un bel lavoro....

attualmente ho il pincio.... quindi tu dici che il pincio non serve a niente? effettivamente è a 13 kilometri .... mentre montescudo a 3.....
sapete se montescudo rriva anche in zone di queste parti?
grazie
 
MetDJ-RSM ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
è dal 2 dicembre scorso che continuo a leggere questo forum davvero interessante sullo switch off e sull'evoluzione dei canali del digitale terrestre.
Premetto subito che abito a san marino zona dogana.
La mia situazione è la seguente: il 2 dicembre 2010 con il passaggio al digitale, alla prima sintonizzazione del decoder della mia tv vedevo tanti canali, in particolare tutta la rai (ad eccezione del mux4) la mediaset (Rete4, Canale 5, Italia 1. Vedevo squadrettati e a intermittenza La5 e Mediaset extra) inoltre riuscivo a vedere Canale 5 HD e Italia 1 HD!! Praticamente tutto questo senza modificare nulla dell'antenna ed era troppo bello x poter durare.. Infatti con il passare dei giorni, SENZA MODIFICARE NULLA, sono spariti un po tutti i canali, prima quelli in HD della mediaset che non sono più ritornati, poi tutta la mediaset, quindi la rai, e sono stati attivati a intermittenza per tutto il mese scorso anche se oggi, x fortuna, almeno i nazionali sono visibili (1-2-3-4-5-6).
Per quanto riguarda l'antenna, il mio impianto è abbastanza nuovo, 3-4 anni, è composto da 2 antenne, se non sbaglio orientate su montescudo forse su san paolo e sicuramente sulla funivia, dato che ora vedo anche il mux 4 con ottima qualità che è stato attivato proprio lì.
Siccome volevo cominciare a vedere un po di canali "come si deve" è un mese che nonostante la gente mi continui a dire di aspettare provo a contattare l'antennista ma x ora ancora niente. La cosa più strana è che su tutti i canali il livello del segnale rilevato dai televisori è al 99-100% mentre la qualità è attorno al 40-50% e non capisco perchè..
Cosa dovrei fare?
Grazie a tutti

Ciao
Le indicazioni relative al livello e qualita' dei segnali fornite da tv e decoder non sono molto attendibili,ma se hai un centralino d'antenna nel sottotetto, potresti provare a ridurre un pò i livelli di amplificazione agendo sugli attenuatori di ingresso antenna.
 
Teknog ha scritto:
Ciao
Le indicazioni relative al livello e qualita' dei segnali fornite da tv e decoder non sono molto attendibili,ma se hai un centralino d'antenna nel sottotetto, potresti provare a ridurre un pò i livelli di amplificazione agendo sugli attenuatori di ingresso antenna.
questo è vero ma prima di andare ad agire "alla speraindio" (eufemismo, ma mi verrebbe da dire altro...) non sarebbe utile indagare su che tipo di antenne abbia e COME SONO COLLEGATE all'ampli???;)
Cmq non mi sembra sia un argomento riguardante la copertura, ma tecnico su come sistemare il suo impianto d'antenna...quindi andrebbe spostato di sezione...
 
Grazie mille AndreaRimini e a Teknog. Ecco vorrei tanto sistemare l'antenna da solo senza chiamare tanta gente e fare in pace tutte le prove ma purtroppo non so da che parte iniziare :eusa_wall: Come potrei fare??
L'antennista che ha fatto l'impianto non è raggiungibile da giorni...ma io mi chiedo una cosa: se l'antenna è puntata su montescudo da dove prendo la mediaset (rete4, canale5 e italia1) perchè non prendo anche le altre frequenze (per esempio mediaset HD, la5, mediaset extra) che trasmettono sempre da lì?
Il fatto di dover aspettare x sistemare le cose è solo "una voce di corridoio" che persiste oppure sarebbe meglio aspettare lo switch off delle marche data la vicinanza?
Grazie ancora
 
Da circa 20 giorni non riesco più a ricevere Timb1 Dvb (da Montescudo), per colpa del segnale analogico di Tele A (NA) (da Monte San Paolo), avranno alzato il segnale di Tele A rispetto ai primi giorni del digitale terrestre?
 
Esiste un qualche modo "scientifico" (quindo non usando tabelle disponibili su internet e andare per supposizione) per capire da quale trasmettitore si riceve un segnale del digitale terrestre? nel flusso dati che arriva dal trasmettitore non viene trasmesso anche qualche codice che lo identifica?
 
Questa è la situazione ad oggi (15/01/2011) della ricezione canali digitali a San Clemente (RN)

capturext.jpg


quest invece è la situazione dell'analogico

capture2tl.jpg


la cosa strana è la ricezione del canale 66 dal Monte Pincio (tutti gli altri canali del Pincio non li ricevo), a meno che non arrivi da quale altra parte, ma su OGTV non ho trovato altre fonti
e anche la ricezione di un secondo Mediaset Dvb 1 sul canale 67 (credo dal Monte Petrano, l'unico in zona che trasmette quel MUX sul canale 67)
 
andrea.1975 ha scritto:
Esiste un qualche modo "scientifico" (quindo non usando tabelle disponibili su internet e andare per supposizione) per capire da quale trasmettitore si riceve un segnale del digitale terrestre? nel flusso dati che arriva dal trasmettitore non viene trasmesso anche qualche codice che lo identifica?
Si, il cell-ID, anche se non sempre le emittenti lo usano correttamente, poi specie per i piccoli ripetitori (gap filler) riporta ovviamente l'id della cella donatrice. Altrimenti antenna 90 elementi con rotore e analizzatore di spettro...e almeno identifichi la direzione del segnale poi in base alla potenza puoi intuire (ipotizzare) il sito...e andare a verificarne sotto le antenne il segnale
 
Oggi per la prima volta dalla scheda TV del PC riesco a ricevere senza squadrettamenti tutti i mux che trasmettono in chiaro (non posso provare quelli criptati), a parte il ch65 che ha sempre avuto una particolare anomalia su tutti gli apparati di casa, il segnale ha delle oscillazioni continue di qualità da 100% a 0%.
 
E in Alta Valmarecchia i mux Rai dal ripetitore di Antico di Maiolo (canali 24-26-30-40) hanno segnale 52% ma qualità 0%. Il 55 (da Belvedere di Sorbano?) che di solito squadretta, è totalmente assente. Cos'è, una tempesta magnetica? O_O
 
Rere ha scritto:
E in Alta Valmarecchia i mux Rai dal ripetitore di Antico di Maiolo (canali 24-26-30-40) hanno segnale 52% ma qualità 0%. Il 55 (da Belvedere di Sorbano?) che di solito squadretta, è totalmente assente. Cos'è, una tempesta magnetica? O_O

quello di San Marino non funziona, Antico neanche, probabilmente è saltato un un ponte dal trasmettitore principale.
 
Leggendo questo messaggio dall'Istria (che riferisce di un forte fenomeno di propagazione dall'Italia che da ieri disturba le loro emittenti nazionali), mi è venuto un altro sospetto: dato che ricevo sul 27 e sul 51 il mux sloveno con SLO1, SLO2, KOPER, ecc... non vorrei che i mux Rai fossero disturbati da questo genere di interferenze. Non sembra un'interruzione dei ponti perché ogni tanto, qualche immagine appare...
Aggiungo che non ricevo neanche il mux Ostitel sul 28 (pincio).
 
pubblico alcune foto prese da Google Earth relativi ad alcuni ripetitori ricevibili nella nostra zona. dove in un sito si notano più antenne ho messo più segnalibri di colore diverso (se qualcuno sa dirmi in questi casi quali dei segnalibri si riferisce alle antenne televisive mi fa un grosso favore, così aggiorno i segnalibri in Google Earth). comunicatemi anche se le posizioni sono secondo voi non esatte.
chi vuole può usare Google Earth e queste indicazioni per calcolare l'azimuth tra la propria abitazione e i ripetitori


Covignano - Rimini


Monte Godio - Montescudo


San Marino Funivia


Antico - Maiolo


Monte Carpegna


Monte Conero


Monte Montone - Villagrande


Monte Nerone - Apecchio


Monte Petrano - Cagli


Monte Pincio - Talamello


Monte San Paolo - Montegrimmano


Monte Venda - Vò
 
Ultima modifica:
interferenze

Sicuramente sono interferenze dai mux Sloveni /27,51 uhf/e mux Croati/28,53,29/ pero si deve sapere che e tutta colpa Italiana che sta usando canali che con accordi internazionali non dovrebbe usare in area Adriatica.
Causa questo da mesi in Istria e invisibile mux-A con programmi nazionali Croati sul28 uhf, usato su tutta la costa Adriatica dal mux LA9 e sul 53uhf da Canale Italia che fa disturbo su mux-b Croato.
 
Problemi di microinterruzioni MUX 1 Rai

Ciao a tutti ho parlato con un amico venerdi' sera che lavora alla Rai ed e' lui che sta lavorando in questi giorni a San Marino. Mi ha detto che hanno un problema sul Mux 1 della Rai e ancora non sono riusciti a capire da dove derivano le microinterruzioni di qualche secondo (molte volte durante la giornata) che fanno fermare il trasmettitore sul Ch 24 della Funivia. Quando mi dira' che hanno sistemato faro' la segnalazione sul forum.
 
AndreaRimini ha scritto:
Ciao a tutti ho parlato con un amico venerdi' sera che lavora alla Rai ed e' lui che sta lavorando in questi giorni a San Marino. Mi ha detto che hanno un problema sul Mux 1 della Rai e ancora non sono riusciti a capire da dove derivano le microinterruzioni di qualche secondo (molte volte durante la giornata) che fanno fermare il trasmettitore sul Ch 24 della Funivia. Quando mi dira' che hanno sistemato faro' la segnalazione sul forum.

E io che pensavo che i microblocchi dipendessero dal mio impianto d'antenna, visto che la potenza del Mux 1 è sempre "ballerina" (dal 40% al 70%, con variazioni repentine)! Se puoi chiedi al tuo amico perchè, dato che trasmettono dallo stesso impianto, non prendono lo stream originale di Rai 1-2-3 per riversarlo sul ch. 51 di rsm tv invece quei segnali di scarsissima qualità e nemmeno 16/9......
 
warp9 ha scritto:
perchè, dato che trasmettono dallo stesso impianto, non prendono lo stream originale di Rai 1-2-3 per riversarlo sul ch. 51 di rsm tv invece quei segnali di scarsissima qualità e nemmeno 16/9......

Forse perchè non hanno gli impianti adatti per farlo, come molte emittenti locali che hanno una catena di produzione del segnale ancora analogica e lo convertono in digitale solo alla fine...
 
warp9 ha scritto:
E io che pensavo che i microblocchi dipendessero dal mio impianto d'antenna, visto che la potenza del Mux 1 è sempre "ballerina" (dal 40% al 70%, con variazioni repentine)! Se puoi chiedi al tuo amico perchè, dato che trasmettono dallo stesso impianto, non prendono lo stream originale di Rai 1-2-3 per riversarlo sul ch. 51 di rsm tv invece quei segnali di scarsissima qualità e nemmeno 16/9......

Mi ha spiegato che la gestione dei ch 42 e ch 51 di San Marino RTV e quindi i segnali Rai all'interno del Mux non e' competenza della Rai ma di San Marino RTV anche se ci hanno messo le mani i tecnici Rai perche' hanno avuto dei problemi. Non e' facile ogni volta che vanno a fare manutenzione devo chiedere il permesso e sono 500 euro a botta per andare a lavorare a San Marino, addirittura non avevano le autorizzazioni per accendere fino al giorno prima dello switch off essendo uno stato estero. Poi mi ha spiegato anche altre cose tecniche che sinceramente non ho capito molto cmq i segnali in ingresso provengono da Bertinoro che e' il principale per la Romagna e da quello che ho potuto capire ora i segnali vanno anche sul ch 42 e ch 51 quindi i microsganciamenti dovrebbero esserci anche li ma non ci ho fatto caso perche' di solito guardo il ch 24 Funivia. Appena so' qualcosa vi faccio sapere.
 
AndreaRimini ha scritto:
Non e' facile ogni volta che vanno a fare manutenzione devo chiedere il permesso e sono 500 euro a botta per andare a lavorare a San Marino, addirittura non avevano le autorizzazioni per accendere fino al giorno prima dello switch off essendo uno stato estero. Poi mi ha spiegato anche altre cose tecniche che sinceramente non ho capito molto .

speriamo che tra i TECNICI italiani E il TECNICO sammarinese si riesca a ricavarne qualcosa ....
magari prima sedendosi a tavolino e poi fare prove, assieme invece che divisi....
azz
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso