Allora, il 400 (che onestamente non mi interessa) non è da molto che è tornato incluso con skytv. Io, dalla retention di 18 mesi fa infatti non lo avevo. Quindi per me è un upgrade.
Paramount+ è legato al cinema
riguardo a Discovery+ (che non mi interessa più di tanto e che quindi non ho approfondito) può essere che duri 12 mesi. Vi farò sapere.
In qualsiasi caso posso togliere e mettere pacchetti senza penali e/o restituire sconti ricevuti
Posso inoltre disdire il contratto in qualsiasi momento senza pagare penali o altro.
diviso così va meglio?
SKYTV (incluso canali 400 che prima non avevo) + CINEMA + HD + SKY GO + PARAMOUNT+ - (validità 18 mesi) +
DISCOVERY+ (con validità da definire)
14,90€ (no 4k) -
oppure
SKYTV (incluso canali 400 che prima non avevo) + CINEMA + HD + SKY GO + PARAMOUNT+ + SPORT + CALCIO (validità 18 mesi) +
DISCOVERY+ (con validità da definire)
a 30 € (no 4K)
i canali 400 sono inclusi in skytv da quando esiste il nuovo listino sky cioè da oltre 18 mesi...se tu non eri passato, per te è un upgrade, ma non ti stanno regalando niente è la nuova offerta che si compone così e potrebbe anche essere che per i tuoi gusti ti conveniva passare a skysmart molto tempo fa.
discovery dopo 12 mesi ovviamente si stacca da solo a meno che uno non fornisca adeguato tipo di pagamento.
riguardo la disdetta ci andrei MOOOOOOOOLTO cauto perchè non è come ti hanno detto. non esistono più "restituzione di sconti fruiti", non esistono "vincoli"(agli albori di sky potevi solo disdire ogni 12 mesi...ma è una vita fa non esisteva neanche il decreto bersani del 2007, ma esistono penali in caso di riduzioni di pacchetti premium(sport o cinema, il calcio non è + ritenuto tale al momento, a meno che non ricomprino tutta la A e la facciano pagare ben + di 5€) e sono previste penali in caso di chiusura contratto prima dei 18 mesi la cui entità varia sempre in base al numero di mesi in cui fai la disdetta. quindi occhio. NON è NETFLIX, NON è PRIME, NON è DISNEY+. puoi disdire quando vuoi, ma non è gratis.
esempi
per disdetta totale con 2 pacchi premium si pagano 18,1€ se lo fai il primo mese di abbonamento,
36,2 il secondo
54,3 il terzo
72,4 il quarto
90,5(dal quinto al 13esimo mese)
e poi si scende con gli stessi scaglioni fino a zero al 18esimo mese.
per il downgrade di 1 pacchetto si va da 4 a 20€, e per due pacchetti da 8 a 40
è tutto chiaramente scritto nel contratto...non ti fidare delle parole che sono usate "come torna meglio a loro".
dire >nessuno vincolo<, che tanto sbandierano significa solamente che PUOI DISDIRE...non che puoi farlo gratuitamente(cosa che non esiste a meno che non si faccia al 18esimo mese e quindi a fine vincolo)
LA REALTA' è che ti hanno fatto, rispetto a un cliente che paga a listino:
- 180€ di sconto per 18 mesi (cioè ti hanno regalato 18 mesi di pacco cinema) e oppure 288 (18 mesi di pacco sport) se hai preso il full.
non so cosa e quanto pagavi prima, ma magari ti stanno dando soldi che avresti già potuto risparmiare 18 mesi fa passando a skysmart al tempo.
Non ci sperare,ormai essendo già col listino siamo rimasti fregati.
Il bello è che anche se si invia disdetta e chi come me ha il Platinum e fa cessare il contratto per cercare di riabbonarsi con promo a prezzi più bassi come nuovo cliente con gli stessi apparati(Platinum+mini) da quello che si è capito sembra che non lo permettono più,solo Sky internet e Sky sat con lo Sky Q Black.
Quindi doppia fregatura per chi oltre al listino smart ha anche lo Sky Q Platinum.
skyqplatinum esiste eccome(che poi si chiamerebbe skyQplus con vecchio listino e servizio multiscreen col smart o open). o meglio, ci si abbona a skyQ e richiedendo il servizio multiscreen si ottengono i mini che successivamente al primo si pagano 29€
sky non ha cambiato radicalmente il suo modo di ragionare...i servizi sono ancora tutti lì, hanno cambiato nomenclature e gli ultimi a conoscerli sono quelli del callcenter