pm.astra2dve
Digital-Forum Senior
Inauguriamo il nuovo mini-blog
relativo alla meccanica della rimotorizzazione che sto portando avanti da qualche tempo, ossia sostituire il piccolo Stab HH120 e caricare la Gibertini 125 con relativi convertitori sulle spalle di un più robusto H-H a 36V con elevazione
.
Prima di tutto ho provveduto a ingrassare e sbloccare per bene lo snodo a collare del pistone EL, quindi con gli spessori giusti l'ho stretto con un bullone M12 (quello di serie F13 era troppo corto
) nel relativo alloggiamento laterale sul supporto a palo. Ho preso i 2 anelli più lunghi originali e li ho inseriti a forza nei fori della forcella che si imbullona al fondo del motore, pronti per accogliere e centrare la testa del pistone
.
Le prime 3 foto del lavoretto

Naturalmente come da tradizione tutti i bulloni originali sono stati sostituiti dai corrispettivi in acciaio A2-70 e integrati da dispositivi anti-svitamento
. Due dei 4 bulloni che fissano la forcella al fondo del motore sono più lunghi del necessario, cioè sporgono all'interno del motore stesso per predisporre un attacco per una piccola basetta elettronica (quando modificherò il sistema dei limiti
).
Alla prossima puntata
. PS domani se viene bello e dura 3 giorni dovrei salire di sopra e cominciare i lavori 

Prima di tutto ho provveduto a ingrassare e sbloccare per bene lo snodo a collare del pistone EL, quindi con gli spessori giusti l'ho stretto con un bullone M12 (quello di serie F13 era troppo corto
) nel relativo alloggiamento laterale sul supporto a palo. Ho preso i 2 anelli più lunghi originali e li ho inseriti a forza nei fori della forcella che si imbullona al fondo del motore, pronti per accogliere e centrare la testa del pistone Le prime 3 foto del lavoretto

Naturalmente come da tradizione tutti i bulloni originali sono stati sostituiti dai corrispettivi in acciaio A2-70 e integrati da dispositivi anti-svitamento
Alla prossima puntata
Ultima modifica:
ma ieri ho cominciato i lavori 

nonostante sia montato il più vicino possibile al supporto superiore 

... Ho rilevato un angolo sul motore di circa 40°, che in teoria (secondo satlex) mi dovrebbe consentire di captare "a pelo" lo Yamal 202 a 49E, aggiungendo i 13° del binario in alluminio arriverei a 52.5E, quasi all'Express AM22. Verso Ovest le cose migliorano: non ho controllato con la scala l'angolo motore effettivo, ma potrei azzardare 65-68°, riuscendo a superare il PAS1R di slancio e posizionarmi quasi sull'Intelsat 707 (ammesso che ci sia qualche segnale verso di noi...), quindi in teoria con il multifeed supererei l'orizzonte visibile (65W)
, certo il transitorio è molto breve (i fusibili di linea da 3.15 non saltano), ma mentre il mio toroidale industriale da 200W digerisce senza scomporsi impulsi di carico anche da 300-350, non so quanto possa digerire nel lungo periodo il piccolo stadio di alimentazione del Vbox2
mi chiedevo se prima di montare il motore avevi fatto qualche altra foto piu' in dettaglio sul montaggio delle varie parti