• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ristrutturazione impianto Colleferro - Valle del Sacco (RM) - Volenteroso cerca aiuto

..con le mie prove empiriche ed una VHF vecchiotta a 4 elementi in verticale verso Segni ho preso 219 canali in ottima qualità (compresi i RAI HD!) con l'eccezione di FOCUS (che guardo giornalmente, putroppo!) e CINE SONY (in realtà non ha sintonizzato tantissimi canali in questa configurazione.
Con la UHF in verticale invece i tre RAI HD BUONI, DMAX molto altalenante e con artefatti (la bibbia!), RAI 5 e RAI STORIA BASSI, mentre RAI 1 2 3 ALTI!

La VHF verso Segni deve essere utilizzata in ORIZZONTALE.
A monte di questo, l'impiego o meno di una VHF è ININFLUENTE ai fini della ricezione dei canali RAI HD e di qualunque altra emittente privata. In VHF l'utino segnale degno di nota è il Mux 1 RAI, che veicola Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News (nessuno di questi in HD).
Invece RAI 1 HD è veicolato dal Mux 3 RAI (ch. UHF 26, quello che ha anche Rai 4, Rai Movie, Rai Premium...), mentre RAI 2 HD, RAI 3 HD e Rai Sport HD sono veicolati dal Mux 4 RAI (ch. UHF 40).
Se utilizzo o modifiche di un'antenna VHF influenzano in modo sensibile la ricezione di canali diversi da Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai News (non HD), ovvero il Mux 1 RAI, c'è qualcosa che non va nell'impianto, probabilmente anche a livello di errori abbastanza macroscopici o guasti del centralino/amplificatore.
 
Le radio sempre a Segni stanno e non impiegano nemmeno queste grandi potenze, anche perché so che a Segni il comune è in elevata allerta per problemi di elettrosmog.
 
Intanto la butto lì.....
Se acquistassi un kit composto da:

FRACARRO 213219 - SIGMA 6 HD LTE
FRACARRO 218058 - BLV6F
FRACARRO *- 223511 - MAP 313 LTE
FRACARRO - 270021 - MINIPOWER 12P
...avrei una buona base su cui lavorare? Avrei fatto un acquisto inutile?
 
la sigma non é una buona antenna, il map 313 é da 30db che sono troppi per il tuo impianto con poche prese, il minipower é switching https://www.digital-forum.it/showthread.php?180033-Non-comprate-alimentatori-switching!, poi prima di scegliere i componenti bisogna essere certi della ricezione (livelli e direzione o direzioni da adoperare); comincia a prendere una k47z, collegarla direttamente a un televisore con un pezzo di cavo, e decidere cosa e da da dove vuoi ricevere.
 
Ultima modifica:
si, é molto differente, la triplex (si vede dal grafico) oltre a avere altri scompensi, contiene il filtro lte e come gia stradetto sul forum, tale filtro non é bene averlo in antenna ma, dove c'é una cella lte sugli 800 Mhz nelle vicinanze che interferisce, il suo posto giusto é nell'amplificatore (quelli attuali ce l'hanno tutti) o se non c'é metterlo sul suo ingresso; la offel invece a differenza della maggior parte delle antenne uhf attuali oltre ad essere una buona antenna sia radioelettricamente che meccanicamente, é soltanto tagliata per i canali 21 - 60 e non contiene il filtro, aumentandone di molto la resa e la vita.
 
Va bene, la cercherò (credo solo sul web....!)
Nel frattempo proverò con un semplice miscelatore (qualcuno in particolare?) UHF e VHF come consigliatomi qualche post fa.
Grazie ragazzi.....
 
naturalmente devi prima testare i livelli direttamente in antenna, poi in base ai riscontri si decidera per il resto, probabilmente vista la distribuzione, non ti bastera un mixer vhf uhf passivo quindi direi che un map204lte (24db) faccia al caso tuo, seguito da un alimentatore lineare da 12v. 200mA una uscita, li fa la offel, alpha elettronica, emmesse, e altri.
 
Ultima modifica:
Come consigliatomi (dietro mia richiesta via PM a Gherardo), ho fatto confusione ed ho incominciato a cercarne uno da 100mA: mi ha subito consigliato di seguire il suo consiglio e preferirne uno da 200mA per non farli lavorare vicino al loro limite, é bene sempre lasciare un bel po' di margine, scalda meno e dura di piu.
Ne ho trovato uno da 12v 200mA ma con due uscite e (sempre) il buon Gherardo (e sempre dietro mia richiesta!) mi dice che due uscite servono due linee per cui perdono 4db per parte...

Ragazzi, ma quante ne sapete?!?!?!?!?

Proprio questa mattina sono andato in cerca di tappo da 75 ohm e un miscelatore (e una VHF)...niente!
Mi sa che occorre "attingere" dal web....


Ordinerò un Fracarro map204lte (24db) ma ho problemi a reperire un alimentatore lineare da 12v. 200m ad una uscita: ci sarebbe questo della Offel ma non è specificato che si tratta di un lineare (forse dice Gherardo da peso dovrebbe esserlo!):
http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-967_A_IT.pdf

Se avete qualche link da girarmi.....si accettano consigli!



PS:
a questo punto anche una antenna VHF.....ricordando sempre i 12km in ottica da Segni e i 30 in ottica da Monte Cavo
 
l'alimentatore in questione é lineare,antenna vhf 5-12 6 elementi, e come detto, antenna uhf k47z, miscelatore map204lte.
Riguardo la VHF ho visto che ne esistono tantissime, anche tra le 6 elementi: quale marca/modello prediligere? Ho letto che alcune coprono l'intera III banda (le altre no?)...quindi Offel? Fracarro?
Se riesco piazzo gli ordini nel WE!
 
questa http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-094_IT.pdf mi sembra una buona antenna ma qualsiasi altro prodotto equivalente va benissimo; le antenne di canale hanno un guadagno e una direttivita piu elevati e si adoperano nelle situazioni critiche e per un solo canale, mentre quelle a banda terza intera (5-12) sono un po' meno direttive e hanno un paio di db di guadagno in meno, ma la consiglio soprattutto in previsione che nel futuro, con la continua e inarrestabile erosione della uhf da parte delle TLC, la banda terza potrebbe ripopolarsi.
 
...spesa fatta:

ALIMENTATORE STABILIZZATO EMMESSE 83975CE 200MA
AMPLIFICATORI DA PALO MAP204LTE FRACARRO 223519 2 INGRESSI
VHF Offel_21-094_Cat_STRATOS_b.3
UHF Offel_k47z_Cat_KOLOR
Tappo coasisale F 75 ohm

...ora si attende!
 
Ultima modifica:
Ragazzi, posso considerare sufficiente un metro di distanza in verticale tra il sistema di fissaggio e l'altro delle due antenne?
 
Indietro
Alto Basso