• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Roaming UE, cosa cambia dal 1° Luglio 2022. Nuovo regolamento in Gazzetta Ufficiale

Salve, ma una volta che i costi di roaming saranno aboliti, potrei tranquillamente acquistare una SIM estera con minuti e internet e utilizzarla in italia senza problemi? Tenendo conto dei GB che danno ogni mese all'estero, sarebbe davvero un vantaggio enorme. Credo che purtroppo le compagnie telefoniche non permetteranno mai una roba del genere!

Cosa succede a chi fa il furbo?

Resta vietato comprare una scheda telefonica in un Paese in cui i prezzi sono inferiori per usarla in modo permanente in un altro Paese: si tratta di abuso di quello che Bruxelles ha definito come «uso equo» e si rischia un (salato) recupero dei costi.
fonte
http://www.corriere.it/tecnologia/1...64-11e6-a177-d1b40d99424d.shtml?refresh_ce-cp
 
Cosa succede a chi fa il furbo?

Resta vietato comprare una scheda telefonica in un Paese in cui i prezzi sono inferiori per usarla in modo permanente in un altro Paese: si tratta di abuso di quello che Bruxelles ha definito come «uso equo» e si rischia un (salato) recupero dei costi.
fonte
http://www.corriere.it/tecnologia/1...64-11e6-a177-d1b40d99424d.shtml?refresh_ce-cp

E come fanno a dimostralo? Mentre cammini per strada la polizia ti chiede estrarre la SIM dal telefono? Mi sembra abbastanza difficile essere scoperti.
 
Ad esempio il fatto che il gestore veda che il 90% (ma anche il 10) del traffico viene generato dall'estero?

Stante il fatto che io spero sempre più in operatori europei (non italiani, greci, spagnoli, cechi ecc...) penso che questa cosa vada fatta gradatamente, finché i livelli/costi di vita non diventano assimilabili.
Ad ora queste decisione (e digressione) è già un'ottima cosa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
E come fanno a dimostralo? Mentre cammini per strada la polizia ti chiede estrarre la SIM dal telefono? Mi sembra abbastanza difficile essere scoperti.

Da repubblica.it

http://www.repubblica.it/tecnologia...g_via_al_maxi_taglio_delle_tariffe-138662026/

"Stop quindi ai furbi: resterà vietato quindi comprare una carta telefonica per esempio in Lettonia per usarla in modo permanente in Italia. In caso di violazione l'operatore telefonico potrà infatti imporre al proprio utente un recupero dei costi."

E' chiaro che se un Italiano residente in Italia, compra una tessera estera e la utilizza in modo permanente, è facile dimostrare che sta aggirando la legge.
;)
 
Ma tanto il problema non sussiste.
Le offerte, come ora continueranno ad essere valide solo in Italia, quindi chi oggigiorno ha una sim senza avere offerte attive (minuti, SMS, giga)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ma tanto il problema non sussiste.
Le offerte, come ora continueranno ad essere valide solo in Italia, quindi chi oggigiorno ha una sim senza avere offerte attive (minuti, SMS, giga)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ma non è vero, con la tre la tua offerta (minuti, SMS e Internet) e valida in quei paesi dove c'è la tre (Inghilterra, Irlanda, paesi bassi e spagna)...oggi pagando il roaming iniziare, in futuro no
 
Mah staremo a vedere. Vedremo se sarà come dici tu. In altri forum esperti di telefonia, hanno detto quanto sto dicendo io... Nel senso che l'eliminazione del roaming si basa SOLO sulla tariffa base, mentre le promozioni e offerte saranno esenti da obblighi.
Il discorso 3 non c'entra niente... Addirittura anni fa, quando andavo spesso in UK con 3 c'era "all'estero come a casa" e potevo anche andare su internet senza pagare nulla di roaming... Quelle sono scelte dell'operatore, indipendentemente dagli obblighi UE.
Anche perché dubito che nel 2017 potremo andare in giro per l'Europa e usufruire gratis dei nostri giga senza pagare un centesimo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ma è normale che ogni operatore fa le sue scelte..ma se la 3 e presente sia in Italia che in uk perché non mi dovrebbe fare usare i miei gb nei suoi paesi?
 
Anche la Vodafone è presente in altri paesi, potrebbero far valere le offerte anche all'estero! Sarebbe un'ora mossa per togliere clienti alla concorrenza.
 
Che schifo Tim... Come non si può disattivare??? Ste cose me le aspetterei da 3, non certo da Tim... Meno male che Vodafone non è stata così meschina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
tim sta imponendo ai propri utenti e a loro insaputa una tariffa che si chiama Roaming Europa Daily Basic
questa prevede il costo 3 euro AL GIORNO per 100 minuti + 100 sms
e altri 3 euro AL GIORNO per la navigazione online
fregandosene della normativa UE
praticamente anche inviando un solo sms vi addebitano 3 euro
anche ricevendo o effettuando un solo secondo di telefonata vi addebitano 3 euro
anche generando un solo kb di traffico internet vi addebitano 3 euro

vi invito a mandare reclami massicci:
tramite il 119 (parlando con operatore tramite la funzione blocco sim)
tramite twitter
tramite la pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
all'AGCOM: compilando e inviando il modulo D come da istruzioni presenti su: http://www.agcom.it/denunce-all-autorita
al CORECOM
 
tim sta imponendo ai propri utenti e a loro insaputa una tariffa che si chiama Roaming Europa Daily Basic
questa prevede il costo 3 euro AL GIORNO per 100 minuti + 100 sms
e altri 3 euro AL GIORNO per la navigazione online
fregandosene della normativa UE
praticamente anche inviando un solo sms vi addebitano 3 euro
anche ricevendo o effettuando un solo secondo di telefonata vi addebitano 3 euro
anche generando un solo kb di traffico internet vi addebitano 3 euro

vi invito a mandare reclami massicci:
tramite il 119 (parlando con operatore tramite la funzione blocco sim)
tramite twitter
tramite la pec: telecomitalia@pec.telecomitalia.it
all'AGCOM: compilando e inviando il modulo D come da istruzioni presenti su: http://www.agcom.it/denunce-all-autorita
al CORECOM

E' spiegato qui

TIM si adegua al nuovo roaming UE, in maniera un po' creativa
 
C'è poco da spiegare
È illegale
Vai in Ue mandi un sms o fai p ricevi pochi secondi di chiamata paghi 3 euro (fino al 29 aprile costava pochi cent che si sarebbero dovuti ulteriormente ridurre dal 30 aprile)

Bisogna inondarli di reclami e bloccare questa tariffa
 
Dal prossimo anno cambieranno molte cose in ottica UE. Ho letto anche che si potranno utilizzare i servizi streaming come SkyGo ecc anche in altri paesi UE. Così sarà anche per le proprie tariffe telefoniche sul mobile. Io ho telefonato a mio fratello che ha Vodafone ed i costi si sono comunque notevolmente abbassati, è questo è un bene.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Oltre la diffida, devono provvedere immediatamente a calcolare in modo corretto le tariffe di roaming, nel caso di nessuna opzione attiva per l'estero come da regolamento europeo. Quindi con il solo sovrapprezzo, se si hanno opzioni attive per l'italia, comprendenti minuti/sms/dati.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.3
 
Indietro
Alto Basso