• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Roaming UE, cosa cambia dal 1° Luglio 2022. Nuovo regolamento in Gazzetta Ufficiale

Con la Brexit in gran bretagna salterà anche il l'abolizione del roaming quando la gran Bretagna lascerà definitivamente l'ue non facendone più parte.
 
Penso che sia prematuro fare qualsiasi ipotesi o interpretazione in merito alla brexit. Per due anni non succederà niente, poi vediamo nel 2018 cosa ne sarà della UE a 27 stati.

Inviato dal mio Samsung S4 mini utilizzando Tapatalk versione 5.8.5
 
Infatti avevo scritto quando no farà più parte circa due anni salvo proroghe.
Ovvio è solo una piccola curiosità che lascia un po il tempo che trova, per ora.
 
Bisogna vedere se ci sarà ancora l'Unione Europea tra due anni, visto l'andazzo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Allora fra poco devo andare in vacanza in Francia. Siccome non mi va proprio di pagare 4 Euro al giorno a ca**o, ho disattivato la tariffa per l'estero che mi avevano appioppato di default. Ora sinceramente non si capisce quanto pagherò a telefonata ma dovrebbe essere sui 19 cent al minuto. Certo che come trasparenza fanno pena.

AGGIORNAMENTO: sempre sulla trasparenza, pur avendo chiesto la disattivazione solo della opzione per il roaming, mi hanno disattivato anche la international CRM che consentiva di chiamare i paesi europei dall'italia a tariffa agevolata e che comunque io non avevo mai richiesto. Me ne importa poco ma da questo punto di vista (trasparenza) sono un po' ridicoli. Sembra quasi una ritorsione.

Aggiornamento 2: comunicato ufficiale sulle tariffe:https://www.tim.it/assistenza/per-i...iffe-base-roaming-in-europa-dal-4-luglio-2016
 
Ultima modifica:
Roaming UE a costo zero su voce, SMS e dati per 4 mesi

Ieri i rappresentanti degli stati membri UE hanno approvato la proposta che consentirà di abolire il roaming infranazionale a partire dal 15 giugno 2017.
...
Gli operatori non faranno pagare alcuna tariffa di roaming per 4 mesi (e fino a un massimo di ulteriori 14 giorni); oltre questa soglia allerteranno i clienti e potranno imporre tariffe supplementari.
...
 
Si tratta comunque di roaming, quindi secondo IMHO è il singolo operatore a decidere come comportarsi coi propri clienti. Credo si continuerà come ora sul fronte "offerte", cioè ci continueranno ad essere offerte specifiche per l'estero, magari a prezzi più bassi o comunque riadeguate in base a questa novità. Con Tre attualmente (e già da tempo) è possibile utilizzare il traffico della propria offerta anche all'estero, ma solo in alcuni stati. Per altri operatori non mi risulta ci sia tale possibilità.
 
credo ci saranno sempre promo per chiamare dall'estero col nostro numero di cellulare
difatti nell'articolo viene citato >> "Ci siamo anche assicurati che gli operatori possano continuare a competere per fornire le offerte più attrattive nei loro mercati domestici"
 
Adesso per esempio, io ho Wind che ha l'offerta regolamentata UE a 2 euro al giorno, ma se io avessi la tariffa a consumo (per l'estero), e un pacchetto attivo per l'Italia, quanto pagherei? La tariffa a consumo per l'Italia come se non avessi pacchetti attivi? L'abolizione del roaming, ha effetto soprattutto per coloro che NON hanno attive offerte per l'estero.
 
Questa estate sono stato 20 giorni in Polonia, e come faccio sempre, mi sono fatto una SIM locale (orange) e con l'equivalente di 10€ mi sono ritrovato 10giga... chiamate tutte via WhatsApp, se qualche parente antiquato mi voleva chiamare, avevo il numero polacco (ergo pagavano tutto loro)...
 
Indietro
Alto Basso