ChannelMaster ha scritto:
Noto un segnale basso, al 41%, dal mux del ch 11 Monte Mario.
Qualcuno ha gli stessi problemi o è una questione d'antenna?
Il ch.11 è a Monte Cavo e non Monte Mario.
Comunque i problemi sul mux 1 della Rai ci sono eccome e non dipendono dagli impianti ma da come sta trasmettendo la Rai.
E' un segnale non molto potente che porta una qualità molto instabile che fa squadrettare spesso i canali.
Non l'hanno messo molto potente forse per non disturbare i segnali delle postazioni vicini.
Per esempio a Monte Peglia, che in linea d'aria da Roma è abbastanza scoperto, trasmette sull' 11 Tef Channel, poi in altre zone adiacenti che non ancora passano al digitale sicuramente trarmettono altre emittenti su questo canale.
Ma questo problema di qualità instabile ce lo stiamo portando dietro da due settimane precedenti allo switch-off, credo da quando hanno iniziato a fare lavori per partire il 16 novembre.
Infatti in quelle settimane il mux 1, anzi il vecchio mux A, che prima stava sul 35 da Monte Cavo e il 28 da Monte Mario, ha iniziato questi problemi proprio in quelle due settimane precedente lo switch off, sono iniziati gli squadrettamenti continui. Chissà cosa avranno fatto sul segnale.
Dalle due settimane precedenti allo switch off tornando indietro fino a 6 anni fa, inizio del digitale, la Rai non mi aveva mai una volta squadrettato, 6 anni sempre perfetti. ed ora ?????
Considerando che ho lo stesso impianto d'antenna che avevo prima, che il mux di Teledonna sul ch.5 arrivava perfetto prima ed arriva perfettamente uguale adesso, il mux di Canale 10, prima non mi arrivava, ora lo prendo sul ch.6 e sul ch.10 e pure se il segnale non è molto alto, è molto più basso rispetto a quello della Rai, la sua qualità è stabilissima e non mi ha mai squadrettato un secondo in tutti questi giorni.
Quindi se ne deduce che il problema è solo della Rai, che emette un segnale pieno di difetti, e speriamo che li eliminino al più presto.