Dunque… Mi sono messo al lavoro. Ecco qui tutto quanto riesco a capire senza andare sul tetto.
Cominciamo dall’alto: sul palo sono montate queste due di queste antenne:
Su un sito internet dove - cerca cerca - le ho trovate in vendita vengono elencate queste caratteristiche:
GBS 41018 OMICRON SPEEDY antenna TV direttiva in banda UHF a singolo Beam. Direttori circolari e dipolo completamente protetto. Premontata con assemblaggio finale rapido, in soli 3 CLIK, vedi il manuale. Antenna dal Design innovativo, dimensioni ridotte e buon giadagno medio. Adatta per la ricezione dei canali in Digitale Terrestre che operano in banda UHF da 470 a 862 mhz (canali da 21 a 69). Costruita in alluminio con modenature in materiale plastico anti UV e bulloneria in acciaio trattato per l'esterno, dipolo con connettore F.
Caratteristiche:
Frequenza operativa 470 - 862 Mhz
Canali 21 - 69
Impedenza 75 Ohm
Elementi nr. 8
Guadagno 9 - 15 Db
Rapporto fronte retro 15 - 35 Db
Beam Width orrizontale 38 gradi
Beam Width verticale 80 gradi
Lunghezza totale 84,5 cm
Arrabattandosi con quello che posso avere a disposizione ho preso le coordinate di casa su Google Earth dopodiché, con la bussola digitale ho provato a verificare gli orientamenti delle due antenne. Una effettivamente punta verso il Penice, l'altra senza ombra di dubbio su Valcava, anche se Milano Sempione dalla mia posizione è solo 25° più a est.
I cavi, dalle due antenne finiscono entrambi in questo aggeggio, sempre sul palo (e che imageshack mi carica ruotato di 90° uff...):
Da qui un cavo va all'alimentatore, posto in una delle abitazioni successivamente servite. Dall’alimentatore il cavo va in serie a due di questi affari qua:
da questo affare partono i cavi che vanno verso le abitazioni servite:
1) Abitazione 1, distribuita su pian terreno e 1° piano. 1 altro affare identico a quello qui sopra invia a tre prese TV (2 al 1° piano e 1 al pian terreno)
2) Abitazione 2 al primo piano con 3 prese TV, sempre servite da un aggeggio così);
3) Abitazione 3 con 2 prese TV: una passante e l’altra finale senza ulteriori aggeggi;
4) Abitazione 4 distribuita su pian terreno e 1° piano. 1 altro affare identico a quello qui sopra invia a tre prese TV (2 al 1° piano e 1 al pian terreno);
5) Abitazione 5 al pian terreno con 2 prese TV: una passante e una finale senza ulteriori aggeggi;
Il cavo utilizzato è in prevalenza questo, che è a sezione piccola:
Passo alle prove sul PC e posto di nuovo, anche se già da qui anche io mi sono accorto da solo che la situazione fa un po' schifo...