Aggiornamento.
Allora stasera prima di fare le varie prove ho "misurato" tramite il software della TV i vari segnali. Intensità segnale pari a 100 stabile per tutti i canali. La qualità invece è questa:
RAI 1, 2 e 3 (CH9, 205,50 mhz) = oscillante tra 80 e 85 i canali si vedono bene
Canale 5, italia 1, rete 4 (CH 49, 698 mhz)= oscillante tra 57 e 65 i canali si vedono bene con rari squadrettamenti
Canale 5 HD (CH 37, 602 mhz) = oscillante tra 56 e 60, come sopra con qualche sqadrettamento più frequente
LA 7 (CH 48, 690 mhz) = oscillante tra 55 e 60, si vede bene con rari squadrettamenti
Real Time (CH47, 682 mhz) = oscillante tra 55 e 60, si vede bene con rari squadrettamenti
Premetto che questi canali, a parte la RAI, sono i canali incriminati, quelli che fino a ieri sera erano inguardabili con qualità oscillante sotto i 50. Stasera quindi non so perchè c'è un lieve miglioramento. Come dicevo nei post indietro il problema infatti si presenta a periodi.
Comunque apro la cassetta di derivazione e come prima prova metto la resistenza a chiusura della quarta uscita inutilizzata. Rifaccio la scansione automatica dei canali ma nulla è migliorato.
Allora individuo il cavo che va al televisore, lo scollego dal ripartitore, scollego il cavo principale e li collego insieme con il raccordo femmina femmina. Rifaccio la scansione ma nessun miglioramento. I risultati sono quelli di sopra. Non so se possa influire ma il filo di rame che esce dal cavo principale è forse troppo lungo. Metto una foto:
http://i40.tinypic.com/2hozc5z.jpg
Questa invece la foto del cavo d'antenna che va alla TV
http://i41.tinypic.com/2m6r8yf.jpg
Sopra vi ho postato anche le varie frequenze e canali che forse possono essere utili.
Mentre scrivo questo post ecco che la qualità di Mediaset sta scendendo tra 48 e 52 e aumentano notevolmente gli squadrettamenti
Che un vicino abbia acceso la sua TV dando problemi al mio impianto?
Non so se posso fare altre prove dentro casa, a questo punto comincio a pensare che il problema sia più a monte?
La cosa strana però è che per diversi mesi non ho avuto di questi problemi. Si sono presentati da maggio, da quando qui a Roma ha fatto maltempo un giorno si e un altro pure. Forse con qualche temporale si è danneggiato qualcosa dalle parti dell'antenna? Boh ...
Cmq ho chiesto alla vicina di sopra a me. Lei però vede bene perchè ha collegamenti satellitari da quanto ho capito (non è stata molto brava nel spiegarmi che tipo di collegamento utilizza).
Mi diceva che nella zona Mediaset sta dando problemi nma a me sembra strano perchè so per certo che miei parenti a 1 km da qui non hanno problemi!
E adesso che si fa ragazzi?