• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovo impianto anteguerra...help!

Se non viene potrebbe essersi appiccicato allora col lubrificante dovrebbe venire; se anche con il lubrificante non viene potrebbe essere bloccato da una zolletta di cemento, allora provare a tirarlo da una parte e dall'altra; se non si muove puo darsi che un chiodo piantato nel muro o altro lo blocchi, allora non resta che lasciarlo (percio non sforzare troppo con i tentativi di tiraggio) dopo una misura elettrica con l'ohmetro per vedere che abbia continuita e che non sia in corto.

Grazie, proverò così. Ma ha senso usare la sonda da elettricista per sostituire un tratto di cavo nel corrugato, oppure conviene attaccare direttamente il cavo nuovo a quello vecchio e tirare?
Mi date qualche dritta da professionista? :icon_cool:
 
Grazie, proverò così. Ma ha senso usare la sonda da elettricista per sostituire un tratto di cavo nel corrugato, oppure conviene attaccare direttamente il cavo nuovo a quello vecchio e tirare?
Mi date qualche dritta da professionista? :icon_cool:
Prima sempre attaccare la sonda , é consigliata perché é piú stretta e fa meno attrito
e ha pure il gancio iniziale
Se si strappasse il cavo dentro al corrugato non hai piú possibilitá di tirarlo fuori e devi rompere il muro
 
Sto procedendo con i lavori (anche se molto lentamente, purtroppo devo accontentarmi dei ritagli di tempo) e finora va tutto come da progetto, soprattutto grazie ai vostri preziosissimi consigli. Anzi, utilizzando un cavo da 5mm (Cavel DG80...niente cineserie, naturalmente!) sono anche riuscito a farne passare due nello stesso tratto di corrugato in modo da ottenere una configurazione "a stella" e rimuovere anche la presa passante. Adesso ogni TV/presa sarà collegata in maniera indipendente al derivatore. Prima di comprare gli ultimi elementi per terminare la parte di distribuzione all'interno dell'appartamento, mi erano venute un altro paio di dubbi che vorrei rivolgervi, approfittando della vostra gentilezza:
- Per un impianto DTT (no SAT) come nel mio caso, è indifferente utilizzare prese con connettore F o IEC (ad esempio SPF00 e SPI00 di Fracarro)? È soltanto una questione di preferenza personale? A me il connettore F dà una maggiore sensazione di solidità della connessione. Ci sono dei buoni motivi per preferirne uno all'altro?
- Dal punto di vista elettrico/del segnale, che differenza c'è tra una presa terminale e un cavo diretto ("volante") attaccato direttamente dietro la TV?
 
Nessuna differenza, ma chiamiamole col nome giusto PRESE DIRETTE da zero db (sia F che IEC o cavo diretto) la dicitura "terminale" é ambigua... esistono soltanto due tipi di prese: dirette o passanti, tutti gli altri termini usati erroneamente (addirittura dalle case produttrici) sono sbagliati e portano soltanto ad aumentare la confusione.
 
Ultima modifica:
Nessuna differenza, ma chiamiamole col nome giusto PRESE DIRETTE da zero db (sia F che IEC o cavo diretto) la dicitura "terminale" é ambigua... esistono soltanto due tipi di prese: dirette o passanti, tutti gli altri termini usati erroneamente (addirittura dalle case produttrici) sono sbagliati e portano soltanto ad aumentare la confusione.

Proprio come immaginavo, grazie.
Vi farò sapere, a impianto finito, se sarò riuscito a risolvere tutti i problemi che c'erano prima.
 
Sto procedendo con i lavori (anche se molto lentamente, purtroppo devo accontentarmi dei ritagli di tempo) e finora va tutto come da progetto, soprattutto grazie ai vostri preziosissimi consigli. Anzi, utilizzando un cavo da 5mm (Cavel DG80...niente cineserie, naturalmente!) sono anche riuscito a farne passare due nello stesso tratto di corrugato in modo da ottenere una configurazione "a stella" e rimuovere anche la presa passante. Adesso ogni TV/presa sarà collegata in maniera indipendente al derivatore. Prima di comprare gli ultimi elementi per terminare la parte di distribuzione all'interno dell'appartamento, mi erano venute un altro paio di dubbi che vorrei rivolgervi, approfittando della vostra gentilezza:
- Per un impianto DTT (no SAT) come nel mio caso, è indifferente utilizzare prese con connettore F o IEC (ad esempio SPF00 e SPI00 di Fracarro)? È soltanto una questione di preferenza personale? A me il connettore F dà una maggiore sensazione di solidità della connessione. Ci sono dei buoni motivi per preferirne uno all'altro?
- Dal punto di vista elettrico/del segnale, che differenza c'è tra una presa terminale e un cavo diretto ("volante") attaccato direttamente dietro la TV?

L'unico vantaggio di un connettore F su uno IEC è che quest'ultimo risulta non schermato bene quanto il primo, ma all'atto pratico se non sei vicino ad un aeroporto, non hai BTS telefoniche sul tetto e non sei di fianco ad un ripetitore non cambia nulla.

EDIT: facevo riferimento alle IEC economiche del brico, ma come ricorderanno più avanti ci sono spine IEC di qualità ben schermate.
 
Ultima modifica:
Mentre aspetto che mi vengano consegnati i componenti che mi servono per terminare la parte all'interno dell'appartamento, volevo ordinare l'antenna. Leggendo un po' di thread qui, mi pare di capire che i "guru" del forum abbiano un parere unanime di disapprovazione per le antenne col filtro LTE integrato perché è un elemento abbastanza "debole" se esposto alle intemperie, e si tende a preferire la filosofia del "quello che non c'è non può guastarsi" (filosofia che apprezzo molto, in realtà). Volevo quindi indirizzarmi verso un'antenna che sia stata progettata/strutturata per tagliare naturalmente le frequenze dai 700 MHz in su, senza utilizzare filtri. La Offel, sul suo sito, ha tra i prodotti la K47 5G, che dovrebbe proprio fare al caso mio: peccato che online non si trovi da nessuna parte! Per caso conoscete qualche store che la vende, o magari sapreste consigliarmi un'altra antenna UHF dalle caratteristiche simili?
 
Mentre aspetto che mi vengano consegnati i componenti che mi servono per terminare la parte all'interno dell'appartamento, volevo ordinare l'antenna. Leggendo un po' di thread qui, mi pare di capire che i "guru" del forum abbiano un parere unanime di disapprovazione per le antenne col filtro LTE integrato perché è un elemento abbastanza "debole" se esposto alle intemperie, e si tende a preferire la filosofia del "quello che non c'è non può guastarsi" (filosofia che apprezzo molto, in realtà). Volevo quindi indirizzarmi verso un'antenna che sia stata progettata/strutturata per tagliare naturalmente le frequenze dai 700 MHz in su, senza utilizzare filtri. La Offel, sul suo sito, ha tra i prodotti la K47 5G, che dovrebbe proprio fare al caso mio: peccato che online non si trovi da nessuna parte! Per caso conoscete qualche store che la vende, o magari sapreste consigliarmi un'altra antenna UHF dalle caratteristiche simili?

Prima di procedere alla ricerca di quella "ottima" antenna, hai dato un occhio a cosa è montato sugli edifici vicini?

ho riletto tutta la discussione e nessuno ti ha chiesto le coordinate ed altri dettagli per un consiglio appropriato sulla scelta di un antenna:

puoi postare il tuo link di otgtv della tua zona: https://otgtv.it/wp/liste/

inoltre il ripetitore è in ottica o è coperto da ostacoli? nel secondo caso quella se pur "ottima" antenna potrebbe non essere l'antenna giusta.
 
Mentre aspetto che mi vengano consegnati i componenti che mi servono per terminare la parte all'interno dell'appartamento, volevo ordinare l'antenna. Leggendo un po' di thread qui, mi pare di capire che i "guru" del forum abbiano un parere unanime di disapprovazione per le antenne col filtro LTE integrato perché è un elemento abbastanza "debole" se esposto alle intemperie, e si tende a preferire la filosofia del "quello che non c'è non può guastarsi" (filosofia che apprezzo molto, in realtà). Volevo quindi indirizzarmi verso un'antenna che sia stata progettata/strutturata per tagliare naturalmente le frequenze dai 700 MHz in su, senza utilizzare filtri. La Offel, sul suo sito, ha tra i prodotti la K47 5G, che dovrebbe proprio fare al caso mio: peccato che online non si trovi da nessuna parte! Per caso conoscete qualche store che la vende, o magari sapreste consigliarmi un'altra antenna UHF dalle caratteristiche simili?
La k47 Z 5 g non si trova ancora al contrario di altre marche .
Il filtro 5 g se presente non è detto che per forza si deve rompere.
Anche la offel ha avuto problemi con i dipoli specialmente in verticale .della serie K
Si creava un filo d'acqua in caso di pioggia che faceva da conduttore attenuando tutte le frequenze.
Poi nelle ultime versioni della serie Z è corsa ai ripari.
È tutto documentato nel vecchio blog del MMitico.
Dal canto suo pure fracarro ha migliorato il cosiddetto filtri LTE nelle ultime versioni.
Io personalmente ho pure una Speed 47 Z e quando l'ho smontata ho trovato il dipolo con un po' d' acqua dentro.
Certo che per darti un consiglio dovresti fare qualche prova oppure basarti sulle antenne dei vicini.
Non ti voglio confondere ma purtroppo ogni antenna può avere le sue pecche.
Capire come ti arrivano i segnali e se hai qualcosa da dietro sarebbe fondamentale.
Io per esempio come vedi dalla firma.
La offel k95z mi.ha risolto un grosso problema e la Fracarro blu 10 un altro.
Sarebbe forse utile sapere se i tuoi vicini vedono bene la TV e che antenne montano .
 
Ultima modifica:
dai un occhio a cosa montano in zona e magari posta qualche foto di queste antenne se non le conosci.
 
Hai ragione, non l'ho specificato. La zona è questa. Dal tetto, le torri di trasmissione le vedo letteralmente ad occhio nudo, e non ho ostacoli in ottica. I tetti dei vicini brulicano di Fracarro Sigma.
 
esatto. ho dato un occhio su maps e ci sono svariate triplex, anche del brico, pannelli in verticale, sigma e elika.

direi che puoi sen'altro prendere un'antenna meno "performante" visto che funziona di tutto, anche le triplex Metronic senza nulla togliere al marchio.

Sono montate in verticale quindi tutte hanno problemi di infiltrazione di acqua e se volessi proprio metterti al sicuro ti prendi un pannello che non soffre di problemi di posizionamento H-V perchè cè il modello specifico.

quelle che brulicano sono orami fuori catalogo, in alternativa potresti valutare una TAU15/45 o una BLU 5.
 
Onestamente, se la differenza è di poche decine di euro, preferisco acquistare un antenna più performante; dopo questo rinnovo, vorrei non mettere più mano a questo impianto per più tempo possibile.
 
Indietro
Alto Basso