E' sempre molto meglio amplificare sul palo.
In pratica devi sostituire il miscelatore attuale con un amplificatore avente gli stessi ingressi, ma con amplificazione di una ventina di dB o giù di lì (a tale scopo potrebbe andare il MAP204 della Fracarro).
In casa invece metterai l'alimentatore che gli servirà per funzionare (gli invia la tensione continua a 12V tramite lo stesso cavo d'antenna di discesa).
L'alimentatore lo dovrai installare dove arriva il cavo dall'impianto d'antenna e dall'amplificatore (ha bisogno di essere collegato ai 220 V di casa).
E ti annuncio che ho già fatto mente locale per la distribuzione in casa.
L'uscita dell'alimentatore la devi collegare ad un derivatore passante a una uscita (cioè una derivata e una passante, un po come per le prese passanti).
A tale scopo, va bene il CD1-14 della Fracarro (o il DE1-14, se lo preferisci con i connettori F).
Sul derivatore troverai indicati ingresso, uscita passante e uscita derivata.
La passante la colleghi al cavo che va verso la stanza B.
La derivata la colleghi alla presa nella stanza A che dovrà essere una terminale non attenuata, ad es. SPI00 della Fracarro.
E la stanza A è a posto.
Stanza B.
L'arrivo della passante del CD1-14 andrà ad una presa passante come la Fracarro SPI10. E' una passante con principio di funzionamento del tutto analogo al derivatore passante (la derivata è il "foro" dove colleghi la TV).
Il cavo passante della presa SPI10 nella stanza B andrà alla stanza C, dove servirà una presa come la Fracarro SPI05.
Da lì, l'ulteriore cavo passante andrà a collegare l'ultima presa, che sarà una SPI00, come per la stanza A.
Ti informo che sicuramente dovrai ri-orientare le antenne verso Monte Cavo (almeno la UHF), perché nelle attuali condizioni i disadattamenti delle derivazioni sbagliate hanno introdotto tante di quelle variabili che erano i cavi stessi a svolgere almeno in parte il ruolo di antenna, rendendo possibili riscontri poco coerenti rispetto all'effettivo orientamento delle antenne.
PS: se ti ho indicato le prese Fracarro, non preoccuparti dell'adattamento a placche Ticino, Vimar, Ave o di qualunque altro costruttore. La Fracarro adatta le prese a qualunque costruttore tramite specifici supporti di montaggio da richiedere al rivenditore.