• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rtbf Sat sui 13 est e in 16/9!

Mio zio vive in Belgio, e sulla loro TV via cavo ci sono moltissimi canali esteri che via satellite ci sognamo ;) Ha canali italiani, francesi, olandesi.... proprio grazie ad accordi tra il provider e le varie emittenti. Via satellite noi legalmente possiamo vedere solo i canali in chiaro (televendite in tutte le lingue)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eh, ma non è il mezzo cavo che è avanti rispetto al satellite... E' una questione di accordi e scelte anche discutibili... La tv via satellite, la direct-to-home, non è che sia nata per veicolare televendite... Non è che siccome la tv via sat sta venendo sfruttata poco/male e ogni stato limita con criptaggi ecc entro i propri confini, di fatto "castrandola", allora il cavo diventa di per sé migliore... Non è un essere avanti, è un ostinarsi a una mentalità chiusa di servizi limitati al proprio stato, non aperta(alla faccia dello 'stare in Europa' )... Con la parabola puntata sui 28 est ricevo per quasi tutto il giorno canali inglesi che in teoria dovrebbero essere limitati al Regno unito, questa mi sembra una mentalità più aperta... anche se l'arrivo dei segnali fino qui non è ufficialmente voluto, intanto sono in chiaro e non criptati... l'apertura sta in questo: nel consentire la visione il più possibile... Il cavo lo vedo di per sé "chiuso" in se stesso come mezzo... deve per forza arrivarti il cavo a casa, (con il sat non ci sono praticamente limiti su questo)...mettendosi tra il satellite(di cui si serve tipicamente) e l'utente finale...
 
Ultima modifica:
Su questo sono d'accordo. Però personalmente stavo parlando di attuale atto pratico. Lui con il cavo riceve TF1, Rai, France Television, BBC, ARD/ZDF, canali olandesi, TVE... cosa che noi, eccezione fatta per i canali tedeschi non possiamo.
Riguardo i canali inglesi sei fortunato. Io ci ho provato qualche volta, prendo però purtroppo solo il beam Europe e non quello UK. Ed ho una parabola grande (90cm di diametro leggermente ellissoidale)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Bisogna anche dire che nel Benelux (B, NL e LUX) già negli anni 60/70, quando c'erano solo emissioni terrestri, parecchi appassionati si attrezzavano e, grazie al territorio senza apprezzabili ostacoli, ricevevano un numero di canali allora quasi impensabile, a seconda delle zone da uno o più di questi Stati: Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Francia, alcuni fortunati persino Gran Bretagna. ;)
Da qui nacquero anche le prime reti cavo, che altro non erano che grossi impianti centralizzati con un antennone bello alto per ricevere appunto tutti questi canali dalle nazioni vicine, quindi ecco l'abitudine ad avere in casa tante emittenti straniere...
 
Su questo sono d'accordo. Però personalmente stavo parlando di attuale atto pratico. Lui con il cavo riceve TF1, Rai, France Television, BBC, ARD/ZDF, canali olandesi, TVE... cosa che noi, eccezione fatta per i canali tedeschi non possiamo.
Riguardo i canali inglesi sei fortunato. Io ci ho provato qualche volta, prendo però purtroppo solo il beam Europe e non quello UK. Ed ho una parabola grande (90cm di diametro leggermente ellissoidale)
Sì, cioè non intendevo che io ho una mentalità aperta, ci tengo a precisare (poi spero di avercela anche :D ) :) mi riferivo ai canali dello spot UK anche se poi va a fortuna riceverli da noi, sono trasmessi con una "mentalità" più aperta diciamo. Intanto sono FTA e chiunque potenzialmente può riceverli... ecco intendevo che mi sembra più esemplare il Regno unito sulla trasmissione canali (ma anche i tedeschi... almeno per gli SD), rispetto a chi punta sul cavo (e quasi solo su questo) limitato al proprio Stato e ai punti al suo interno in cui effettivamente arriva :)

[ot]Ho ripreso da poco a seguire il topic sullo spot uk, magari sono un po' arrugginito, comunque ad un certo punto credo proprio che la dimensione parabola non faccia differenza... tra i "fortunati" non ricordo nessuno che lo riceva stabilmente, io ho solo una parabola da 80cm e sono in posizione (Lombardia) più favorevole della tua, ma anche mettendola da 140 - certo, più grande è meglio è - non credo mi cambi molto: dai report di altri anche della mia zona sparisce comunque il segnale ad un certo oraro, gradatamente...per poi tornare... alcune frequenze dello stesso spot poi sono più ostiche di altri.[/ot]
 
Ultima modifica:
Bisogna anche dire che nel Benelux (B, NL e LUX) già negli anni 60/70, quando c'erano solo emissioni terrestri, parecchi appassionati si attrezzavano e, grazie al territorio senza apprezzabili ostacoli, ricevevano un numero di canali allora quasi impensabile, a seconda delle zone da uno o più di questi Stati: Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Francia, alcuni fortunati persino Gran Bretagna. ;)
Da qui nacquero anche le prime reti cavo, che altro non erano che grossi impianti centralizzati con antennone bello alto per ricevere appunto tutti questi canali dalle nazioni vicine, quindi ecco l'abitudine ad avere in casa tante emittenti straniere...
Probabilmente questa è una delle ragioni per cui in NL la BBC è di casa ovunque, sia via cavo che via sat, con Canaal Digitaal che fa addirittura un'offerta dedicata con parabola multifeed per la ricezione dei 28 est ;-)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
[ot]Ho ripreso da poco a seguire il topic sullo spot uk, magari sono un po' arrugginito, comunque ad un certo punto credo proprio che la dimensione parabola non faccia differenza... tra i "fortunati" non ricordo nessuno che lo riceva stabilmente, io ho solo una parabola da 80cm e sono in posizione (Lombardia) più favorevole della tua, ma anche mettendola da 140 - certo, più grande è meglio è - non credo mi cambi molto: dai report di altri anche della mia zona sparisce comunque il segnale ad un certo oraro, gradatamente...per poi tornare... alcune frequenze dello stesso spot poi sono più ostiche di altri.[/ot]

smentisco in parte...a Milano sud-ovest con una 120 in un anno e mezzo che ho la motorizzata non ho mai perso lo spot UK (ho solo qualche saltuario problema con ITV1 HD in giornate di brutto tempo nella fascia medio/tardo pomeridiana e in prima serata...ma poco male, perchè STV HD e UTV HD ritrasmettono la stessa programmazione e si vedono h24 senza problemi)...:evil5: ;)
e la scorsa estate tra Euro2016 e Olimpiadi ho utilizzato i 28 est molto, molto spesso e per lunghi momenti...con orgasmica soddisfazione...:lol: :D :laughing7:
 
smentisco in parte...a Milano sud-ovest con una 120 in un anno e mezzo che ho la motorizzata non ho mai perso lo spot UK (ho solo qualche saltuario problema con ITV1 HD in giornate di brutto tempo nella fascia medio/tardo pomeridiana e in prima serata...ma poco male, perchè STV HD e UTV HD ritrasmettono la stessa programmazione e si vedono h24 senza problemi)...:evil5: ;)
e la scorsa estate tra Euro2016 e Olimpiadi ho utilizzato i 28 est molto, molto spesso e per lunghi momenti...con orgasmica soddisfazione...:lol: :D :laughing7:
Se non lo ricevi con una 120 e io con una 80 sì, c'è qualcosa che non va al tuo impianto(?)... Non averlo ricevuto per nulla mi sembra strano... Basta vedere i report su quel topic e a riceverlo almeno per un po' è cosa spesso riportata, anche in zone meno favorevoli (a parità di dimensione disco), il problema è soprattutto la "tenuta" che varia da caso a caso. Forse con una motorizzata il puntamento non è accurato come con una a puntamento fisso (ma non mi intendo molto di motorizzate, parlo per cose lette sul forum). La motorizzata regola anche perfettamente la rotazione dell'lnb?Senza regolare questa non lo riceverei per nulla(solo spot europeo). Io lo ricevo abbastanza stabile ultimamente, la prima a saltare negli orari critici è la freq. 11097 ma altre stanno tenendo decisamente(pur calando molto il segnale), almeno in questi ultimi tempi... tanto che pensavo avessero aumentato di potenza, ma questa sicuramente è illusione :sad:
 
Ultima modifica:
Mio zio vive in Belgio, e sulla loro TV via cavo ci sono moltissimi canali esteri che via satellite ci sognamo ;) Ha canali italiani, francesi, olandesi.... proprio grazie ad accordi tra il provider e le varie emittenti. Via satellite noi legalmente possiamo vedere solo i canali in chiaro (televendite in tutte le lingue)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si ma questi canali li riceve gratuitamente oppure paga per la tv via cavo? perchè se fossero a pagamento allora torniamo al punto di partenza, in italia non c'è il via cavo ma ci sarebbe sky, e non credo che sky avrebbe particolari problemi a ritrasmettere in italia a pagamento i canali della bbc e itv, giusto per dire, basterebbe che si inventassero un pacchetto uk, al giusto prezzo, direi 10€ almese, vendere solo quello senza calcio e menate varie e farebbero bingo.

anzi,. lanciamo l'idea vediamo se qualcuno ci legge e se può essere interessato... .
 
Se non lo ricevi con una 120 e io con una 80 sì, c'è qualcosa che non va al tuo impianto(?)... Non averlo ricevuto per nulla mi sembra strano... Basta vedere i report su quel topic e a riceverlo almeno per un po' è cosa spesso riportata, anche in zone meno favorevoli (a parità di dimensione disco), il problema è soprattutto la "tenuta" che varia da caso a caso. Forse con una motorizzata il puntamento non è accurato come con una a puntamento fisso (ma non mi intendo molto di motorizzate, parlo per cose lette sul forum). La motorizzata regola anche perfettamente la rotazione dell'lnb?Senza regolare questa non lo riceverei per nulla(solo spot europeo). Io lo ricevo abbastanza stabile ultimamente, la prima a saltare negli orari critici è la freq. 11097 ma altre stanno tenendo decisamente(pur calando molto il segnale), almeno in questi ultimi tempi... tanto che pensavo avessero aumentato di potenza, ma questa sicuramente è illusione :sad:

guarda che ho scritto l'opposto di quel che hai capito, cioè che non l'ho mai "perso"...non che non l'ho mai "preso"...;)

p.s. il puntamento della mia parabola è perfetto, fatto da un professionista "con huevos" con strumenti adeguati...:evil5: ;)
 
guarda che ho scritto l'opposto di quel che hai capito, cioè che non l'ho mai "perso"...non che non l'ho mai "preso"...;)
Sì, scusa avevo letto "preso" :icon_redface: boh forse mi suonava meglio la frase :D


p.s. il puntamento della mia parabola è perfetto, fatto da un professionista "con huevos" con strumenti adeguati...:evil5: ;)

Beh a 'sto punto il problema non si pone(avendo letto male, non dubito che il tuo impianto sia perfetto ;) ): fatto a mano, coi piedi o con strumenti, basta che lo ricevi e stabilmente e al massimo dei valori possibili con la 120, va bene :D
Credo sia la prima volta che sento un report di ricezione stabile, mi fa piacere, posso sperare(sta cosa del non riceverlo stabilmente mi ha sempre infastidito anche se forse è in parte l'aspetto piu "interessante" dei 28,2e: stimola a cercare di risolvere questa pecca :D )... anche se non ho spazio per una 120, massimo una 90 mi sa...
ITV 1HD è in ogni caso la prima che salta anche a me (almeno quelli sulla 11097 che dicevo).
 
Ultima modifica:
Da gennaio 2017 RTBF rimara su un unica frequenza sul satellite HOTBIRD 10930 H SM 30000 FEC 2/3 in DVBS2 BOUQUET MOBISTAR mentre su astra 12721 H 23500 FEC 2/3 vera completamente spento ...
 
Indietro
Alto Basso