RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
samstep ha scritto:
Non ci sarebbero altre soluzioni per vedere i canali della SRG SSR? Potresti consigliarmi qualche buon decoder satellitare e magari anche un paio del digitale terrestre? Nella mia zona anche il segnale del digitale fa schifo e la Mediaset non la vedo più dallo switch off. Per il momento l'unica soluzione possibile è quella di passare a MySky HD + Digital Key e di acquistare dei decoder Tivù Sat per gli altri televisori...
Certo che vivere in una zona a metà strada da Bergamo, Lecco e Milano con una densità di popolazione che è 10 volte quella italiana e non riuscire a ricevere nulla è proprio ridicolo :doubt:

Beh .. non vedere neppure mediaset è strano .. anche perchè condivide le postazioni della maggioranza delle altre emittenti, devi essere un caso disperato come posizione..

A prescindere da questo ti consiglierei assolutamente di comprare un ricevitore combo common interface, come potrebbe essere il Clarke Tech 5100 e poi, se trovi un amico svizzero che ti possa procurare una card, la RSI la vedresti perfettamente ed in HD .. oltre a Mediaset con tivusat.

Sono convinto però che a breve escano delle serie nuove dotate di dvb-t2 e se sei interessato a questo forse è meglio aspettare ancora un po'.

samstep ha scritto:
Non ci sarebbero altre soluzioni per vedere i canali della SRG SSR? Potresti consigliarmi qualche buon decoder satellitare e magari anche un paio del digitale terrestre? Nella mia zona anche il segnale del digitale fa schifo e la Mediaset non la vedo più dallo switch off. Per il momento l'unica soluzione possibile è quella di passare a MySky HD + Digital Key e di acquistare dei decoder Tivù Sat per gli altri televisori...
Certo che vivere in una zona a metà strada da Bergamo, Lecco e Milano con una densità di popolazione che è 10 volte quella italiana e non riuscire a ricevere nulla è proprio ridicolo :doubt:
Certo che nel tuo caso la sfiga ci vede benissimo, sei praticamente sotto i ripetitori di valcava e non becchi quasi nulla, potresti provare dal penice o se hai visuale dal vedetta di brescia (non conoscendo la zona vado ad occhio) per la svizzera, come detto da spinner nada de nada, sei coperto dal resegone e dalle colline della brianza. io da monza invece vedo la rsi solo quando roncola è in off. -cut-

Ultima modifica di un moderatore:
l'isola è variabile come segnali, se stai a nord potresti avere seri problemi con Valcava essendo coperta da roncola, se stai a Sud vedi tutto, penice, valcava, roncola...ecc
Villa D'Adda per esempio è il classico caso di paese semi-oscurato. Io abito al confine con l'isola e non ho il minimo problema, ma sto in zona "sud".
Per Brescia no, non arriva...è impossibile visto che hai davanti tutto il gruppo del lago d'Iseo + il Misma....
Non sapendo però di preciso dove vivi non so come aiutarti... come ho detto cambia molto a seconda se sei più o meno vicino alle montagne...
Per la RSI...beh scheda da amici svizzeri...è l'unica.

Kantrax ha scritto:
l'isola è variabile come segnali, se stai a nord potresti avere seri problemi con Valcava essendo coperta da roncola, se stai a Sud vedi tutto, penice, valcava, roncola...ecc
Villa D'Adda per esempio è il classico caso di paese semi-oscurato. Io abito al confine con l'isola e non ho il minimo problema, ma sto in zona "sud".
Per Brescia no, non arriva...è impossibile visto che hai davanti tutto il gruppo del lago d'Iseo + il Misma....
Non sapendo però di preciso dove vivi non so come aiutarti... come ho detto cambia molto a seconda se sei più o meno vicino alle montagne...
Per la RSI...beh scheda da amici svizzeri...è l'unica.

Sto esattamente a Villa d'Adda :angry7: In questi giorni abbiamo chiamato un elettricista perchè portasse il segnale del satellitare anche al piano inferiore di casa mia (prima avevo solo un collegamento al satellite per Sky, mentre ora ne ho 3) e allo stesso tempo stavamo valutando se fosse il caso di cambiare anche l'antenna per potenziare il segnale del digitale. La situazione è abbastanza critica...per potenziare il segnale, per il momento, ho acquistato una di quelle antenne da mettere vicino al televisore e da regolare manualmente.."grazie" a questa antenna riesco a vedere tutti i canali Rai (senza vedevo solo Rai1, Rai2, Rai3, Rai5 e Rai HD) anche se il segnale è spesso disturbato e devo riposizionarla molte volte nell'arco di una giornata. Cosa posso fare? Qualche anno fa, girava voce che avrebbero messo dei trasmettitori sul Monte Canto al fine di risolvere il problema di tutti i paesi a nord dell'Isola bergamasca ma finora è un nulla di fatto...l'unica soluzione sembra essere quella di acquistare dei decoder Tivù Sat anche se non so fino a che punto possano essermi utili...oltre ai canali Mediaset, Rai e La7 riuscirei a ricevere altro? Ieri ho pure sentito che nel 2015 verrà introdotto il nuovo sistema di ricezione digitale DVB-T2 e vorrei sapere se fossero già disponibili dei decoder compatibili (ho sentito parlare di televisori ma non di decoder)...voi che ne dite? Chiedo scusa per le mille domande ma questo comune è proprio tagliato fuori dal mondo, anche per quanto riguarda Internet. Grazie!

Ciao,
ecco...sei proprio nel posto peggiore dell'isola :)

Comunque, per tivusat è un normale decoder satellitare per cui vedi quello che c'è free sul satellite più i canali tivusat (sul sito ti dicono quali).
Per il monte Canto...la vedo dura, anche perchè con i tempi che corrono non si metteranno certo ad attivare una postazione per una "manciata" (secondo i loro standard) di persone... Quella zona è sempre stata una spina nel fianco dai tempi dell'analogico, per cui il problema si è trascinato. Con l'antenna del tetto fatta BENE (magari non un elettricista ma un antennista che è più pratico ed è il suo mestiere) dovresti comunque ricevere un buon numero di canali, certo non TUTTO, ma un buon 60-70% dell'offerta attuale. L'ultimo impianto fatto a Villa d'adda lo scorso anno (zona chiesa) mi ha fruttato sui 150 canali, nazionali compresi quindi non è così nera la situazione, va fatto un buon impianto...tutto qua...

Kantrax ha scritto:
Ciao,
ecco...sei proprio nel posto peggiore dell'isola :)

Comunque, per tivusat è un normale decoder satellitare per cui vedi quello che c'è free sul satellite più i canali tivusat (sul sito ti dicono quali).
Per il monte Canto...la vedo dura, anche perchè con i tempi che corrono non si metteranno certo ad attivare una postazione per una "manciata" (secondo i loro standard) di persone... Quella zona è sempre stata una spina nel fianco dai tempi dell'analogico, per cui il problema si è trascinato. Con l'antenna del tetto fatta BENE (magari non un elettricista ma un antennista che è più pratico ed è il suo mestiere) dovresti comunque ricevere un buon numero di canali, certo non TUTTO, ma un buon 60-70% dell'offerta attuale. L'ultimo impianto fatto a Villa d'adda lo scorso anno (zona chiesa) mi ha fruttato sui 150 canali, nazionali compresi quindi non è così nera la situazione, va fatto un buon impianto...tutto qua...

Quindi a questo punto mi conviene anche cambiare l'impianto dell'antenna? Il mio elettricista è anche antennista quindi farei fare tutto a lui...più che altro mi infastidisce dover spendere più di 500€ (se non 1000) per vedere qualcosa che viene spacciato come "gratuito"... Alla fine per i canali della SRG SSR dovrei acquistare solo la scheda o serve un decoder specifico? :sad:

per la ssrg oltre alla card ci vuole anche un decoder che supporti la codifica in Viaccess,in pratica deve leggere la codifica viaccess con cui è criptata l'emissione della svizzera. Ovviamente sul decoder deve essere caricato un firmware apposito e qui mi fermo in quanto non vorrei andere ot. ciao;)

samstep ha scritto:
Il mio elettricista è anche antennista quindi farei fare tutto a lui...più che altro mi infastidisce dover spendere più di 500€ (se non 1000) per vedere qualcosa che viene spacciato come "gratuito"...

E' anche un po' lad.. ehm CARO, son due antenne e un centralino... per quel prezzo te la faccio io, due volte... (quattro nel secondo caso) :D... non serve altro in quella zona, ne filtri ne altre cose...
Seriamente, 500 euro per uno straccio d'antenna a Villa d'Adda è un'esagerazione... Cavolo se son queste le tariffe ricomincio a fare l'antennista eheh

Per la RSI come detto sopra serve card e decoder, i decoder compatibili non costano un granchè...e comunque hai un messaggio privato... ciao!

Siccome debbo proporre l'inserimento della Tv Svizzera nella centralina di un condominio, riuscireste a dirmi gentilmente gli avvenimenti sportivi più importanti trasmessi da La1 e La2 e soprattutto quali avvenimenti NON verranno più trasmessi in futuro da Rai e Mediaset? Se non sbaglio Formula1 e Motomondiale... Grazie mille in anticipo.

Alcor ha scritto:
Siccome debbo proporre l'inserimento della Tv Svizzera nella centralina di un condominio, riuscireste a dirmi gentilmente gli avvenimenti sportivi più importanti trasmessi da La1 e La2 e soprattutto quali avvenimenti NON verranno più trasmessi in futuro da Rai e Mediaset? Se non sbaglio Formula1 e Motomondiale... Grazie mille in anticipo.
LA1 non trasmette quasi mai sport, almeno che un evento importante sia in contemporanea ad un'altro trasmesso da LA2 (ad. esempio tour de france e F1).

LA2 Trasmette la champion, una partita al martedì e una al mercoledì, (più servizi delle altre partite), con precedenza ovviamente per le squadre svizzere, se ci sono. Trasmette tutti maggiori tornei di tennis, ma solo le partite degli svizzeri (federer) oltre alla finale ed a volte, come domenica scorsa le semifinali. Hanno tramesso anche la partita Vinci vs. Errani. Trasmette l'atletica, i principali eventi del ciclismo.

Per farti un'idea del palinsensto: http://la2.rsi.ch/it/home/networks/la2/palinsesto.html

Alcor ha scritto:

Sappi che comunque non è garantita la ricezione della RSI sul territorio italiano, il fatto che oggi si veda non vuol dire che questo avverrà per sempre , non c'è nessun accordo, convenzione,autorizzazione o concessione alla RSI a trasmettere sul territorio italiano.
I condomini devono sapere che se un giorno la RSI non sarà più ricevibile, magari tra 50 anni o magari anche domani non possono pretendere alcunchè, anche io la ricevo con una mia antenna dedicata, a Milano Nord, ma so che potrebbe finire tutto da un giorno all'altro.

Alcor ha scritto:
prima di fare una qualsiasi spesa bisogna essere sicuri di ricevere il segnale in maniera ottimale (occhio che viene disturbato non poco dal 39h da roncola--mux telepace--) buena suerte......p.s. come alternativa c'è il sat....ciao e buona RSI a tutti;)

supercane ha scritto:
prima di fare una qualsiasi spesa bisogna essere sicuri di ricevere il segnale in maniera ottimale (occhio che viene disturbato non poco dal 39h da roncola--mux telepace--) buena suerte......p.s. come alternativa c'è il sat....ciao e buona RSI a tutti;)

Raga, grazie a tutti, ma queste cose le so bene, anzi benissimo ;)

Il segnale c'è, ed è bello robusto. Testato e provato. Ci vuole solo un'antenna un po' nuova rispetto a un impianto che ha quasi 25 anni :icon_rolleyes:

Mi interessava sapere quali eventi non verranno più trasmessi da Rai e Mediaset... comunque grazie :icon_cool:

Nota di servizio che posto qui per non sprecare speazio con nuovo 3d, visto che riguarda comunque la srg......dal gennaio 2013 fino al 2016 avverrà un cambio delle card della srg. viaccess si passerà dalla attuale v.2.6/ v.4 alla definitiva v.5.0.......ragion per cui entro tale data bisogna procurarsene una nuova....ciao a tutti e susate o.t.

supercane ha scritto:
Nota di servizio che posto qui per non sprecare speazio con nuovo 3d, visto che riguarda comunque la srg......dal gennaio 2013 fino al 2016 avverrà un cambio delle card della srg. viaccess si passerà dalla attuale v.2.6/ v.4 alla definitiva v.5.0.......ragion per cui entro tale data bisogna procurarsene una nuova....ciao a tutti e susate o.t.

Spero funzioni nelle vecchie cam rosse viaccess.. non ho ricevuto nessun avviso però. Io ho una 4 regolare.

Continua ad arrivare fortissimo il segnale della RSI sul 57, tanto da oscurarmi talvolta retecapra .. Che tentazione a rigirare l'antenna ..

spinner ha scritto:
Spero funzioni nelle vecchie cam rosse viaccess.. non ho ricevuto nessun avviso però. Io ho una 4 regolare.
vanno rottamate anche quelle per passare alla viacc.5.0 se ti interessa ti mando in pvt. comunicazione della srg. (è in inglese ma si capisce) ciao

supercane ha scritto:
vanno rottamate anche quelle per passare alla viacc.5.0 se ti interessa ti mando in pvt. comunicazione della srg. (è in inglese ma si capisce) ciao

E quale va usata ? Questa sarebbe una bella fregatura .. ed una spesa che non dovrebbe essere accollata. Ma se fosse necessaria una cam C+ non sarebbe neppure compatibile con il mio ricevitore. Vedremo .. per me dovrebbe andare comunque, se inserita in un CT (visto cosa accade con le altre codifiche con questo apparecchio) teoricamente la rossa non dovrebbe andare neppure per la 4 eppure va.

supercane ha scritto:

hai messaggi privati.Interessante se si può vedere via sat.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso