• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anch'io mi auguro che la cosa non vada in porto, anche se a me dello sport non me ne puo importar di meno, perché potrebbe fare da apripista per far seguire lo stesso triste destino anche ad altri programmi in futuro.
 
Secondo me c'è ancora tutto il tempo per cambiare 50 volte idea. Prossimo decennio... Un tempo grandissimo e ne passerà di acqua sotto i ponti... Per ora siamo tranquilli
 
Ho visto un'intervista a Canetta, attuale direttore della Rsi, che spiegava tutto ciò. C'è da dire che il taglio riguarderà soltanto LA2 italiana, mentre continueranno ad esistere la versione in francese ed in tedesco. E questo a causa del basso bacino di utenza che ha la Rsi. Se va in porto la cosa, dovranno ridefinire il mux terrestre e non è escluso che riescano ad "impacchettare" tutti e 5 i canali rimanenti.
 
Poi ovviamente sulla prima rete finiranno i programmi più interessanti ora sulla seconda ... non credo siano autolesionisti .;)
 
Ho visto un'intervista a Canetta, attuale direttore della Rsi, che spiegava tutto ciò. C'è da dire che il taglio riguarderà soltanto LA2 italiana, mentre continueranno ad esistere la versione in francese ed in tedesco. E questo a causa del basso bacino di utenza che ha la Rsi. Se va in porto la cosa, dovranno ridefinire il mux terrestre e non è escluso che riescano ad "impacchettare" tutti e 5 i canali rimanenti.

A questo punto pensandoci e prendendo spunto dal post di eliobell, potrebbero attivare la traccia audio in lingua italiana sul secondo canale francese e/o tedesco e in questo modo, oltre che sulla versione tutta italiana sul web, garantire anche in tv almeno gli eventi live (sport in particolare) sia sul sat (dove ci sono già tutti) e portandoli sul mux terrestre (se non sbaglio i primi canali sono già visibili). Sicuramente non è la stessa cosa che avere 2 canali, ma almeno si rende fruibili tali contenuti nella propria lingua anche in modo più "tradizionale".
 
Bé, però Rsi La2 sparirà anche dal Sat, quindi non è solo una guerra al digitale terrestre. Anzi, sparirà proprio completamente del tutto, anche dal via cavo, lasciando solo in streeming web gli avvenimenti sportivi più importanti.
E a questo punto, noi Italiani (di confine) potremo ancora averne accesso o saranno geobloccati ?
 
Da quando c'è il secondo canale?
Perchè mi ricordo che quando si guardava la TSI nei primi anni 70 si capiva che il canale che si vedeva era l'unico esistente.
 
sarete geobloccati; l'affossamento come giustamente noti, non riguarda soltanto il terrestre; tutto cio per costringere chi non l'abbia gia fatto (e sono parecchi in svizzera a utilizzare dvbt o il sat) a migrare sulla rete a tutto beneficio (SSR e swisscom sono partner finanziari) degli abbonamenti che il pubblico sara costretto a pagare, senza scordare il commercio dei televisori adatti a tale funzione.
 
Sul fatto che siano in molti in Svizzera a guardare il digitale terrestre sembra contraddire le dichiarazioni della stessa PTT

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Secondo me, tra l'altro, sbagliano anche a fare i conti: sommando il bacino di utenza delle provincie di Como, Varese e Milano, che messe insieme fanno ben più abitanti di tutto il Canton Ticino, gli ascolti dovrebbero essere ben più che raddoppiati...
 
Anche i costi dei diritti

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
e questo é forse il motivo principale per cui vogliono togliere LA2 dall'etere; in italia da parecchio fastidio a "qualcuno" che si possa ricevere lo sport gratis
Secondo me, tra l'altro, sbagliano anche a fare i conti: sommando il bacino di utenza delle provincie di Como, Varese e Milano, che messe insieme fanno ben più abitanti di tutto il Canton Ticino, gli ascolti dovrebbero essere ben più che raddoppiati...
 
e questo é forse il motivo principale per cui vogliono togliere LA2 dall'etere; in italia da parecchio fastidio a "qualcuno" che si possa ricevere lo sport gratis

Fosse questo il motivo potrebbero semplicemente lasciarlo sul sat codificato o applicare una codifica anche via DTT (anche se capisco che per il contribuente svizzero sarebbe ingiustamente oneroso dover acquistare un decoder/cam dedicato).
Piuttosto penso ci sia la volontà di "aiutare" qualche fornitore dei servizi internet...vedi Swisscom che è un'azienda della Confederazione Svizzera
 
fatta la codifica, scoperto il kraccamento...e lo sanno anche i paracarri; sulla seconda hai pefettamente ragione, infatti swisscom e la tv svizzera (ssr) sono partner finanziari, 1 + 1 = 2!
 
Già, è vero...pensandoci bene perché lo sport tutto via internet?! Forse forse i poteri forti della paytv italiana hanno spinto per questa soluzione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso