• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ripetitore non a vista ma segnale ottimo

Triple-H

Digital-Forum Master
Registrato
18 Agosto 2012
Messaggi
646
Località
Alto viterbese (Lazio)
Anzitutto buone Feste a tutti.
La mia è più una curiosità. Spesso si dice che per ricevere correttamente i segnali TV bisogna avere il ripetitore a vista o comunque in ottica seppur lontano.
Nella mia zona, a sud del lago di Bolsena, Rai Way dà come postazione principale il Peglia e infatti il segnale è talmente alto che anche spuntando l'antenna di diversi gradi il segnale è comunque molto buono. E questo succede da sempre praticamente.
La cosa buffa è che il Peglia non si vede per nulla! Per vederlo mi dovrei alzare di almeno 200 metri.
Avendo una forte passione per la geografia e conoscendo perfettamente la zona è assolutamente vero che non si vede dalla mia zona il Peglia che risulta ostruito dalle colline, a meno che non mi alzo appunto di 200 mt.

Tengo a precisare che anche i segnali dei privati si ricevono perfettamente e che qui in zona ormai tutti installano una sola antenna UHF verso il Peglia. Anche in tal caso spuntando l'antenna entrano lo stesso bene i segnali dei privati, eppure il Peglia è ostruito.
Ci sono altre zone dove si riceve altrettanto bene ma con il ripetitore non a vista?

Anche nella mia seconda casa di campagna nella zona di Acquapendente, con Peglia decisamente ostruito, la Rai entra a palla.

Chiedo anche al buon @BillyClay.

Lascio questa immagine. Per vedere il Peglia da me mi dovrei alzare di 190 metri almeno.
L'Amiata, che pure lo vedo dal tetto, ha segnali leggermente inferiori dei privati (la Rai sull'Amiata non c'è) secondo la diagnostica Tv.
Forse quindi è lo stesso importante la potenza di emissione troppo spesso trascurata? Non saprei.
e1db3154046d70891b3f5e7836348b33.jpg
 
Ultima modifica:
Certamente, si vede che peglia spara forte e li ricevi per diffrazione :) Tuttavia se l'ottica é ostruita di parecchio come dici sicuramente i segnali presenteranno qualche fading, specialmente fra secco/umido o caldo/freddo suppongo.
 
Nel corso dell'anno, ormai da svariati anni, posso dirti che il segnale è sempre stato al top, Rai e privati. Mai un abbassamento né d'estate né d'inverno, mai squadrettamenti, nonostante il Peglia non si veda per nulla.
 
E la Rai lo segnala come postazione principale.
Quindi secondo me il fatto che sia ostruito è compensato dall'elevata potenza di emissione, credo.
 
Bene! Sicuramente però con un buon misuratore devi per forza vedere una variazione di un po' di db nel tempo, anche se su un ricevitore non si nota per niente.
 
Tieni conto che un ricevitore funziona da 45 a 80dbuV e oltre a vedersi sempre bene, spesso la diagnostica non si muove quasi per niente. In pratica puo indicare per esempio "potenza 90%" in un range molto largo.
 
Si, senz'altro è come dici.
Comunque credo di essere uno dei pochi casi dove la Rai indica come postazione principale un ripetitore non in ottica nel proprio paese e che quindi riceve i segnali per diffrazione (e anche molto bene).
 
Guarda, con me sfondi una porta aperta :) qui in zona montagnosa nella miriade di impianti che ho fatto, da sempre abbiamo avuto i nazionali da un ripetitore da decine di KW e si riceveva anche dietro ad un colle; non era cosi per i privati, che hanno sempre irradiato con potenze enormemente piu basse, e senza ottica perfetta niente...
 
Infatti già nella zona di Acquapendente le cose cambiano parecchio. La Rai entra molto bene dal Peglia ma già i privati soffrono e quindi bisogna avvalersi anche dell'Amiata.
I misteri del DTT.
 
Anzitutto buone Feste a tutti.
La mia è più una curiosità. Spesso si dice che per ricevere correttamente i segnali TV bisogna avere il ripetitore a vista o comunque in ottica seppur lontano.
Nella mia zona, a sud del lago di Bolsena, Rai Way dà come postazione principale il Peglia e infatti il segnale è talmente alto che anche spuntando l'antenna di diversi gradi il segnale è comunque molto buono. E questo succede da sempre praticamente.
La cosa buffa è che il Peglia non si vede per nulla! Per vederlo mi dovrei alzare di almeno 200 metri.



http://www.meteomarta.altervista.or...gitale-terrestre-marta-vt-sul-lago-di-bolsena

La ricezione dietro una collina essenzialmente dipende da quanta distanza cè tra la collina e l'antenna di ricezione.

Se la collina è molto ravvicinata al sito di ricezione, si usa impennare l'antenna in modo che la punti la sommità della collina.

Se l'ostacolo fosse stato molto più a ridosso del sito di trasmissione allora la ricezione per diffrazione sarebbe stata difficile o impossibile.
 
Ecco cosa accade dietro l'orizzonte e dietro una collina:

 
Ultima modifica:
La Rai ti indica il Peglia come ripetitore per la tua zona perchè non solo per la potenza, ma anche per l'altezza del sito e per la composizione e il direzionamento del sistama radiante, e con il campo EM prodotto riesce a garantire la QEF.

Se sei convinto che è solo un fatto di potenza, lo puoi credere, ma non è solo per quello.

è chiaro che una ricezione non diretta avrà una attenuazione maggiore a causa del fenomeno propagativo.

Consideriamo per esempio che se tu fossi sulla sommità della collina con antenna e strumento misurassi 80dBuV e che per diffrazione al sito di ricezione sia di 60dBuV è ovvio che il segnale è ancora più che sufficente.
 
Indietro
Alto Basso