• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rinnovo impianto anteguerra...help!

Guarda che il problema principale non è mai stato l'acqua che entra...ma quella che non esce, come stavano correttamente mettendo in evidenza gli amici, nei vari casi e specialmente nel caso di polarizzazione verticale...
Dalle nostre parti è sempre stato vitale fare attenzione, dato l'utilizzo appunto della polarizzazione verticale e l'umidità ambientale, che favorisce la formazione di condensa: quindi anche se non entra acqua allo stato liquido deve poter defluire quella che entra come umidità nell'aria ;)

Edit: anche se non ho quotato stavo rispondendo ad Egis, che però mi pare che nel frattempo abbia corretto il tiro ;)
 
Update: vista la scarsissima reperibilità della K47 5G in questo momento (la commercializzazione su larga scala avverà verosimilmente tra un mese, data prevista per la fine del refarming delle frequenze) ho ordinato una Emme Esse 45WS5G, che dovrebbe essere già tagliata per i ch. 21-48 ed è invece già reperibile con facilità.
Ringrazio nuovamente tutti per il confronto molto utile e costruttivo (non smetto mai di imparare leggendo questo forum).

Vi terrò aggiornati sull'esito!
 
Peccato, preferivo la offel; BillyClay dice di averne gia comprata una. In ogni caso funzionera senz'altro bene anche la tripla.
 
Ultima modifica:
Peccato, preferivo la offel; BillyClay dice di averne gia comprata una. In ogni caso funzionera senz'altro bene anche la tripla.

Sì, ma l'ha presa in un posto a 600 km da casa mia...un po' fuori mano, purtroppo :laughing7:
Online non ce n'è traccia, e l'agente di zona mi ha confermato che arriveranno solo tra un mese...non ho voglia di aspettare così tanto.
 
Update: vista la scarsissima reperibilità della K47 5G in questo momento (la commercializzazione su larga scala avverà verosimilmente tra un mese, data prevista per la fine del refarming delle frequenze) ho ordinato una Emme Esse 45WS5G, che dovrebbe essere già tagliata per i ch. 21-48 ed è invece già reperibile con facilità.
Ringrazio nuovamente tutti per il confronto molto utile e costruttivo (non smetto mai di imparare leggendo questo forum).

Vi terrò aggiornati sull'esito!

ottima scelta della triplex in quanto in zona sono usate principalmente quelle e credo che il motivo ci sarà.

facci sapere!
 
ottima scelta della triplex in quanto in zona sono usate principalmente quelle e credo che il motivo ci sarà.

facci sapere!

Sì, in effetti qui ce ne sono tantissime, ma non saprei se la cosa è data da un'esigenza reale, o semplicemente dalla diffusione commerciale che hanno avuto le triplex negli ultimi anni, a volte pilotata da slogan fin troppo pompati (temo più la seconda).
Purtroppo, almeno nella mia zona, l'antennista è una figura in via di estinzione. Siccome la ricezione del segnale è generalmente ottima e non serve troppa preparazione (salvo casi rari), la maggior parte delle persone ricorrono al fai da te o all'elettricista.
Io non sono assolutamente un esperto, e non so neanche quali siano i pro/contro di un'antenna con tre culle rispetto ad una classica.
 
La tripla usata in polarizzazione orizzontale stringe il lobo sul piano verticale e potrebbe venir buona per eliminare riflessioni indesiderate per esempio dal mare se il segnale deve attraversarne un tratto. In polarizzazione verticale diventa ovviamente piu direttiva sul piano orizzontale.
 
Ultima modifica:
La tripla stringe il lobo sul piano verticale.
Sì, poi qualche fenomeno, pochi per fortuna, la monta qui in verticale e dove bisogna stare un po' larghi, perchè ci sono tre postazioni distinte, in un angolo ragionevole, ma non ovunque (avvicinandosi a tali siti...) :eusa_wall:
Per dire una battuta una volta ho detto che magari pensano di usare una culla a ripetitore... :D
 
Sì, in effetti qui ce ne sono tantissime, ma non saprei se la cosa è data da un'esigenza reale, o semplicemente dalla diffusione commerciale che hanno avuto le triplex negli ultimi anni, a volte pilotata da slogan fin troppo pompati (temo più la seconda).
Purtroppo, almeno nella mia zona, l'antennista è una figura in via di estinzione. Siccome la ricezione del segnale è generalmente ottima e non serve troppa preparazione (salvo casi rari), la maggior parte delle persone ricorrono al fai da te o all'elettricista.
Io non sono assolutamente un esperto, e non so neanche quali siano i pro/contro di un'antenna con tre culle rispetto ad una classica.

ma tui molto vicino alla costa e sei abbastanza entroterra?
 
Sì, poi qualche fenomeno, pochi per fortuna, la monta qui in verticale e dove bisogna stare un po' larghi, perchè ci sono tre postazioni distinte, in un angolo ragionevole, ma non ovunque (avvicinandosi a tali siti...) :eusa_wall:
Per dire una battuta una volta ho detto che magari pensano di usare una culla a ripetitore... :D

:laughing7:
 
Da estimatore offel specialmente delle versioni k67 e k95.
Ritengo che sia davvero deludente non trovare le versioni 5g.
O dover aspettare così tanto.
Anche dal rivenditore autorizzato della mia zona fino alla settimana scorsa non vi era traccia.
Sono molto curioso di vedere la k70 5g.
Visto che dalla foto l'hanno accorciata parecchio rispetto la mia k95z.
Non si trovano ancora i dati tecnici.
Al contrario la concorrenza si trova più facilmente.
Io come da firma non ho pregiudizi o preclusione verso nessun marchio .
Io sono per antenna giusta per la situazione.
 
attenzione però perchè non dipende solo dal numero di culle quanto un'antenna stringe o meno su una polarizzazione e differiscono da il comportamento delle antenne accoppiate.

la Antenna UHF a tre culle serie TRIO+ Z HD fa esattamente l'opposto, stringe di + in H

Angolo apertura -3 dB H/V ° 34 / 42

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-456_IT.pdf

Ah, strano; io sapevo il contrario. Non vorrei avessero sbagliato a scrivere...
 
Da estimatore offel specialmente delle versioni k67 e k95.
Ritengo che sia davvero deludente non trovare le versioni 5g.
O dover aspettare così tanto.
Anche dal rivenditore autorizzato della mia zona fino alla settimana scorsa non vi era traccia.
Sono molto curioso di vedere la k70 5g.
Visto che dalla foto l'hanno accorciata parecchio rispetto la mia k95z.
Non si trovano ancora i dati tecnici.
Al contrario la concorrenza si trova più facilmente.
Io come da firma non ho pregiudizi o preclusione verso nessun marchio .
Io sono per antenna giusta per la situazione.

Magari appunto ci vuole il suo tempo perchè la rifanno e riprogettano da capo... ;)
 
attenzione però perchè non dipende solo dal numero di culle quanto un'antenna stringe o meno su una polarizzazione e differiscono da il comportamento delle antenne accoppiate.
Come del resto accoppiare antenne non dipende solo dal numero delle antenne stesse, anzi...
 
Indietro
Alto Basso