[ROMA SUD] Aiuto rifacimento impianto condominale

Roman91

Digital-Forum Junior
salve,
vorrei rifare l'impianto tv del condominio (3 piani -> 4 appartamenti). dal terrazzo scendono 4 cavi (1 per ogni appartamento) . L'idea era di mettere un antenna centralizzata, e di togliere tutte le antenne dal terrazzo lasciandone solo una. la ricezioni qui non è male, infatti adesso ho una log che prende bene tutti i canali (anche HD che trasmettevano prima). però non so' come funziona per l'impianto centralizzato.
Miscellare il segnale DTT con SAT sarebbe veramente l'apoteosi (almeno per il mio appartamento :D )
a voi la parola, spero di essere stato chiaro :D

Ciao e benvenuto,
innanzitutto indica il luogo preciso dove si trova l'impianto (roma città, zona di roma),
poi quante prese devi servire in totale e quante per ogni appartamento,
per il sat ti consiglio di fare una linea dedicata in modo da evitare che i 2 impianti si diano qualche fastidio.

Mazsc76 ha scritto:
Ciao e benvenuto,
innanzitutto indica il luogo preciso dove si trova l'impianto (roma città, zona di roma),
poi quante prese devi servire in totale e quante per ogni appartamento,
per il sat ti consiglio di fare una linea dedicata in modo da evitare che i 2 impianti si diano qualche fastidio.
http://maps.google.it/maps?gcx=c&ix=c1&q=roma+via+delle+vigne&um=1&ie=UTF-8&hl=it&sa=N&tab=wl

considera che sono 4 appartamenti, con circa 2 tv per appartamento, quindi un totale di 8-10 prese. ci sono 4 cavi discendenti, quindi 2/3tv per cavo.
avevo pensato ad una cosa cosi:
ANT-> amplificatore 4 uscite ---> 3 uscite amplificate collegate direttamente ai cavi discendenti, mentre la 4 uscita(la mia) andrebbe miscellata con il segnale SAT.
purtroppo non sarebbe possibile tirare un'altro cavo, perchè non c'è spazio nel corrugati per altri cavi:eusa_think:

Roman91 ha scritto:
http://maps.google.it/maps?gcx=c&ix=c1&q=roma+via+delle+vigne&um=1&ie=UTF-8&hl=it&sa=N&tab=wl

considera che sono 4 appartamenti, con circa 2 tv per appartamento, quindi un totale di 8-10 prese. ci sono 4 cavi discendenti, quindi 2/3tv per cavo.
avevo pensato ad una cosa cosi:
ANT-> amplificatore 4 uscite ---> 3 uscite amplificate collegate direttamente ai cavi discendenti, mentre la 4 uscita(la mia) andrebbe miscellata con il segnale SAT.
purtroppo non sarebbe possibile tirare un'altro cavo, perchè non c'è spazio nel corrugati per altri cavi:eusa_think:

Se ho ben capito, i 4 cavi che scendono adesso derivano da 4 antenne diverse, quindi nel momento in cui andrai a mettere una sola antenna centralizzata, avrai un solo cavo. Ora dato che hai detto che sono 3 piani e 4 appartamenti, suppongo che ci siano due piani che hanno un solo appartamento e un piano con due appartamenti. Ora dovresti dirci quali sono i piani in questione, e farci capire inoltre le distanze delle tratte dei vari cavi.

ti ringrazio, sicuramente ne trarrò spunto, ma questo impianto che hai linkato costerebbe troppo (considera solo per i multiswitch partirebbero 500 euro) e poi mi serve 1 uscita per piano.
ci sono 3 piani con 1 appartamento per piano (totale 3 appartamenti) solo che l'impianto di 1 appartamento è stato separato e ora ci sono 2 cavi che "completano" questo impianto.
è possibile una cosa del genere??
rMCVe.png

ogni cavo discendente dovrebbe "reggere" fino a 2 tv DTT e 1 tv SAT. (soltanto nel mio appartamento servirebbero 2 prese SAT, ma se non si puo' fare mi arrangerò in un'altro modo:D )

waitec31
esatto, allora,
terrazzo
2° piano 1 appartamento
1° piano 2 appartamenti
Piano Terra 1 appartamento
ogni piano ha 3 metri + altri 5 metri di cavo (dall'antenna fino alla "centralina")
quindi dall'antenna fino all'apartamento sito a piano terra ci dovrebbero essere 20/25m

Ultima modifica:
Ok, quello che dovresti fare è mettere dei derivatori di piano e dei derivatori all'interno degli appartamenti, questo ti è possibile? Per il SAT, se ho ben capito in realtà serve solo nel tuo appartamento, ma per quante prese? Inoltre se puoi farci sapere in modo esatto il numero di prese da servire per ogni appartamento, eventualmente ti posso abbozzare anche uno schemino con i componenti che ti servono, etc.

waitec31 ha scritto:
Ok, quello che dovresti fare è mettere dei derivatori di piano e dei derivatori all'interno degli appartamenti, questo ti è possibile? Per il SAT, se ho ben capito in realtà serve solo nel tuo appartamento, ma per quante prese? Inoltre se puoi farci sapere in modo esatto il numero di prese da servire per ogni appartamento, eventualmente ti posso abbozzare anche uno schemino con i componenti che ti servono, etc.
ma per numero di prese intendi anche quelle non usate??
ad esempio nel mio appartamento ci sono 4 prese, però ne vengono usate solo 2 (le altre 2 potrebbero essere anche murate) nell'altro appartamento sul 1° piano ci sono 2 prese con 1tv
piano terra circa 6 prese con 2 tv.
2° piano circa 6 prese con 2 tv.
Ricapitolando, impianto completo circa 18 prese, ma l'amplificatore dtt deve reggere al max 7/8tv (2 tv per cavo)
scusa, ma non essendo ferrato in materia, probabilmente insisto su un dato che non conta più di tanto
Per i derivatori credo di si, è possibile che ci siano già?

Roman91 ha scritto:
ma per numero di prese intendi anche quelle non usate??
ad esempio nel mio appartamento ci sono 4 prese, però ne vengono usate solo 2 (le altre 2 potrebbero essere anche murate) nell'altro appartamento sul 1° piano ci sono 2 prese con 1tv
piano terra circa 6 prese con 2 tv.
2° piano circa 6 prese con 2 tv.
Ricapitolando, impianto completo circa 18 prese, ma l'amplificatore dtt deve reggere al max 7/8tv (2 tv per cavo)
scusa, ma non essendo ferrato in materia, probabilmente insisto su un dato che non conta più di tanto
Per i derivatori credo di si, è possibile che ci siano già?

Ti conviene prendere carta e penna ( o paint se lo sai usare ) fare uno schema il più veritiero possibile della distribuzione che hai mettendo tutte le misure dei cavi, compresi quelli fino alle prese.
Pre le prese che non usi, o le abolisci completamente, altrimenti bisogna calcolare pure loro nella distribuzione. Non importa se poi ci attacchi o meno il televisore.

Allora, ti ho fatto uno schema per farti inquadrare un attimo la problematica:

http://imageshack.us/f/4/impiantoroma91df.jpg/

Questo è ciò che devi realizzare a livello topologico, ovviamente non ho tenuto conto delle lunghezze dei cavi, è solo per farti capire i componenti di cui necessiti e la loro posizione. Non tener conto del tipo di antenna scelto (questo è un problema di cui ti occuperai in seguito), e delle sigle, sono prese a caso, ad ogni modo quelli che iniziano per DR e DF sono derivatori, le sigle FR350 stanno ad indicare le prese. Il S3A00 è il miscelatore SAT /TV. Facci sapere se hai vincoli che ti impediscono di mettere in essere questo schema, eventualmente apporteremo le dovute modifiche.

Penso che lo schema da te proposto si possa in parte "semplificare" in quanto lui un cavo che scende in ogni appartamento già lo ha! Io avevo proposto uno schema che ora ritengo errato! Lui proporrebbe una semplice miscelazione sat + tv diciamo individuale da un LNB quattro indipendente: giusto? Credo voglia contenere molto il costo. Ho capito bene @Roman91?

I cavi che arrivano negli appartamenti provengono da 4 antenne differenti, volendo si possono riutilizzare mettendo a monte un partitore a 4 uscite.
Diciamo che l'impianto che ho proposto io è quello classico, che fa passare un solo cavo lungo tutto l'edificio, mentre l'altro è un adattamento ( che nel caso in cui si voglia contenere la spesa, e non si hanno particolari problemi di segnale a monte ) può andare bene.

Per quanto riguarda il SAT, a lui serve solo nel suo appartamento, e immagino una sola presa, quindi andrebbe bene anche un LNB universale.

Direi che sia la soluzione ideale... Se vuole scendere solo da lui con il sat mette un solo miscelatore SAT-DTT se vogliono anche gli altri li aggiunge a richiesta! Per il momento potrebbe mettersi un LNB universale o SCR e farsi il suo poi vedrà! Deve solo aggiungere un derivatore a 4 uscite (o partitore se in casa ha già un derivatore) e farsi la sua bella antenna nuova condominiale!!!

vi ringrazio a tutti per l'interessamento.
allora vi posto alcune foto, cosi magari vi sarà più chiara la situazione
Terrazzo
http://i.imgur.com/dAoUEh.jpg
le quattro antenne (magari potrei riciclare l'ultima che è nuova, è buona almeno?)

http://i.imgur.com/DV6EUh.jpg
questi sono i cavi che entrano nel palazzo e poi nella discesa, magari se c'è da mettere un amplificatore, questo potrebbe essere il posto buono

http://imgur.com/a/zgcIW#dAoUE
poi qui ci sono foto con le cassette con i cavi fuori dagli appartamenti. i cavi sono tutti sani e non ci sono derivatori e altro, solo cavi.
PS le cassette sono in ordine dall'alto verso il basso -> 2°piano, primo e piano terra(dove c'è solo 1 cavo antenna)

cmq ho contato le prese nell'appartamento al 2° piano, in totale sono 4
l'appartamento al piano terra è uguale a quello al 2° piano, quindi anche li ci sono 4 prese.
poi al primo piano (da me) ci sono 4 prese e nell'appartamento accanto 2

QUINDI
2° piano 4prese
1° piano 6prese su 2 cavi
Piano T 4prese

Bisognere vedere all'interno degli appartamenti se sono presenti derivatori o simili, oppure se le prese sono collegate in cascata. Ad ogno modo credo che qualche antenna la puoi riciclare, l'amplificatore penso sia indispensabile. La cosa meno invasiva da fare è mettere un partitore a 4 uscite ( visto che hai già i 4 cavi che vanno in ogni appartamento ) subito dopo l'amplificatore. Poi all'interno degli appartamenti vanno messi dei derivatori, ma bisogna vedere prima la situaziona attuale all'interno delle case.

Per il SAT, bisogna solo miscelare il segnale dtt con quello SAT sul cavo che va nel tuo appartamento ( anche qui dovresti dirci quante prese SAT vuoi all'interno del tuo appartamento ).

Ciao e buona domenica... Si, forse un copia incolla di qualche palo e dell'antenna a "tridente" si può fare... Incomincia a mettere un partitore a 4 uscite e collega una sola antenna alle 4 discese e vedi cosa succede! Da te le direzioni come sono? Mi dai un riferimento su OTGTV?

buona domenica anche a te ^_^
ma intendi di mettere un partitore senza amplificare il segnale??
come avrai visto sto abbastanza alto, se non sbaglio da me sono visibili sia monte mario che monte cavo, ma a dir la verità non saprei distinguerli
cmq sto qui
http://maps.google.it/maps?gcx=c&ix...,cf.osb&biw=1024&bih=475&ie=UTF-8&sa=N&tab=vl
ma per l'antenna come posso regolarmi?? c'è un antenna nuova che è quella tipo a banda larga con la log incorporata e poi c'è la log mia che funziona bene (594mhz intensità 8/10, qualita 10/10)

waitec31 ha scritto:
Per il SAT, bisogna solo miscelare il segnale dtt con quello SAT sul cavo che va nel tuo appartamento

Per fare ciò, correggetemi se sbaglio, caso mai deve montare l' amplificatore, o sulla sua discesa non lo monta e si affida agli altri per la telealimentazione dell' amplificatore stesso, visto che c'è un partitore a 4 out; oppure lo deve mettere a monte del miscelatore.

Giusto?

L' antenna a tridente a che dice miram, sull' ultimo palo a destra, dovrebbe essere una Emme Esse Arko a 32 elementi con un guadagno i 10,5-14,5 db.

Roman91 ha scritto:
come avrai visto sto abbastanza alto, se non sbaglio da me sono visibili sia monte mario che monte cavo, ma a dir la verità non saprei distinguerli
cmq sto qui
http://maps.google.it/maps?gcx=c&ix=...-8&sa=N&tab=vl

Devi aver sbagliato a inserire il link.
Questa è Cosenza.

Ciao

Ci sono varie soluzioni, la piu' immediata e' quella di utilizzare l'alimentatore, che sara' unico per tutto l'edificio, mettendolo subito l'amplificatore.

In particolare, in sequenza:
Antenne
Mix-Amplificatore
Alimentatore
Divisore 4 uscite

ROMA -> zona Via delle vigne :D
All'inizio avevo pensato ad una soluzione all-in-one per il dtt
ovvero un'affare cosi http://www.futuraelettronica.net/pdf_ita/8220-ANTM6.pdf :evil5: magari qualcosa di più performante, ma di questo genere
poi per quanto riguarda il SAT metterei 1 LNB a 4 uscite.
cosi miscelando 1 uscita dtt con 1 uscita SAT, ogni appartamento avrebbe un buon segnale dtt e almeno 1 presa sat (magari se qualcuno volesse mettere sky avrebbe già la presa SAT pronta)
rMCVe.png

Se ho capito bene, per la realizzazione teorica dell'impianto devo vedere se il collegamento attuale è a cascata o con derivazioni.

Indietro
Alto Basso