Intanto grazie che perseverate a perdere tempo con uno sfigato come me, stavo giusto pensando di cambiare nick in "Fantozzi", mettendo anche la sua fotina al posto dei tralicci di Monte Cavo.
Allora, vado con disordine:
l'alimentatore e' nuovo
il cavo di calata e' nuovo
l'ampli mak 2331 e' nuovo
la logaritmica e' vecchia
il pannello 5^ e forse 4^ banda e' vecchio (lo so, devo cambiarlo, lo so )
il palo e' solo 4 metri e mi pare pure fragilino, per questo fin'ora ho avuto remore a mettere la fracarro blu, mi sembra pesantina e non so se il paletto regge. (si, lo so, se buttavo tutto e subito al cassonetto facevo prima e meglio)
- Problema 3^ banda
se collego solo la logaritmica e stacco l'ali continuo a vedere i canali del mux h9 rai. I canali squadrettano sia con, sia senza ali, mentre l'ampli e' con il gain al minimo. Il tv dice che il segnale e' al 100%, per cui potrebbe anche essere molto piu' alto del necessario.
Cosa posso usare per attenuare il segnale della log 3^ banda da m. mario sull'antenna prima dell'ampli??
- problema 4-5^ banda
AG-BRASC ha scritto:
Altra prova che non mi pare tu abbia fatto... Prova a collegare in via temporanea il pannello puntato su M. Cavo direttamente ad una TV e verifica, a parte la VHF (ad es. il canale 09), se ricevi e cosa ricevi. Facendo questa prova stacca l'alimentatore.
Fatto, fatto, come ultima prova manca solo il sacertode, l'acquasanta e una bella benedizione
se collego solo il pannello e stacco l'ali, non se vede piu' un tubero. con ali inserito e funzionante i canali squadrettano.
piersan ha scritto:
Per puntare Monte Cavo devi puntare verso Ostiense-Trastevere, non hai il Vaticano davanti... è più a destra di almeno 30°.
Piersan, sei il solito esaGGerato

Per i gradi credo che ci potremmo essere, in quando vedo il traliccio di m. mario sulla sinistra, per cui non credo che il pannello sia tanto fuori bersaglio.
Cmq fare una prova e girarlo un po' di piu' a dx e' fin troppo semplice.
nota importante, il problema maggiore ce l'ho con il tv 37 pollici, il samsung 37c530. Con il 22, samsung 22b450, devo dire che i problemi quasi non si notano, se non per i canali hd free.
Ovviamente pensando che il problema potesse essere il cavo o la presa a muro, il 37 si e' fatto il tour di tutte e 4 le prese disponibili, con risultati identici.
puo' anche darsi che il tuner del 37 sia andato a donnine di facili costumi, ma mi e' difficile verificarlo. certo, se e' rotto sto impazzendo per nulla e dovrei portarlo all'assistenza, ma probabilmente se lo portassi mi direbbero solo che quel 37 e' piu' soggetto al degrado del segnale se l'impianto di antenna non e' fatto con i contro...fiocchi. Pero' magari se riesco lo porto da un vicino, cosi' mi tolgo anche questo sfizio.
Ho fatto altre foto al pannello di 5^, ora sono in ufficio ma entro oggi (saBBato 9) dovrei postarle, cosi' ci togliamo il dente e magari capiamo se il pannello POTREBBE essere da rottamare assolutamente.
Per il resto, da buon Fantozzi, me ne stanno capitando una dietro l'altra, per cui non so quando rimettero' mano al disastro compiuto (il fatto che adesso si veda peggio di quando c'era l'ampli dentro casa alla fine della calata mi manda ai pazzi)
Grazie ancora, se ho news le posto suBBito.