RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ho un cavo che scende direttamente, ma è quello sat...non riesco a tirarne un altro, purtroppo...

Fai una prova con ricevitore sul tetto e antenna su un supporto adeguato poi se funziona puoi usare tranquillamente il cavo sat con un mix demix

Vedo che dalle foto postate la visuale verso il noto disturbatore è bella libera,mentre verso il segnale che ci interessa è coperta da un fabbricato abbastanza vicino. Fare un tentativo è doveroso anche se, salvo miracoli, prendere gli elvetici da quella posizione risulta improbo.......il padreterno dovrebbe lasciare perdere tutto e dedicarti una mezzoretta per soddisfare le tue esigenze. buona fortuna

Ah si senza schermatura quasi sicuramente non ne esce per quello parlavo di supporto adeguato. Secondo me lo aggancia ma la posizione giusta può trovarla soltanto lui con tanta tanta pazienza cercando di schermarsi da valcava

abbattere il grattacielo!

io ne avrei una migliore "schermare definitivamente il noto disturbatore avvolgendo i pannelli con la stagnola del domopack" o in alternativa una bella scarica di raggi Gamma in loco friggendo il tutto..........ciao a todos e buona rsi a tutti (per chi la vede)

Ho provato a sentire un paio di antennisti al telefono per spiegargli il problema e..boh...o mi sono spiegato male io (ma non penso, ho parlato abbastanza comprensibile) oppure non hanno idea di cosa debbano fare...

Ho provato a sentire un paio di antennisti al telefono per spiegargli il problema e..boh...o mi sono spiegato male io (ma non penso, ho parlato abbastanza comprensibile) oppure non hanno idea di cosa debbano fare...

Beh sai già chi scartare se la tua richiesta è stata vorrei vedere LA1 e loro non sapevano che pesci pigliare.
Sappi che non tutti lo fanno dato che di solito sono più le lamentele dei clienti che il guadagno.
E comunque preparati a sborsare una certa cifra, non so cosa tu avessi in mente ma è sicuramente di più. ;)
R.

Uno mi ha risposto che al posto di mettere l'antenna terrestre facevo prima a vederlo con la parabola....

ehm...ma di che cifre stiamo parlando?

Uno mi ha risposto che al posto di mettere l'antenna terrestre facevo prima a vederlo con la parabola....

ehm...ma di che cifre stiamo parlando?

Beh fai semplicemente i conti della serva cosi ti fai un'idea:
per il materiale minimo (30/40 euro per un antenna decente (quella specifica di cui si parlava qualche post fa da sola passa i 100euro),
15/20 euro per la ferramenta, 20 euro mix demix SAT/DTT) poi se è un antennista serio viene prima a fare un sopralluogo per capire se c'è margine e dove installare (e questa uscita la paghi a prescindere dal risultato..) più manodopera e non dimentichiamo iva e tasse.
Se pensavi a 50 euro non bastano. :( Ma non bastano nemmeno 100euro se non ti lanci in autonomia.
Delle soluzioni "alternative" qui non ne parliamo.
R.

Ahh ok...si io pensavo ad una spesa tra i 100 ed i 150 €, non di più...

Vedi che avevo ragione, se non fai da te 50Euro se ne vanno (giustamente!!!) solo per il disturbo del professionista.
L'unica consolazione è che se hai bisogno di un idraulico di solito costa di più e non puoi farne a meno. :)

il filtro dell'amico tek86 incorpora tutti e due i filtri che hai detto e fa passare il 57 da una entrata e 21-60 MENO il 57 sull'altra e fin qui tutto corretto, ma non puo in nessun caso adoperare ingressi quarta, quinta e uhf contemporaneamente (a che pro poi?) anche senza la rsi; in un amplificatore si fa entrare solo la uhf oppure solo la 4 e 5 banda ma mai 4, 5, e uhf; é per quello che non funziona! deve adoperare un ingresso di quarta e un ingresso di quinta sul quale entrera con l'uscita del mixer e lascire vuoto l'ingresso uhf.

Ciao, mi incuriosisce questa cosa... non lo sapevo! Come mai non si possono usare tutti e 3 insieme? Io attualmente ho IV su Penice, V su Valcava con trappola sul 39 e antenna per TSI in ingresso su UHF... Peraltro senza alcun filtro passacanale... con il filtro il misuratore di campo switchava su analogico!! Mentre senza si miscela tutto alla perfezione... so che è sbagliato sovrapporre le bande... però onestamente è da un anno che è così e mai avuto problemi con nessun altro mux! Secondo voi con il filtro passa 39 non funzionava proprio perché i tre ingressi non vanno usati? Grazie

Non va usato l'ingresso uhf senza metterci un filtro altrimenti crei solo un grande guazzabuglio di segnali. Nel tuo caso dall'antenna TSI senza filtro entrano una marea di segnali che si sovrappongono alla BIV e BV, forse "funziona" solo perchè il livello dei segnali inutili è attenuato dato che la TSI è in verticale e i segnali utili sono tutti orizzontali ma credimi se li guardi con uno strumento si vedono eccome.
Ogni ingresso deve ricevere solo i segnali che ci si aspetta da quella direzione, se un segnale arriva da un'altra direzione vanno aggiunte trappole e filtri o convertitori ma non vanno mai sommati i contributi di più antenne sulle stesse frequenze.
Giusto per capirci prova ad immaginare un mixer audio con tre ingressi collegati a tre microfoni sensibili messi in posti diversi in una grande sala vuota.
Se misceli tutto insieme avrai in cuffia la voce captata dal microfono che ti interessa con sovrapposti tutti gli echi ritardati della stessa voce provenienti dagli altri microfoni il risultato è che non si capisce nulla.
R.

Certo chiarissimo ragionamento ed esempio! il filtro lo avevo installato ma con lo strumento non avevo nessun segnale sul 39 in uscita dal centralino...anzi in automatico rilevava la frequenza come se fosse analogica...per questo è stato eliminato... Voglio sottolineare che ero con antennista eh... io sono solo un semplice amatore della materia! Mi aveva messo in guardia su tutti questi problemi... tant'è che non si fece pagare il lavoro subito ma solo dopo aver verificato che tutto funzionasse!

probabilmente il filtro era starato oppure il segnale del 39 é talmente basso che il filtro gli toglieva quei pochi db abbastanza da non farlo piu vedere...in questi casi al posto del filtro passacanale passivo é meglio adoperarne uno attivo o meglio, una antenna con piu guadagno (elmax); comunque se ricevi tutto bene lascia cosi per il momento.

Ultima modifica:
Un saluto a tutti , scusate se mi inserisco .
Abito in zona Vergiate (VA) , avete notato se ultimamente la qualità del segnale è scesa ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso