RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a prescindere dal fatto che stanno facendo di tutto e di piu per far cessare la diffusione gratuita in etere (ci hanno gia provato nel 2006 ma gli é andata buca e per loro non sara ne' facile ne' imminente ottenere uno spegnimento a favore della costosa via cavo) senza spendere troppi soldi come dico sempre, bisogna prima misurare con una buona antenna (minimo una k47z), un pezzo di cavo, e un ricevitore, se il segnale di questo 39 verticale é presente o meno, naturalmente castel san pietro deve essere in ottica perfetta; non é che col filtro attivo esso appaia magicamente, é soltanto l'antenna e la sua posizione a fare la differenza; in lombardia roncola arriva forte ma fortunatamente fra i due segnali c'é un bel po' di decine di gradi di differenza che tornano a vantaggio per discriminare la rsi dall'interferente magari ponendo l'antenna accanto (parete ovest) ad un torrino di ascensore in cemento armato per schermare per bene roncola; soltanto se la ricezione é buona si considera come distribuire il segnale in casa (filtro attivo e trappola, oppure convertitore, oppure filtro mef, oppure discesa dedicata) a seconda della bisogna.

Ultima modifica:
a prescindere dal fatto che stanno facendo di tutto e di piu per far cessare la diffusione gratuita in etere

Qualcuno ci prova eccome, anzi probabilmente obbiettivo già raggiunto visto che in HD non è trasmessa, ma dubito fortemente abbiano convenienza a chiudere quell'accesso che comunque favorisce gli inserzionisti paganti.

Qua a Milano schermare il 39 è impossibile, ma invece il 24 si può ricevere agevolmente. (nell'area di copertura storica)

gli inserzionisti pagano lo stesso anche se fosse soltanto su cavo, il 39 a milano e dintorni ce n'é a bizzeffe di gente che lo riceve ne conosco, e te lo posso confermare dato che qualche lavoro l'ho fatto anche li, l'ultimo pochi mesi fa'; essendoci diverse decine di gradi di differenza non é affatto impossibile schermare roncola come asserisci tu, e il 24 serve soltanto una stretta fascia a ovest della citta; il 39 verticale castel san pietro https://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5122721984/in/album-72157625132938109/ il 24 orizzontale san salvatore https://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5122728116/in/album-72157625132938109/

Ultima modifica:
gli inserzionisti pagano lo stesso anche se fosse soltanto su cavo, il 39 a milano e dintorni ce n'é a bizzeffe di gente che lo riceve ne conosco, e te lo posso confermare dato che qualche lavoro l'ho fatto anche li, l'ultimo pochi mesi fa'.

Da me il 39 arriva ma questo 39 SuperRoncola arriva fortissimo ed, almeno da me sul tetto, è impossibile toglierlo del tutto neppure con antenna unica sul 39 e diversa polarizzazione.

Vorrei proprio vedere la foto dei pannelli e del contesto di questo 39 !!

se sul tuo tetto tu avessi un torrino di ascensore in cemento armato e ponessi l'antenna sul lato buio per roncola CERTO che sarebbe possibile attenuare quenza, almeno quanto basta!

Vorrei proprio vedere la foto dei pannelli e del contesto di questo 39 !!
Bhè, questo non vuol dire, perchè in effetti ha ragione gherardo che diversi riescono a riceverlo...però in effetti, se è quello che mi ricordo (su questo ci confermerà gherardo) il sistema trasmissivo è un po' ridicolo, per noi che siamo abituati a vedere schiere di decine di pannelli.
Ripeto, posso sbagliarmi e forse mi son sognato, ma mi sembra di ricordare due soli pannelli su un palettino...

se sul tuo tetto tu avessi un torrino di ascensore in cemento armato e ponessi l'antenna sul lato buio per roncola CERTO che sarebbe possibile attenuare quenza, almeno quanto basta!

Ho provato ma non bastava. entra di riflesso. segnale troppo forte rispetto al debole svizzero. il 24 invece si riceve senza problemi. Forse allora era attivo anche il lissone però .. poi non ho più provato. ricevevo il 39 prima che potenziassero in quel modo l'emissione, mi entrava anche tutto il goi in verticale ..

Bhè, questo non vuol dire, perchè in effetti ha ragione gherardo che diversi riescono a riceverlo...però in effetti, se è quello che mi ricordo (su questo ci confermerà gherardo) il sistema trasmissivo è un po' ridicolo, per noi che siamo abituati a vedere schiere di decine di pannelli.
Ripeto, posso sbagliarmi e forse mi son sognato, ma mi sembra di ricordare due soli pannelli su un palettino...

Mi riferivo ai pannelli del quenza. Ho una foto del traliccetto di san pietro e si credo abbia due miseri pannellini.

Però è un po' una contraddizione...con tutte le menate sul risparmio energetico che si fanno, meglio 8 bei pannelli e potenza diviso circa un po' meno di 4, facciamo 3,5 (proprio divisione normale, ovviamente, non in db)...matematica...finanziaria... :lol:

si vede che in quella postazione danno la priorita alla tutela del paesaggio...un po' come i "verdi" che non vogliono l'unica nuova fonte di energia pulita (le pale eoliche) e preferiscono le centrali nucleari!!

si vede che in quella postazione danno la priorita alla tutela del paesaggio...un po' come i "verdi" che non vogliono l'unica nuova fonte di energia pulita (le pale eoliche) e preferiscono le centrali nucleari!!
Ma sì, come a un mio amico ripetitorista fin dagli anni 80 (R.I.P.), a cui qua in montagna avevano fatto mettere in una postazione un solo pannello (praticamente fra l'altro in mezzo agli alberi...) e in seguito glielo fecero pure dipingere di verde... :laughing7:

Ultima modifica:
non vogliono smantellarla, vogliono averla! in tutto il mondo la tv pubblica purtroppo sta diventando privata e nelle nazioni dove esiste ancora viene diffusa sempre piu da sistemi tv via cavo (cosi uno paga il canone PIU la via cavo); qui stanno facendo leva sul pubblico per fargli votare a novembre l'iniziativa "no billag" (eliminare il canone) che di fatto porterebbe sicuramente l'ssr a perdere o modificare il mandato di concessione (che obbliga la trasmissione in etere gratis e in chiaro) a tutto vantaggio delle reti via cavo, e guardacaso i partiti che inneggiano a cotale scoperta sono gli stessi proprietari delle reti via cavo (ma che strano...) cosi la gente credendo di ottenere piu giustizia con un voto simile si da in realta la zappa sui piedi, primo perché perderebbe quel poco di informazione imparziale di cui ancora puo godere con la ssr, secondo perché un abbonamento alla tv via cavo costa il triplo del canone! ma anche se questa assurda quanto bieca iniziativa non passasse stanno gia correndo "ai ripari" acquistando sempre piu diritti sportivi per sottrarre gli eventi sui canali in chiaro e diffonderli soltanto su quelli via cavo...gli inciuci esistono anche qui.

caro gherardo ho letto l'articolo ma veramente vogliono smantellare LA RSI? ma non ho capito il senso di questo articolo. se mi poi spiegare un po' meglio il senso dell'articolo ti ringrazio tante.ciao
Provo a spiegare io (da non svizzero però)...l'articolo parte da 2 fatti, che sono il futuro referendum nazionale per l'abolizione del canone tv svizzero (Billag) e la partita per i diritti sportivi di hockey (in cui la piccola Teleticino avrebbe battuto la RSI).
Secondo l'articolo, dietro la facciata del "non paghiamo più un servizio pubblico non all'altezza" ci sarebbe un disegno (con un sostegno anche di alcuni partiti politici svizzeri) volto a eliminare un concorrente pubblico per favorire l'avanzata di tv commerciali, con ovvi problemi di pluralità dell'informazione...

Provo a spiegare io (da non svizzero però)...l'articolo parte da 2 fatti, che sono il futuro referendum nazionale per l'abolizione del canone tv svizzero (Billag) e la partita per i diritti sportivi di hockey (in cui la piccola Teleticino avrebbe battuto la RSI).
Secondo l'articolo, dietro la facciata del "non paghiamo più un servizio pubblico non all'altezza" ci sarebbe un disegno (con un sostegno anche di alcuni partiti politici svizzeri) volto a eliminare un concorrente pubblico per favorire l'avanzata di tv commerciali, con ovvi problemi di pluralità dell'informazione...

i diritti per l'Hockey sono solo relativi ai 6 derby Ticinesi di regular season...
che, per quanto importanti per i locali, nell'interesse generale e nel complesso dell'intero campionato valgono ben poco...
per il resto del massimo torneo Nazionale, infatti, anche con il nuovo contratto non cambia nulla negli spazi destinati al chiaro "normale" che vale per tutte e 3 le divisioni linguistiche...
completamente stravolti, invece, i diritti pay (quelli che, come in ogni parte del mondo, garantiscono la visione dell'intero campionato), passati da Teleclub/Swisscom a UPC (e se risiedessi in SUI, per certi versi meglio così, direi...visto che UPC via cavo ha una codifica tutt'altro che ermetica :laughing7:)...

p.s. ma l'articolo l'ha scritto Marco Travaglio durante una gita turistica sul lago di Lugano sotto mentite spoglie? :eusa_whistle: :lol: :laughing7: :eusa_doh:

da quello che hai scritto e' un problema interno per il futuro referendum ma c'e' un rischio che anche in italia non si vedra' piu' la RSI? Oppure resta un problema interno e noi contintinueremo a riceverla oppure no? e quando ci sarebbe il referendum grazie della risposta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso