Rugby Championship 2025 (16 agosto - 04 ottobre)


Spostandoci sull'altro codice, la NRL, un po' in stile NBA con il basket europeo, starebbe per acquisire il 33% della Super League inglese per rilanciarne le sorti.
Possibili implicazioni anche per i diritti globali, con inserimento di Dazn ( ha appena acquistato Foxtel in Austalia ) ed Amazon come partner, con la fine del rapporto ultra ventennale con Sky Uk
 
Come ogni anno TV5 Monde segue il finale di stagione del Top14.
Il canale è legalmente visibile sul sito e dovrebbe essere scaricabile anche l'app su Google tv ( immagino anche Fire Stick )
Fino a qualche anno fa c'era anche il canale sulla piattaforma Sky ma non ne sono sicuro

Sabato alle 15:30 sfida tra Clermont e Stade Français valida per la penultima giornata di RS.

Sguardo al prossimo futuro delle competizioni ovali in TV:
Ultimo anno di contratto per URC, Sanzar e TM su Sky, quindi dovranno essere tutti rinnovati.
Sky garantirà un'estate ricca con alcuni importanti TM, tra cui quelli degli azzurri nella doppia sfida con il Sudafrica ( probabile anche quello con la Namibia ) ma non al momento il tour dei Lions, anche se durante le ultime partite URC all'intervallo vi sono stati vari servizi sui convocati e sulla preparazione al tour in Australia.
Speriamo sia propedeutico ad un acquisto

Il mondiale Under 20 quest'anno di disputerà da noi, quindi immagino che la federazione abbia chiesto supporto alla Rai come Host Broadcaster, come avvenuto le volte precedenti. In ogni caso torneo visibile su Rugby Pass

Rimangono poi tutti i tornei invenduti: Premiership, Top 14 e coppe europee

Mondiale 2027 ancora presto per parlarne, ma intanto negli States dopo un decennio abbondante di NBC, i diritti sono passati a CBS
 
Nicola Sangiorgio salutando dopo la premiazione ha annunciato mondiale Under 20 e mondiale femminile su RaiSport
 
Brutta finale dello URC con dominio Leinster scontato davanti ad un Croke Park semivuoto. Ok 46mila spettatori ma in uno stadio da 80mila e passa il colpo d'occhio non è stato dei migliori.
Irlandesi favoriti che hanno dominato partita e stagione, Bulls annichiliti i quali avevano già gettato la spugna dopo 20 minuti.
Godibilissima invece la finale del campionato inglese tra Bath e Leicester Tigers, davanti al solito Twickenham strapieno, con Bath che ha messo fine ad un digiuno di 29 anni.
Grande ma tardivo ritorno nel finale da parte dei Tigers, con Finn Russel & compagni finalmente trionfanti dopo diversi anni di grandi investimenti che non sempre sono coincisi con i risultati.
Si tratta del sesto vincitore diverso nelle ultime 6 stagioni.
Il campionato inglese ha dei problemi economici, come tutto il mondo ovale, ma continua perlomeno ad essere equilibrato. Non è un livellamento verso il basso per quanto mostrato in campo e anche in campo europeo, anche se si sa, tutte le squadre francesi ed inglesi snobbano le coppe europee per il torneo domestico.
 
Ci sono indiscrezioni riguardo i diritti per la prossima stagione di URC e Premiership?
 
E veniamo alle noti dolenti...
Mancano solo 3 giorni e l'evento sportivo dell'anno avrà inizio.
Ovvero il Tour dei British & Irish Lions in Australia.
Ad oggi purtroppo nessuna tv italiana si è aggiudicata i diritti. Stessa situazione in Francia.
Risulta una collaborazione con Rugby Pass Tv ma solo per contenuti, highlights e approfondimenti.
In altri paesi con meno tradizione ovale i diritti sono stati già venduti, come in Germania dove verrà trasmesso da ProSieben Maxx, mentre in Repubblica Ceca Nova Sports ( purtroppo temo solo nella lingua locale )

Di seguito il calendario dei Lions

Di seguito le Tv che si sono aggiudicate i diritti
 
Ci sono indiscrezioni riguardo i diritti per la prossima stagione di URC e Premiership?
Tutto tace al momento.

Se davvero non dovesse arrivare il rinnovo con i canali Eurosport, spero che Sky decida di investire nuovamente e pesantemente sulla palla ovale.
Magari con un canale dedicato solamente allo sport più bello del mondo.
Ok sono di parte, ma io firmerei subito ( uguale per il Cricket )
 
Definita la copertura del mondiale Under 20:

- 8 Partite su Rai Sport
- 14 su Sky Sport
- Tutte quelle non trasmesse dalle due emittenti, sulla piattaforma streaming The Rugby Channel a 2,99 oppure pacchetto completo per 12,99

 
Indietro
Alto Basso